Come da titolo, tutta la mia storia si riassume in queste parole, e c'e' praticamente di tutto.
Nel 2019 mi iscrissi all'Universita' telematica Pegaso, ma qualche mese piu' tardi mi trasferi' all'estero per lavoro (e tutt'ora lavoro e vivo all'estero).
Con l'inizio del 2020, i problemi derivanti dalle limitazioni logistiche del Covid e anche la scelta di concentrarmi sul lavoro, decisi di non continuare gli studi, ma scioccamente non feci la rinuncia agli studi.
Nel corso degli ultimi 3 anni ho ricevuto 2/3 email di sollecito da parte dell'Universita' per pagare non solo la retta del primo anno, ma anche degli anni successivi fino ad ora. Non avendo mai risposto, l'universita' ha disabilitato il mio account e sospeso il mio stato di studente presso la loro universita'.
Il problema inizia ad un mese fa, dove la vengo contattato da un'azienda di recupero crediti, la quale sollecita il pagamento in favore del suo cliente (L'universita') e "velatamente" minaccia ripercussioni legali.
Attualmente ne l'agenzia, ne l'universita' sa che mi trovo all'estero. Inoltre specifico che da quando feci l'iscrizione, non ho sostenuto nessun esame.
Le mie domande sono tante, ma vorrei sapere in particolare: che ripercussioni ho nel caso in cui non rispondo ai loro solleciti e decido di non pagare? (fino ad ora non ho mai risposto ai loro solleciti o alle loro chiamate).
Quello che mi preoccupa particolarmente non e' il presente, ma se in futuro decidessi di tornare in Italia, che limitazioni o ripercussioni potrei incontrare?
Ringrazio in anticipo per la risposta,
Buon pomeriggio e buon lavoro.

Commenta