annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia laurea o rinuncia agli studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia laurea o rinuncia agli studi

Salve,

Mi sono iscritto durante quest'anno accademico alla magistrale di ingegneria elettrica (Classe CM-28), ma ho successivamente deciso di non frequentare o pagare le tasse, aspettando di iscrivermi all'anno successivo ad un corso di ingegneria magistrale elettronica (Classe CM-29).

Per la rinuncia agli studi il vecchio ateneo vuole 150 euro + 16 (invece dei soliti 16 da bollo). Ora che è possibile la doppia laurea posso iscrivermi al nuovo corso senza fare la rinuncia per il vecchio e aspettare la decadenza dopo 8 anno oppure mi conviene fare la rinuncia.

Grazie per la risposta

Attento che, prima o poi, i soldini, salvo improbabili prescrizioni, li chiedono per vie legali.

Commenta

Originariamente inviato da Antonino Visualizza il messaggio
      Salve,

Mi sono iscritto durante quest'anno accademico alla magistrale di ingegneria elettrica (Classe CM-28), ma ho successivamente deciso di non frequentare o pagare le tasse, aspettando di iscrivermi all'anno successivo ad un corso di ingegneria magistrale elettronica (Classe CM-29).

Per la rinuncia agli studi il vecchio ateneo vuole 150 euro + 16 (invece dei soliti 16 da bollo). Ora che è possibile la doppia laurea posso iscrivermi al nuovo corso senza fare la rinuncia per il vecchio e aspettare la decadenza dopo 8 anno oppure mi conviene fare la rinuncia.

Grazie per la risposta
      Ciao,

innanzitutto le classi CM non esistono, dunque immagino tu intenda LM.

Come ho già scritto diverse volte, a mio avviso richieste di contributi per le rinunce sono illegittime; tuttavia se non si vuole intraprendere una battaglia legale l'unica via è pagare (che sicuramente costa meno in termini temporali e spesso in termini finanziari).

Non è detto che la decadenza scatti dopo 8 anni poiché con il nuovo ordinamento è il singolo ateneo che la regolamenta. All'Università di Torino, ad esempio, non si decade mai, in altri si decade prima. La normativa previgente si applica in via residuale laddove l'ateneo non abbia provveduto a regolamentare la materia nella sua autonomia.

La doppia iscrizione è possibile a condizione che entrambi gli atenei ne siano informati. Di certo, se tu ti iscrivi a un secondo ateneo senza informare il precedente con lo scopo di compiere atti di carriera solo sulla nuova e senza chiedere il riconoscimento degli esami della prima, in base al nuovo principio legislativo la seconda carriera non ti può essere annullata, tuttavia se la nuova università si accorge della cosa (i sistemi informativi oggi in uso dialogano tra loro e con l'Anagrafe nazionale studenti universitari) potrebbe chiederti di regolarizzare la tua posizione e magari negarti l'immatricolazione adesso o addirittura il conseguimento del titolo alla fine, dunque dovrai affrontare un ricorso (che probabilmente, anzi mi sento di dirti sicuramente, vinceresti, ma economicamente ne vale la pena?). Inoltre, come ti è già stato detto, potrebbe essere sempre tentato il recupero anche coattivo delle somme non pagate; sicuramente agiscono in tal senso Pegaso e Cusano e inoltre abbiamo testimonianze anche nel forum di persone che hanno subìto tentativi di hard collection anche da parte di università statali (ad esempio Brescia).
      Anziché rinunciare agli studi, hai pensato a un trasferimento?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X