annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagamento rate in caso di rinuncia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pagamento rate in caso di rinuncia

Ciao a tutti! Sono iscritta all'università telematica san raffaele, che prevede il versamento di 2500 euro suddivisi in 8 rate. Dal momento che ho ricevuto un'offerta di lavoro veramente imperdibile, mi vedo costretta a fare la rinuncia agli studi. Tuttavia so che pur facendo la rinuncia sarei obbligata comunque a pagare le rate, sia arretrate che future. Da quello che so in caso di mancata rinucia agli studi dopo un po l'universià in automatico procede con il blocco della carriera ( ovvero non si possono piu fare esami ecc). La mia domanda è: cosa succede se non presento la domanda di rinuncia? Dato che non ho intenzione di riprendere gli studi in futuro pensavo di non presentarla in modo da non pagare le tasse per la restante metà di anno che non frequenterò, tanto anche se mi bloccassero la carriera non sarebbe un problema non volendo appunto riprendere gli studi, l'importante è non incorrere in sanzioni ecc.
    Grazie in anticipo a tutti!

Ciao.

Sei tenuta a pagare l'intero anno accademico e questo anche presso una università tradizionale, poiché la rateazione costituisce una mera dilazione di un debito unico contratto tutto insieme e che come tale va onorato tutto.

Ciò premesso, la rinuncia essendo un atto amministrativo è valida comunque anche in caso di mancato pagamento, fermo restando il diritto dell'ateneo a recuperare il proprio credito. Puoi presentare la rinuncia a distanza, dopodiché se l'ateneo intende recuperare i soldi che gli spettano è legittimato ad attivare tutte le procedure che ritiene necessarie e opportune tra quelle previste dalla legge sino a quando l'obbligazione non si sarà estinta per intervenuta prescrizione. In caso di decadenza, parimenti il debito non si estingue.
    Se l'università si rifiuta di riconoscere la rinuncia e tu hai le prove di avergliela notificata, non potrà avere nulla a pretendere per gli anni accademici successivi a quello per il quale la rinuncia è stata resa entro i termini regolamentari.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X