annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse non pagate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasse non pagate

Ciao a tutti! io ho frequentato l'università nel 2020 ma ho smesso per problemi familiari ma sbagliando non ho mai fatto la rinuncia agli studi e stavo pensando di tornare ad iscrivermi ad una telematica provando a farmi riconoscere i cfu già acquisiti
    oggi entrando nel mio vecchio portale ho visto che ci sono 3000€ di tasse arretrate
    Qualcuno sa come fare per tornare all'università senza dover saldare il debito? Mi è stato detto che dopo 5 anni decadono
    per entrare in università telematica devo fare la rinuncia agli studi dove sono iscritta ora? e posso farla avendo un debito?
    Scusate per le tante domande ma non so come funziona

Ciao,

la decadenza sono 8 anni dall'ultimo esame, salva diversa regolamentazione della singola università.

Quanto alla rinuncia, se non ci dici di quale ateneo si tratta non ti possiamo aiutare.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Università di Bologna
      e come potrei fare per iscrivermi ad un'università telematica?

Commenta

Purtroppo l'Alma mater studiorum Università di Bologna è uno di quegli atenei che non accetta (in realtà non ci sarebbe niente da accettare) rinunce agli studi se risultano debiti insoluti. Pertanto, o paghi o ti prepari a una battaglia legale. L'UniBo però ha un garante interno: prima di un ricorso, si potrebbe provare a fare un passaggio con quello.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie per la risposta, in che senso un garante interno? come potrei fare per fare un passaggio con lui?
          e c'è un modo per poter iniziare in una telematica magari senza riconoscimento dei crediti senza avere poi problemi?

Commenta

Caro Soffis99, per potere darti indicazioni precise a livello proceduraleho bisogno di sapere se sei dotato di una casella PEC e della firma digitale.

e c'è un modo per poter iniziare in una telematica magari senza riconoscimento dei crediti senza avere poi problemi?
            Conosco vari casi in cui la Mercatorum ha immatricolato e poi nel momento in cui lo studente ha presentato istanza di accesso alla prova finale ha effettuato accertamenti d'ufficio rilevando la doppia iscrizione, negando il conseguimento del titolo sino a intervenuta regolarizzazione a sanatoria presso l'università precedente; comunque non ha annullato la carriera. Ora può darsi che, in virtù della legge 33/2022, si comporti diversamente. Ci sono inoltre in giurisprudenza amministrativa casi di lauree annullate anche dopo anni. Solitamente in casi come il tuo la giurisprudenza amministrativa ha accolto il ricorso dell'interessato annullando il provvedimento di annullamento per carenza di pubblico interesse; infatti la ratio della legge era evitare il contemporaneo conseguimento di due titoli, non la contemporanea iscrizione in re ipsa: non sussiste interesse pubblico contrario all'interesse legittimo dell'amministrato qualora quest'ultimo, pur tenendo attive formalmente due carriere, ha compiuto atti in una sola di esse.

Commenta

Sto operando...
            X