mi sono iscritto, nell'ottobre del 2017 all'anno accademico 2017/2018 per conseguire la magistrale di scienze motorie presso San Raffaele. Ho pagato la prima rata, dopodiché non ho più svolto nessun tipo di attività. Non ho, però nemmeno mai fomalizzato la rinuncia agli studi. Nel novembre 2023 l'università mi chiede di saldare le tasse arretrate relative all'intero corso di studi: la restante parte dell'anno 2017/2018 e tutto il 2018/2019. Nell'informarmi a riguardo mi è stato spiegato che con le università telematiche si stipula un contratto privato e quindi diversamente dalle università statali, dove il mancato pagamento delle tasse comporta "solo" il blocco della carriera universitaria, si è tenuti a saldare quanto dovuto.
A questo punto volevo chiedere se:
- realmente l'università telematica possa muoversi come un soggetto privato nel riscuotere quanto dovuto
- essendo che una parte di queste tasse scadeva più di cinque anni fa possa essere considerata prescritta
- esiste un ente/sportello di garanza degli studenti presso l'università telematica o in altra sede deputata dove poter dibattere la questione
grazie mille

Commenta