annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TASSE TELEMATICA SAN RAFFAELE NON PAGATE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TASSE TELEMATICA SAN RAFFAELE NON PAGATE

Buongiorno,
    mi sono iscritto, nell'ottobre del 2017 all'anno accademico 2017/2018 per conseguire la magistrale di scienze motorie presso San Raffaele. Ho pagato la prima rata, dopodiché non ho più svolto nessun tipo di attività. Non ho, però nemmeno mai fomalizzato la rinuncia agli studi. Nel novembre 2023 l'università mi chiede di saldare le tasse arretrate relative all'intero corso di studi: la restante parte dell'anno 2017/2018 e tutto il 2018/2019. Nell'informarmi a riguardo mi è stato spiegato che con le università telematiche si stipula un contratto privato e quindi diversamente dalle università statali, dove il mancato pagamento delle tasse comporta "solo" il blocco della carriera universitaria, si è tenuti a saldare quanto dovuto.
    A questo punto volevo chiedere se:
    - realmente l'università telematica possa muoversi come un soggetto privato nel riscuotere quanto dovuto
    - essendo che una parte di queste tasse scadeva più di cinque anni fa possa essere considerata prescritta
    - esiste un ente/sportello di garanza degli studenti presso l'università telematica o in altra sede deputata dove poter dibattere la questione

grazie mille

Buongiorno,

ti hanno detto una bestialità.

Sei tenuto a pagare solo l'anno accademico 2017-2018 poiché tale anno, immatricolandoti, ti sei iscritto, e l'iscrizione comporta la contrazione del debito relativo all'intero anno accademico, di cui la prima rata costituisce solo una frazione. E questo vale per qualsiasi università, statale e non statale, poiché i soldi che tu paghi all'università, indipendentemente da come siano qualificati nominalmente (tasse, contributi, retta, diritti) hanno natura corrispettiva e dunque di obbligazione civile, ergo privatistica (infatti sono soggetti a cognizione e sindacato del giudice ordinario), a differenza dell'imposta di bollo, che invece ha natura di imposta, ergo pubblicistica (e infatti è soggetta a cognizione e sindacato del giudice tributario). Dopodiché ci sono alcune università che in caso di rinuncia ritengono estinti i debiti pendenti e altre no; altre ancora mettono a scelta lo studente: se vuole che gli esami sostenuti negli anni in cui ha pagato parzialmente deve saldare i debiti relativi a quegli anni e quelli relativi agli anni precedenti, altrimenti gli vengono annullati d'ufficio poiché gli esami sostenuti quando la posizione debitoria è irregolare non sono validi.
    Per gli anni di mancata iscrizione, che si perfeziona di solito con il pagamento della prima rata (che include l'imposta di bollo virtuale relativa alla domanda tacita di rinnovo dell'iscrizione), non è stato contratto alcun debito. Se la mancata iscrizione si è protratta per almeno due anni, per regolarizzare la posizione amministrativa è possibile alternativamente rinunciare agli studi oppure iscriverti nuovamente pagando un diritto fisso (chiamato di solito tassa di ricongiunzione o ricognizione) per ogni anno di interruzione. In questo modo la tua carriera viene ricostruita a sanatoria e puoi proseguire i tuoi studi.

L'art. 4 del decreto MURST 17 aprile 2003, relativo ai criteri per l'accreditamento dei corsi a distanza di tutte le università statali e non statali, al comma 1, lettera b, prevede che le università telematiche stipulino con lo studente un contratto relativo ai servizi erogati con possibilità di recesso per lo studente, il quale in caso di recesso ha comunque la garanzia di completare il ciclo formativo: da ciò si comprende chiaramente che detto contratto non è relativo al servizio di base, che ha carattere squisitamente pubblicistico, ma ai soli servizi aggiuntivi caratterizzanti la modalità teledidattica.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie e concordo in pieno.
      Io mi sono iscritto al 2017/2018 e mai ad altri anni accademici.
      Perché allora pretendono anche il secondo anno?

Di seguito riporto la loro risposta alle mie obiezioni:

Gentile corsista,
      come spiegato precedentemente, la non frequenza non da diritto all’interruzione dei pagamenti, al momento che non era più sua intenzione proseguire con gli studi avrebbe dovuto comunicarlo subito con il modulo apposito della rinuncia o della sospensione che si trova da sempre sul sito dell’Ateneo. Per interrompere la carriera deve essere presentata la sospensione o la rinuncia, è scritto in ogni documento dell’Ateneo, in quanto l’università non può decidere di sua spontanea volontà di chiudere una carriera negherebbe il diritto allo studio.

Qui invece le parti di contratto più rilevanti.
      - Art.1 dove si parla di iscrizione avvenuta al primo anno 2017-2018
      - Art.7 durata del contratto e termini di recessione
      PREMESSO CHE:
      • il contratto con lo studente è stipulato ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera b) del D.I. 17
      aprile 2003;
      • tale decreto stabilisce che apposito contratto con lo studente venga stipulato al fine di
      regolare l’adesione ai servizi erogati dalle università telematiche contemplando altresì le
      modalità di risoluzione del rapporto contrattuale su richiesta dello studente e garantendo, in
      ogni caso, allo studente stesso il completamento del proprio ciclo formativo per l’adesione ai
      servizi erogati dalle università telematiche;
      • lo studente è tenuto a prendere visione della Carta dei servizi dell’Università, e i Regolamenti
      Didattici presenti sul sito Web dell’Ateneo, in cui vengono esplicitati la metodologia didattica,
      i piani di studio, i servizi offerti, le regole di erogazione dei servizi stessi, le relative modalità
      di valutazione;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
      Art.1
      Lo studente XXXXXXXX, iscritto per l'anno accademico 2017/2018 al Scienze e Tecniche delle
      Attività Motorie Preventive e Adattate, Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle
      attività motorie preventive e adattate, aderisce ai servizi erogati dall'Università XXXXXX.

Art.7
      La durata del contratto è pari alla durata legale del corso di laurea o degli anni legali residui nel
      caso di iscrizione/immatricolazione ad anno successivo al primo (1°) a seguito di trasferimento e/o
      riconoscimento delle conoscenze ed abilità professionali ai sensi dell’art. 5, comma 7 del Decreto
      22 ottobre 2004 n. 270. Nel caso in cui lo studente risulti ripetente o fuori corso, il contratto si
      prorogherà tacitamente di anno in anno per ciascun Anno Accademico in più rispetto alla durata
      legale del corso di laurea.
      Lo studente può recedere dal rapporto contrattuale presentando l’istanza di Rinuncia agli studi,
      solo se alla data di presentazione risulti in regola con tutti i versamenti dovuti sino all’Anno
      Accademico in corso, pertanto lo studente non è esonerato dal pagamento della retta, o delle quote
      residue, per l’anno accademico a cui risulta iscritto. (io risulto iscritto al 2017-2018 o c’è di mezzo il tacito rinnovo citato in precedenza?)
      Lo studente, pena il pagamento dell’indennità di mora per il non corretto versamento, è obbligato
      ad effettuare i versamenti dovuti secondo le specifiche indicate ed in particolare nella causale deve
      sempre indicare il proprio nome cognome e l’anno accademico per il quale versa. L'Università si
      riserva la facoltà di sospendere l'erogazione del servizio in caso di inadempienza contrattuale dello
      studente. Per ogni controversia il Foro di competenza esclusiva è Roma.

Attendo un suo gentile riscontro
      Grazie di cuore

Commenta

1. La durata legale con il nuovo ordinamento non esiste più; l'attuale durata nominale dei corsi è legalmente qualificata come durata normale, che vuol dire tutt'altra cosa.

2. Ai sensi del codice del consumo è competente il foro del consumatore. Se loro ritengono che il rapporto abbia esclusiva natura privatistica – e ovviamente non è così – allora lo studente si qualifica come consumatore si sensi e per gli effetti del d.lgs. 206/2005.

3. Se per loro il rinnovo dell'iscrizione è tacito, perché incassano ogni anno l'imposta di bollo, per conto dell'erario dello Stato? Su cosa la applicano, se non sull'implicita istanza di iscrizione all'anno accademico successivo?.
        ​​​​​​
        Sulla posizione irregolare hanno ragione, ma la rinuncia la sana, fermo restando l'obbligo di versamento della quota residua relativa all'ultimo anno di effettiva iscrizione.
        ​​​​​
        ​
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera grazie per i feedback.

Quindi ricapitolando

- non possono ritenermi iscritto al secondo anno in quanto non ho mai nemmeno completato i pagamenti del primo.

- non possono applicare un iscrizione automatica al secondo anno.

Tra l'altro, il fatto che la scadenza del pagamento delle tasse del primo anno risalga al 31/07/2018 non fa scattare la prescrizione ?

Ad ogni modo, mi chiedevo se esiste un organo di garanzia dell'università (SAN RAFFAELE) a cui sottoporre la questione o semplicemente se procedere con il pagamento del residuo del primo anno e con la contestuale comunicazione di rinuncia agli studi.

Ringrazio anticipatamente

Commenta

«Un'iscrizione» si scrive con l'apostrofo.

La prescrizione è 5 anni dopo la scadenza FINALE del debito relativo all'anno accademico 2017-2018, cioè la scadenza dell'ultima rata. Se questa era 31/12/2018, il debito si sarebbe prescritto il 31/12/2023. Ma tu, rispondendo al loro sollecito, hai interrotto il termine prescrittivo, pertanto il compito del termine quinquennale decorre adesso dall'ultima interlocuzione che avete avuto. Ecco perché, a meno che non scrivano via PEC o posta raccomandata, non bisogna mai rispondere. Rispondendo ci si getta la zappa sui piedi da soli perché si fornisce loro su un piatto d'argento la prova di avere esercitato il loro diritto, azionando la pretesa creditoria: e così ti hanno legato mani e piedi per altri 5 anni risparmiando pure i soldi della raccomandata.

Un organo di garanzia esiste e si chiama giudice di pace. Non si chiede all'oste se il vino è buono.

Commenta

Preciso che la scadenza della terza e ultima rata del primo anno era il 31/07/2018.
              Loro la comunicazione via mail l'hanno fatta il 4 novembre 2023.
              Saluti

Commenta

Originariamente inviato da CONDROBLASTO Visualizza il messaggio
                Preciso che la scadenza della terza e ultima rata del primo anno era il 31/07/2018.
                Loro la comunicazione via mail l'hanno fatta il 4 novembre 2023.
                ​​
                E tu come un fesso hai risposto, e non per eccepire l'intervenuta prescrizione. Il prossimo termine prescrittivo è il 4 novembre 2028.
                ​​​​​

Commenta

Salve a me è successa la stessa cosa, mi sono iscritta presso l’Università telematica San Raffaele nell anno accademico 2022/2023 ho provveduto al pagamento dell intero anno accademico senza mai dare nessun esame, l’anno successivo 2023/2024 non ho pagato nessuna rata e ho lasciato correre la situazione per una serie di problemi. Adesso ho presentato domanda di rinuncia agli studi, ho ricevuto però qualche giorno fa una mail dall ufficio crediti che mi chiede il pagamento dell anno accademico 2023/2024 pari a 2500 euro entro e non oltre 7 giorni. Come devo comportarmi cosa comporta il mancato pagamento di quest’ultima?

Commenta

La mail dice qualcosa in merito alla rinuncia agli studi presentata?

Commenta

In realtà l’ho effettuata tempestivamente dopo la mail, intanto loro mi hanno risposto dicendomi che l anno 2023/2024 sia dovuto a prescindere dalla rinuncia presentata

Commenta

Scusatemi ma che cosa non vi è chiaro quando io dico che alle lettere di sollecito di pagamento, costituzione in mora e diffida ad adempiere se non sono inviate per raccomandata o equivalente non bisogna rispondere? Perché devo ripetere sempre le stesse cose?

Comunque su una cosa hanno ragione: le obbligazioni prescindono dalla posizione amministrativa, sicché loro adottano comunque gli atti conseguenti alla rinuncia?

Commenta

A seguito della denuncia non possono richiedere l’anno successivo ma la mia paura è che se non rispondo a mail in cui mi chiedono soldi possa salire con mora o avere qualche ripercussione più grave

Commenta

Originariamente inviato da rossy0909@libero.it Visualizza il messaggio
                            A seguito della denuncia non possono richiedere l’anno successivo ma la mia paura è che se non rispondo a mail in cui mi chiedono soldi possa salire con mora o avere qualche ripercussione più grave

ciao, sai dirmi com’è andata a finire ? Oggi è arrivata una mail uguale anche a me

Commenta

Sto operando...
                            X