annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccomandata pagamento tasse

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Raccomandata pagamento tasse

Buonasera a tutti
    MI è arrivata una raccomandata dall' università degli studi di Catania, in cui viene richiesto il pagamento di 2 tasse relative all anno 2021/2022
    Io ai tempi pagai solo la prima tassa, e poi non ho più nemmeno pagato l'iscrizione
    Dopo due anni mi mandano un avviso in cui mi dicono che devo pagare circa 1.000€ entro 30 giorni, altrimenti ci saranno delle ripercussioni secondo la normativa vigente.
    A qualcuno è già capitato? Se non dovessi pagare cosa può succedere?

Ma adesso stai frequentando un altro corso universitario oppure ti sei messo a lavorare?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Daly93 Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti
      MI è arrivata una raccomandata dall' università degli studi di Catania, in cui viene richiesto il pagamento di 2 tasse relative all anno 2021/2022
      Io ai tempi pagai solo la prima tassa, e poi non ho più nemmeno pagato l'iscrizione
      Dopo due anni mi mandano un avviso in cui mi dicono che devo pagare circa 1.000€ entro 30 giorni, altrimenti ci saranno delle ripercussioni secondo la normativa vigente.
      A qualcuno è già capitato? Se non dovessi pagare cosa può succedere?
      Ciao. Temo che tu confonda il concetto di tasse (e contributi) con quello di rate. Le tasse e i contributi relativi a un anno accademico costituiscono un'unica debenza, un'obbligazione che si matura tutta insieme, anche se fossero dilazionate in 12 rate mensili (come fanno alcune università telematiche). Ogni rata costituisce cioè una frazione di un debito unico.
      Nel momento in cui tu paghi la prima rata, tipicamente stai pagando l'imposta di bollo sulla domanda di iscrizione, la tassa di iscrizione (ovvero di immatricolazione e iscrizione) e una parte della tassa di frequenza annuale e dei contributi, impegnandoti a pagare la parte restante.
      Per molti anni in caso di rinuncia o decadenza le università hanno rinunciato ai propri crediti, ma quella stagione è finita e adesso molte cominciano a vantarli.
      Ciò che non è legittimo è:
      • vantare crediti non più esigibili (ma la prescrizione estintiva, a differenza della decadenza, va eccepita dal debitore);
      • pretendere tasse e contributi relativi ad anni accademici successivi all'ultimo di iscrizione;
      • rifiutarsi di acquisire la rinuncia agli studi in caso di pendenze debitorie, contribuendo all'aggravamento del debito.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X