annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho diversi dubbi (invalidità / tasse / laurea abilitante)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho diversi dubbi (invalidità / tasse / laurea abilitante)

Gentilissim*,

come da titolo.
    Vorrei "trasferirmi" (notare le virgolette) dalla mia università (statale) ad Uninettuno nello stesso corso di laurea magistrale (psicologia). Ho un'invalidità civile superiore al 66% e ho sostenuto tre esami in due anni. Vorrei fare una rinuncia agli studi con conseguente convalida degli esami.
    I miei dubbi sono i seguenti:
    1) è legale o devo per forza di cose fare il trasferimento?
    2) in teoria non dovrei pagare le tasse data la mia invalidità MA se dovessi fare rinuncia e poi iscrivermi in un altro ateneo (Uninettuno) questo diritto decade?
    3) Avendo acquisito 27 CFU nel mio attuale percorso, se faccio rinuncia la laurea diventa abilitante (mi sono immatricolata nel 2022/2023 e in quell'anno ancora psicologia non aveva l'abilitazione prima della laurea)? Stessa cosa se faccio trasferimento?

Datemi delucidazioni dato che sento che sarebbe meglio rinunciare e poi re-immatricolarsi, sia per i costi che per i tempi, ma il mio caso è particolare.

Ciao,

su questo forum il linguaggio boldriniano è vietato. Ti invito a consultare il regolamento grammaticale e ad attenerti scrupolosamente ad esso. Non è difficile: basta rispettare la grammatica, che non offende nessuno tranne i disadattati (ed è un loro problema).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

su questo forum il linguaggio boldriniano è vietato. Ti invito a consultare il regolamento grammaticale e ad attenerti scrupolosamente ad esso. Non è difficile: basta rispettare la grammatica, che non offende nessuno tranne i disadattati (ed è un loro problema).
      Ehm, dove avrei fatto errori grammaticali? Sul gentilissimi? Scusate.

Commenta

Visto che non posso modificare il messaggio precedente...
        Ho deciso alla fine di fare un trasferimento all'Università Mercatorum così da poter passare da psicologia clinica a psicologia del lavoro.
        Per chi cercasse risposta ai quesiti precedenti, non saprei che dire ma io sono a posto.

Mi scuso ancora per il gentilissimi, ovviamente non era mia intenzione andare contro il regolamento del forum. Semplicemente non ho avuto tempo di leggerlo.

Commenta

Originariamente inviato da BuGirl92 Visualizza il messaggio
          1) è legale o devo per forza di cose fare il trasferimento?
          Con la rinuncia agli studi si rinuncia alla carriera, non agli esami. Gli esami sono tranquillamente utilzizabili per un'altra carriera. In alcuni atenei tradizionali, soprattutto statali, il riconoscimento di esami sostenuti in carriere estinte per decadenza o rinuncia costituisce un procedimento amministrativo specifico, variamente denominato a seconda della sede (ricognizione, reintegro, reintegra[zione] etc.) e a volte è soggetto a valutazione di obsolescenza; capirai che non ha molto senso considerare obsoleto un esame oggetto di rinuncia sostenuto sei mesi prima e ritenere invece certamente non obsoleto un esame sostenuto anni prima di uno studente ampiamente fuoricorso che richiede il trasferimento, infatti nella maggior parte dei casi si tratta di un mero pretesto per spillare soldi, essendo questa pratica svolta a titolo oneroso. D'altro canto, nelle università tradizionali passaggi, trasferimenti e "ritorni" in séguito adecadenza o rinuncia, come pure abbreviazioni per titoli plurimi, rappresentano eccezioni (costituenti peraltro rotture di scatole) e per questo si cerca, se non apertamente di disincentivarle, di limitarle come si può (a cominciare dal fatto che la stragrande maggioranza degli atenei tradizionali non offre servizi di prevalutazione delle carriere).
          Nelle università telematiche ovviamente il riconoscimento di crediti in ingresso non ha carattere eccezionale ma è di prammatica e rappresenta la norma, dato che il target originario di questi atenei era costituito da persone in età matura con esperienze universitarie interrotte pregresse. Questo target nel tempo è andato esaurendosi e oggi gli atenei telematici puntano soprattutto a studenti "vergini", ma non possono di certo rinunciare a una fetta importante di utenza non tanto interessata a riprendere studi interrotti presso università tradizionali come avveniva all'inizio, ma a conseguire secondi e terzi titoli. Pertanto parlano genericamente di riconoscimento crediti non facendo alcuna distinzione tra studenti rinunciatari e studenti trasferiti in ingresso (di solito a richiesta suggeriscono la rinuncia perché è più rapida e si può fare in qualsiasi momento dell'anno) e trattano le due pratiche, sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista economico, allo stesso modo. Non volgiono neanche sapere nell'autocertificazione se la carriera nell'àmbito della quale sono stati sostenuti gli esami è cessata per rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo o interruzione (istituto specifico dell'Università degli studi di Torino; attenzione perché la Iul chiama interruzione ciò che gli altri atenei, o perlomeno la maggior parte di essi, chiamano sospensione).
          L'unica università telematica che effettua distinzioni è la Iul: per il trasferimento in arrivo prevede un contributo aggiuntivo rispetto alle tasse e ai contributi normali di euro 100 + 16 euro di imposta di bollo (per quello in uscita ben 400+16, mentre per il passaggio, che consiste in nel cambio di corso interno allo stesso ateneo, 150+16), mentre per l'immatricolazione con recupero di carriere oggetto di rinuncia non fa pagare niente (N.B.: solitamente negli atenei tradizionali si paga in entrambi i casi ein caso di reimmatriocolazione in séguito a rinuncia di più che in caso di trasferimento in entrata).
          Comunque tieni presente che non andrai a iscriverti allo stesso corso di laurea magistrale ma casomai ad altro corso afferente alla stessa classe.

2) in teoria non dovrei pagare le tasse data la mia invalidità MA se dovessi fare rinuncia e poi iscrivermi in un altro ateneo (Uninettuno) questo diritto decade?
          Per quale motivo dovrebbe decadere?

3) Avendo acquisito 27 CFU nel mio attuale percorso, se faccio rinuncia la laurea diventa abilitante (mi sono immatricolata nel 2022/2023 e in quell'anno ancora psicologia non aveva l'abilitazione prima della laurea)? Stessa cosa se faccio trasferimento?
          Si applica esclusivamente l'ordinamento deol corso di destinazione e già adesso potresti comunque esercitare diritto di opzone.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio, è stato molto esaustivo. Purtroppo non so come poter contraccambiare se non con un grazie.

Commenta

Originariamente inviato da BuGirl92 Visualizza il messaggio
              Ho deciso alla fine di fare un trasferimento all'Università Mercatorum così da poter passare da psicologia clinica a psicologia del lavoro.
              Per chi cercasse risposta ai quesiti precedenti, non saprei che dire ma io sono a posto.
              Attenzione perché la Mercatorum fa parte di quel manipolo di atenei, invero pochi, che fa pagare anche ai disabili.

wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

Commenta

Sto operando...
              X