annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse san raffaele richiesta pagamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasse san raffaele richiesta pagamento

Buna sera a tutti.
    Mi sono iscritta all universita' telematica San Raffaele nel 2016, anno scolastico 2016/2017, ho pagato il primo anno, ho dato un solo un esame, e mai piú rinnovato l' iscrizione. Mi sono trasferita in un altro paese. Non ho mai fatto la rinuncia agli studi, mai ricevuto alcuna comunicazione da loro. A dicembre del 2023 mi arriva una mail dal recupero crediti chiedendomi una cifra esorbitante dicendo che risulto ancora iscritta, nonostante non abbia mai rinnovato l iscrizione ne pagato piú nulla di fargli subito il bonifico e mi rimettono l iban che effettivamente coincide con quello dell università. Ho fatto presente che mi sembrava un errore , che non ho mai rinnovato l iscrizione ma loro dicono che senza rinuncia agli studi ci si considera ancora iscritti. Ho riletto il contratto e c é scritto che per essere iscritto all anno successivo si deve rinnovare l' iscrizione e essere in regola con i pagamenti, non capisco quindi dopo 6 anni che non ho alcun rapporto con l' universitá cosa vogliono da me. Ma é legale questa richiesta che fanno? Mi sembra quasi una truffa.

Ciao,

la somma era prescritta e una semplice mail non interrompe la prescrizione, ma tu da brava fessacchiotta hai risposto fornendo loro la prova di averti spedito il sollecito.

Avresti dovuto non rispondere, o perlomeno rispondere eccependo l'intervenuta prescrizione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io ho risposto nella mia buona fede di non dovere questi soldi perchè non ho mai rinnovato l' iscrizione, sono proprio caduta dalle nuvole. Cosa vuol dire che ho interrotto la prescrizione? Erano comunque passati i 6 anni quando mi hanno scritto per la prima volta.
      meglio fare scrivere da un avvocato o aspettare una raccomandata da un loro legale?

Commenta

Originariamente inviato da Immarachi Visualizza il messaggio
        Cosa vuol dire che ho interrotto la prescrizione?
        La prescrizione non è decadenza, e si rinnova ogni volta che il creditore tenta di esercitare il suo diritto oppure che il debitore ammette la sua debenza. A quel punto il termine si computa da capo.
        In giudizio il creditore deve provare di avere esercitato il suo diritto e questo è possibile o se usa una modalità di spedizione avente valore legale (PEC con ricevuta completa, raccomandata con avviso di ricevimento) oppure se è in grado di produrre una prova della ricezione da parte del destinatario.
        Nel caso de quo tu hai risposto e dunque loro hanno la prova. Siccome la maggior parte degli studenti, ingenuamente, risponde (e molti successivamente vengono a piagnucoloare sui questo forum), loro (che tipicamente non hanno gli indirizzi PEC degli studenti, sempre che questi ne siano provvisti) risparmiano le raccomandate.

Erano comunque passati i 6 anni quando mi hanno scritto per la prima volta.
        Se sono passati più di 5 anni dalla scadenza dell'obbligazione, avresti dovuto rispondere eccependo l'inesigibilità del debito per intervenuta prescrizione.

meglio fare scrivere da un avvocato o aspettare una raccomandata da un loro legale?
        A questo punto la cosa migliore è riparare al danno che hai fatto, quindi io scriverei un'altra mail facendo finta di cadere dal pero, del tipo:
        «Gentili signori,
        verificando la documentazione in mio possesso, ho riscontrato che, dato che parliamo dell'anno accademico 2016-2017, sono passati all'incirca 6 anni dalla scadenza dell'obbligazione.
        Le tasse e i contributi universitari ai sensi dell'art. 2948 del codice civile si prescrivono in 5 anni.
        Il vostro credito è dunque inesigibile per intervenuta prescrizione, in virtù della quale è da considerarsi estinto.
        Cordiali saluti».
        Dopodiché ti rivolgerai a un avvocato se ti mandano una raccomandata, ma non credo che lo faranno.

Saluti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buona sera, un ultima domanda perfavore. Quindi se io non faccio la rinuncia agli studi (sono passati 7 anni da quando non ho rinnovato l iscrizione e quindi non ho piú pagato le tasse) vuol dire che rimarrò iscritta a vita e ni chiederanno il pagamento per ogni anno in avvenire anche se non ho mai rinnovato l iscrizione?

Commenta

Sto operando...
          X