Dopo di ciò, non ho fatto più nulla né ho avuto alcun contatto con l'università. Tuttavia, a settembre 2024, ho ricevuto una mail in cui mi chiedevano di pagare 2.500 euro per l'Anno Accademico 2023-2024, anno per cui non ho mai fatto alcun pagamento né ho mai avuto notifiche di iscrizione.
Nel contratto, è scritto chiaramente che:
"Il rapporto contrattuale e il relativo impegno economico dello studente si rinnova automaticamente di anno in anno a prescindere dall’iscrizione esplicita agli anni accademici (che avviene tramite il pagamento della prima rata di ciascun anno)."
Non ho mai fatto alcun pagamento per l'Anno Accademico 2023-2024. Non ho ricevuto nessuna comunicazione dall'università riguardo a una presunta iscrizione o il dovere di pagare. Ho spiegato tutto ciò all’università, ma mi hanno risposto sarcasticamente dicendo che l’iscrizione è automatica e mi hanno detto che "si scusano per non avermi chiamata". Ho quindi deciso di procedere con la rinuncia formale.
Adesso, 12 giorni dopo aver inviato la mia rinuncia, mi hanno scritto un'altra email in cui dicono che:
"La informiamo che, qualora non provvedesse al saldo dell’importo dovuto, questo Ateneo si riserva il diritto di agire per il recupero della somma ad esso spettante."
Adesso la somma richiesta è diventata quasi 2800 euro. Mi sembra assurdo che mi abbiano inviato la richiesta di pagamento alla fine dell'anno, sembra quasi una frode. Non mi sono mai collegata al loro sistema, non ho mai frequentato né fatto nulla per quell'anno, e il mio italiano non è nemmeno abbastanza buono per capire questi dettagli.
Non ho la somma di denaro che mi stanno chiedendo. Mi chiedo se alla fine mi obbligheranno davvero a pagare. Cosa dovrei fare?

Commenta