Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione complicata e vorrei sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile o può consigliarmi su come procedere.
Nel 2018/19 ho pagato solo la prima rata delle tasse universitarie (cà Foscari), ma subito dopo mi sono trasferita all’estero, senza più frequentare l’università , iscrivermi a corsi o sostenere esami. Nel 2024, a ottobre, una raccomandata con la richiesta di pagamenti arretrati è stata recapitata al mio vecchio indirizzo di residenza in Italia (dove non vivo più da 7 anni). Io non ho firmato nè accettato questa raccomandata, ma l’ha presa mia madre, che ha il mio stesso cognome, anche se non abbiamo rapporti.
Non ho risposto a quella raccomandata nè pagato gli arretrati. Ho solo chiesto alla segreteria di aggiornare i miei dati con il mio indirizzo estero e un nuovo numero di telefono. Mi hanno confermato il cambio di indirizzo, ma mi hanno detto che il sistema accetta solo numeri italiani.
A febbraio 2025 è arrivata un’altra raccomandata, sempre al vecchio indirizzo italiano, con una richiesta di pagamento arretrati e una diffida ad adempiere entro il 15.03.2025. A quel punto ho inviato una richiesta di annullamento del contributo 2018/19 e una diffida per errato trattamento dei dati personali via e-mail all’ufficio carriere studenti, senza ricevere risposta. Ho quindi mandato la stessa richiesta per e-mail alla responsabile amministrativa e infine, non ricevendo risposta, ho inviato una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno .
Ieri mi hanno finalmente risposto, dicendo che, avendo pagato la prima rata, ho formalizzato la mia iscrizione all’anno accademico 2018/19 e che la decadenza della carriera non annulla il debito. Mi hanno anche detto che, per ritirarmi formalmente dagli studi, devo comunque pagare il debito indicato nella raccomandata.
Io però non voglio pagare, visto che sono passati più di 5 anni e non ho mai firmato nessuna raccomandata. Qualcuno ha avuto un caso simile? Ci sono soluzioni per opporsi a questa richiesta? Inoltre, vorrei che non mi inviassero più lettere al mio vecchio indirizzo italiano.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!

Commenta