annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni su ECampus aiutatemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni su ECampus aiutatemi

Salve, sono uno studente , volevo chiedervi delle informazioni su L' università  E-CAMPUS. Io sto già  frequentando univaq all'Aquila e mi interesserebbe intraprendere il corso di Ingegeria energetica o ingegneria industriale presso ECampus , poiché per motivi di lavoro non posso frequentare. Voi cosa ne pensate? A livello statale e o europeo , la laurea è riconosciuta come nelle università  statali ? Per L' albo degli ingegneri ha lo stesso valore? Su internet sembra che è riconosciuta come una laurea normalissima , è davvero così ? Qualcuno iscritto al l'albo degli ingegneri o che sta ancora studiando ha frequentato quell'università ? Grazie mille in anticipo mi sarete di aiuto per la mia futura scelta
    Aspetto una risposta

Cordiali saluti Trasatti Giorgio

Ciao, benvenuto sul forum!
    L'Ecampus ha molti problemi a partire dal fatto che è nata contro il parere dell'ANVUR e ha ricevuto valutazioni negative dagli organi di controllo del MIUR. Da quello che si è capito sembra anche che abbia aperto corsi ricorrendo al TAR perchè il Ministero dell'Istruzione non voleva lasciarle alcune licenze, ma su questa notizia le testate giornalistiche sono state vaghe.
    L'Ecampus è anche collegata al CEPU (in pratica una fondazione del CEPU la finanzia) che ha fatto un buco di 122 milioni di debiti.
    Ultimo fattore, sempre negativo, il prezzo: dai 3.900 euro "canonici" ai 26.100 euro per servizio tutor in presenza e due semestri con residenzialità  (non aggiungo altro, la cifra dice tutto ).
    Altre università  private telematiche valutate positivamente dall'ANVUR con ingegneria come la Marconi o l'Uninettuno costano circa 2.400 euro con servizio tutor compreso nel costo.
    Ci sono anche "mezze vie" come l'Unipegaso e l'Unicusano (meno costosa della prima), cioè università  con valutazioni abbastanza negative ma che non ti fanno pagare così tanto come l'Ecampus.
    Le lauree di tutte queste università  sono equiparate legalmente a quelle delle statali ma pesano le valutazioni degli organi di controllo.

Commenta

Grazie mille della risposta sei stata chiarissima

Commenta

mi consiglieresti unìmarconi per la facoltà  di ingegneria industriale? Come ti sembra? à‰ totalmente telematica? Grazie mille

Commenta

Per il momento la Marconi per valutazioni positive e numero di studenti è la telematica n. 1, oltre alla valutazione positiva dell'ANVUR è stata premiata in Russia come "best elearning solution" e nella classifica U-Multirank è arrivata fra le prime 20 università  d'Europa e del Regno Unito.
          E' anche una delle poche telematiche che realmente assume e fa ricerca, altrimenti non sarebbe comparsa nella U-Multirank che forse è la classifica europea più prestigiosa.
          Qualche anno fa ha cambiato il suo nome in "Università  degli Studi Guglielmo Marconi" e ha levato tutti i riferimenti al mondo telematico, in particolare dai libretti e dalle pergamene, ma la didattica è rimasta telematica.
          Le lezioni sono video con materiale (slide e allegati), vieni seguito da un tutor che puoi contattare via piattaforma o via telefono e fai gli esami a Roma (orali) o nelle sedi esterne (scritti a risposta aperta). Puoi prepararti sui libri, sui compendi e sul materiale a seconda della preparazione che vuoi ottenere.
          Forse il mio parere ti sembrerà  schierato ma sono tutte informazioni che si trovano in internet in un attimo e poi sfido chiunque a dirti che una laurea Ecampus è conveniente.

Commenta

Grazie mille sei stata chiarissima ancora una volta!

Commenta

Forse ti sto scocciando però sono informazioni che mi servono per capire bene anche perché si tratta di un investimento sulla propria persona. Avevo un ultima domanda
              Io durante i 3 anni di studio dovrei anche lavorare come ho già  scritto sopra perciò cambio università  per poter non frequentare e gestirmi lo studio.
              Conosci gente che ci riesce? Oppure non resta praticamente tempo per una delle 2 cose? ( che sia studio o lavoro)
              Il mio é un lavoro a chiamata ma di solito lavoro 6 / 8 ore al giorno tranne il sabato e la domenica e ovviamente ferie , c'è la farei a studiare e non andare fuori corso? Laurearmi é il mio obiettivo quindi lo prenderei seriamente ecco anche il perché non mi va di sprecare altro tempo. Grazie ancora in anticipo degli ottime informazioni

Commenta

Devono tutti fare sacrifici per una laurea che vale, conosco persone che studiano di notte o che sentono le lezioni mentre guidano tornando a casa.
                Le valutazioni positive riguardano anche la didattica e la preparazione degli studenti e la Marconi e l'Uninettuno non fanno sconti.
                Se hai paura di non farcela ci sono soluzioni come l'Unipegaso che richiede studio su dispense da 200 facciate ed esami con 30 crocette.
                Inutile dire che la spendibilità  del titolo è diversa. All'Unipegaso hai la strada spianata e te la cavi con poco, ma è anche stata definita dall'ANVUR "remedial per espulsi dal sistema universitario".

Commenta

Sto operando...
                X