annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta università (telematica)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta università (telematica)

Ciao a tutti!
    Prima di partire con la domanda credo sia necessario fare una piccola introduzione della mia situazione...
    A 16 anni, colpito da una grave forma di stupidità , ho abbandonato gli studi per poter andare a lavorare ed essere indipendente.
    Capito l'enorme sbaglio commesso, mi sono iscritto 4 anni fa ad una scuola serale per geometri. Ho terminato gli studi la settimana scorsa con enorme soddisfazione!
    Prima che qualcuno si faccia una rista, la scuola serale non è un villaggio vacanze! Negli ultimi 4 anni, lavorando in officina, ho dovuto chiedere più volte permessi di lavoro per poter studiare, per non parlare dei sabati o delle domeniche passate a fare esercizi o riassunti!
    Avendo completato la scuola in modo brillante i professori, la mia famiglia e i miei datori di lavoro mi hanno suggerito di continuare gli studi per provare a battere il ferro finché è caldo!
    Lavorando la scelta non poteva che andare sull'università telematiche...
    Al momento le opzioni sono 4:

Università Pegaso
    - Ingegneria Civile
    UniNettuno
    - Ingegneria Civile (Indirizzo Costruzione, Estimo e topografia) praticamente è l'indirizzo dei geometri!
    - Ingegneria Gestionale
    UniCusano
    - Ingegneria Civile
    - Ingegneria Gestionale
    UniMarconi
    - Ingegneria Civile
    - Ingegneria Gestionale

Voglio essere sincero:
    La laurea sarebbe più che altro una soddisfazione personale, non ho intenzione di andare a fare nulla di particolare però, siccome ho ricevuto questa promozione al lavoro, mi piacerebbe poter avere un titolo di studio leggermente più importante.
    Secondo voi quale può essere l'università più adatta per me?
    Avrei intenzione di studiare 1 o 2 ore al giorno e le mattine del sabato e della domenica.

Grazie in anticipo!

Ne discutiamo da anni, se fai qualche ricerca trovi tutto l'occorrente per avere il quadro completo.
    Provo a riassumerti la storia delle telematiche dal 2004 ad oggi.
    Le prime telematiche sono state l'Uninettuno e l'Unimarconi, purtroppo col tempo c'è stato un proliferare di università  di quel tipo a cui il MIUR circa 3 anni fa ha posto rimedio con un decreto col quale ha vietato l'apertura di nuovi atenei a distanza.
    Questa "liberalizzazione telematica" ha portato ad università  che hanno ricevuto valutazioni dell'ANVUR molto negative e infatti si sono salvate solo le prime nate, cioè Uninettuno e Unimarconi con qualche nota positiva per l'Unitelma che ha ricevuto l'appoggio (poco a dire il vero) della Sapienza e l'Unifortunato (per il fatto di essere piccola e quindi in regola con la docenza).
    Il punto è quello: ci sono telematiche serie che costano sui 2.400 euro e offrono un buon titolo e telematiche meno serie valutate negativamente dall'ANVUR che vantano campus e con la formula pernottamento ti fanno spendere 26.100 euro per il niente più totale.
    Scegli bene e buona fortuna!

Nota dell'Amministratore: L'utente Marika a distanza di mesi da questo messaggio mi ha chiesto di avvisare chiunque si senta toccato da alcune sue osservazioni di contattarla per darle eventualmente la possibilità  di rettifica.

Commenta

Ho letto, oggi ho consumato il tasto "cerca"...infatti pensavo avresti massacrato la Pegaso :D

Il problema è che ho trovato solo opinioni e poche "descrizioni" di come funziona l'università .
      Non riesco a capire i diversi modi di prepararsi, i diversi modi di affrontare gli esami (a parte la storia delle crocette)...ho cercato di tutto e si trovano pareri opposti per ogni argomento...così non è facile scegliere!

Commenta

Fammi un esempio di "pareri opposti", mi hai incuriosito.
        Poi se vuoi fare domande sono a disposizione.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Fammi un esempio di "pareri opposti", mi hai incuriosito.
          Poi se vuoi fare domande sono a disposizione.
          Parlo in generale...per alcuni la Pegaso è una buffonata con esami a crocette, per altri è fatta molto bene.
          Per altri la Uninettuno con la storia del dover visualizzare i video per 2 volte ecc è da scartare, per altri è un punto a favore!
          C'è chi parla di esami facilissimi alla Unicusano e chi invece dichiara di esser stato bocciato più volte.
          Insomma un po' di tutto...

Le domande sono semplici...è chiaro che voglio studiare e non affrontare esami farsa ma voglio essere onesto con me stesso e cercare l'università  adatta per la mia situazione...
          Ho 1,2 ore da dedicare ogni sera e le mattine del week end...mi piacerebbe essere seguito durante lo studio e non abbandonato subito dopo aver pagato la retta!
          Vorrei poter studiare vedendo lezioni fatte bene e integrate con appunti, slide o riassunti fatti in modo decente.
          Sinceramente non m'interessa prende la laurea dell'università  più "famosa" perchè non ho intenzione di andare da nessuna parte e non voglio rubare nulla a nessuno.
          Mi sono iscritto a parecchi gruppi delle varie università  su Facebook e devo dire che per alcune ho la sensazione che siano università  normalissime ma online...non strutturate per gente che lavora 8/10 ore al giorno!
          Non dico che debbano essere più facili perchè poi la laurea è laurea ma che siano strutturate nel modo adeguato...
          Ultima modifica di Arcturus; 08-07-2017, 20:25. Motivo: errata corrige

Commenta

Provo a risponderti in ordine.

L'Unipegaso non è "una buffonata", è una telematica che ha cercato di farsi strada dal 2006 partendo svantaggiata e su una base di centri studio in possesso di un noto imprenditore molto vicino a Berlusconi. Purtroppo è stata definita "creditificio" e la sua facoltà  di giurisprudenza "remedial per espulsi dal sistema universitario" in un rapporto ANVUR. Anche tu puoi capire che se un esame si basa su 30 crocette e la preparazione viene fatta su dispense da 500 facciate c'è qualcosa che non va. Nel mondo del lavoro queste cose si sanno quindi è inutile che ti dica quanto è spendibile una loro laurea.
            Chi dice che "è fatta molto bene" è ovviamente studente Unipegaso e ti dirà  anche che "noi non studiamo solo su 500 facciate ma anche su dispense da 1.500 facciate!", bene! E studiare sui libri no, vero?
            Comunque le loro dispense sono fatte bene e bastano per passare i loro esami.

L'Uninettuno ha valutazioni positive ed è accettata da tutti come università  seria. Purtroppo ha dei problemi per gli studenti lavoratori perchè richiede un rapporto costante coi tutor: bisogna assistere obbligatoriamente a webinar e partecipare costantemente ai loro forum e a quiz intermedi, senza tutta questa partecipazione non vieni ammesso all'esame. Di 3 amici che la fanno o l'hanno fatta uno era studente a tempo pieno e non ha avuto problemi, gli altri due che erano lavoratori non hanno retto e sono andati fuori corso di parecchio.

La questione sull'Unicusano io la spiego così: sono passati da esami molto facili (denunciati anche da un loro professore a Repubblica) a esami più difficili perchè hanno capito che stavano immatricolando molto e quindi attirando troppe attenzioni. Anche a me è giunta voce che da loro gli esami sono diventati più difficili. Guarda caso hanno aumentato esponenzialmente la retta.
            Io l'Unicusano non la conosco bene e se guardi mi sono sempre trattenuta dal dire la mia su quell'università , ma fra Vannoni, valutazione ANVUR non sufficiente e beghe col MIUR non mi ha mai ispirato fiducia.

Riguardo il tuo tempo credo che sia abbastanza per dare un esame decente in qualsiasi telematica anche se ci saranno momenti in cui dovrai concentrarti di più (gli ultimi giorni prima dell'orale o dello scritto). Molte telematiche hanno delle demo, altre danno la possibilità  di iscriversi a un corso singolo da farsi poi riconoscere nell'immatricolazione definitiva.

Commenta

Wow, grazie mille per il riassunto generale!!!
              A sto punto puoi farmi una descrizione della tua università ? Manca solo quella... :D

Edit:
              Hai voglia di approfondire l'ultima cosa?
              Come funziona demo o corso singolo?
              Grazie!
              Ultima modifica di Arcturus; 08-07-2017, 21:34. Motivo: Aggiunta

Commenta

Cosa ti interessa in particolare? Perchè se te la presentassi come la fine del mondo con migliaia di parole sembrerei una venditrice porta a porta di aspirapolveri.
                E' una delle migliori telematiche che nel campo dell'ingegneria collabora col CERN di Ginevra e il FermiLab di Chicago, due suoi ricercatori hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha un suo apparato docenti (al contrario di altre telematiche che li pescano dalle statali) ed è anche conosciuta all'estero.
                Non è la Bocconi ma è più titolata di moltissime altre private.

Modalità  corso singolo.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Iscrizione ai Corsi Singoli

Le demo puoi trovarle qui di tutte le facoltà .

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Demo

Commenta

Cosa ti interessa in particolare? Perchè se te la presentassi come la fine del mondo con migliaia di parole sembrerei una venditrice porta a porta di aspirapolveri.
                  E' una delle migliori telematiche che nel campo dell'ingegneria collabora col CERN di Ginevra e il FermiLab di Chicago, due suoi ricercatori hanno partecipato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha un suo apparato docenti (al contrario di altre telematiche che li pescano dalle statali) ed è anche conosciuta all'estero.
                  Non è la Bocconi ma è più titolata di moltissime altre private.

Modalità  corso singolo.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Iscrizione ai Corsi Singoli

Le demo puoi trovarle qui di tutte le facoltà .

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Demo
                  Ho letto anch'io che è una delle migliori, se non la migliore!
                  Però ti chiedo se è come l'UniNettuno, ovvero non fattibile per chi lavora a tempo pieno!

Ricapitolando, all'inizio sono tante le opzioni ma per chi lavora la scelta è quasi obbligata...peccato.

Commenta

Non ti so dire se è la migliore ma posso garantirti che è seria, cioè quello che promettono poi fanno.
                    L'università  a Roma ha più sedi, quella per gli esami e le discussioni di laurea è a misura d'uomo ma spaziosa, le sedi esterne sono tenute bene e controllate con serietà .
                    Al contrario dell'Uninettuno lascia libertà  didattica, cioè puoi decidere tu su che materiale studiare, inutile che ti dica che se studi dalle slide rischi.
                    In effetti l'ideale per studenti lavoratori a cui non importa troppo del titolo è l'Unipegaso, infatti su questo forum l'ho consigliata un paio di volte.
                    Io all'Unipegaso ho avuto delle difficoltà  e, anzi, l'ho trovata irritante per pressapochismo nei confronti degli studenti.

Commenta

Non ti so dire se è la migliore ma posso garantirti che è seria, cioè quello che promettono poi fanno.
                      L'università  a Roma ha più sedi, quella per gli esami e le discussioni di laurea è a misura d'uomo ma spaziosa, le sedi esterne sono tenute bene e controllate con serietà .
                      Al contrario dell'Uninettuno lascia libertà  didattica, cioè puoi decidere tu su che materiale studiare, inutile che ti dica che se studi dalle slide rischi.
                      In effetti l'ideale per studenti lavoratori a cui non importa troppo del titolo è l'Unipegaso, infatti su questo forum l'ho consigliata un paio di volte.
                      Io all'Unipegaso ho avuto delle difficoltà  e, anzi, l'ho trovata irritante per pressapochismo nei confronti degli studenti.
                      É quello che penso anch'io...purtroppo.
                      Dico purtroppo perchè da quello che ho letto non mi pare sia proprio il massimo ma forse è la più fattibile per chi lavora davvero.
                      Le altre, sinceramente, più che per lavoratori le vedo per ragazzi che fanno lavori saltuari o al massimo da ragazzi che semplicemente non hanno voglia/possibilità  di studiare in presenza.
                      Le materie, il metodo di studio e le prove sono equiparabili ad una normalissima statale, di conseguenza, proporla a chi lavora è pura follia.

Insieme alla Pegaso ci avrei messo anche la UniCusano ma leggendo qualche feedback sembra sia diventata una delle università  più disorganizzate del mondo...

Commenta

Purtroppo non ti so dire come andrà  avanti la storia delle telematiche, io le seguo da qualche anno e ci sono stati dei risvolti da lasciare a bocca aperta.
                        Per esempio l'Uninettuno sembrava destinata a sfondare (anche con l'esperienza del vecchio consorzio) ma poi con la sua didattica impossibile si è fermata a quota 6.000, però negli ultimi anni non so come è ripartita e ha toccato i 10.000 immatricolati forse perchè si è molto pubblicizzata in nord Africa.
                        L'Unimarconi sembrava destinata a diventare una delle più grandi università  europee (oltre 16.000 studenti e un brand accattivante, è stata la prima a togliere la parola telematica da dovunque), poi decisioni strane come corsi in arte, cinematografia (in seguito disattivati) e una sede a Miami che non serve praticamente a niente le hanno fatto perdere tanti studenti.
                        L'Unicusano sembrava destinata alla scomparsa con scandali e schifezze a destra e a sinistra ma con pubblicità  martellante, il campus e più ricerca si è avvicinata al livello dell'Unimarconi e dell'Uninettuno (avvicinata, non che lo sia veramente, finchè non vedo una valutazione ANVUR secondo la quale risulta "scagionata" per me non sarà  mai seria).
                        Ci sono però telematiche che sono proprio nate come scarse (nascita contro il parere del CNVSU) e tali rimarranno per sempre come ad esempio l'Ecampus, quella è laurea CEPU e non la sceglierei nemmeno sotto tortura.
                        L'Unipegaso, te lo dico senza ombra di dubbio perchè ci ho fatto un corso singolo, è disorganizzata a livello patologico con esami che rasentano il ridicolo.
                        All'Unimarconi mi sono trovata abbastanza bene, l'unico problema è che come giustamente hai intuito alcuni esami non sono passabili senza libro. Le slide sono create appositamente per non essere complete e in quei casi se vuoi fare veloce vai di compendio, altrimenti ti tocca il libro.
                        Non è una trappola per rallentare lo studente perchè in fin dei conti puoi decidere di fare veloce arrangiandoti ma tanti ci cascano e perdono tempo con le videolezioni.
                        All'Unipegaso è tutto molto più semplice: prendi la tua dispensa da 500 facciate, la leggi qualche volta e basta, esame fatto. Ovviamente il pezzo di carta è quello che è.

Commenta

Purtroppo non ti so dire come andrà  avanti la storia delle telematiche, io le seguo da qualche anno e ci sono stati dei risvolti da lasciare a bocca aperta.
                          Per esempio l'Uninettuno sembrava destinata a sfondare (anche con l'esperienza del vecchio consorzio) ma poi con la sua didattica impossibile si è fermata a quota 6.000, però negli ultimi anni non so come è ripartita e ha toccato i 10.000 immatricolati forse perchè si è molto pubblicizzata in nord Africa.
                          L'Unimarconi sembrava destinata a diventare una delle più grandi università  europee (oltre 16.000 studenti e un brand accattivante, è stata la prima a togliere la parola telematica da dovunque), poi decisioni strane come corsi in arte, cinematografia (in seguito disattivati) e una sede a Miami che non serve praticamente a niente le hanno fatto perdere tanti studenti.
                          L'Unicusano sembrava destinata alla scomparsa con scandali e schifezze a destra e a sinistra ma con pubblicità  martellante, il campus e più ricerca si è avvicinata al livello dell'Unimarconi e dell'Uninettuno (avvicinata, non che lo sia veramente, finchè non vedo una valutazione ANVUR secondo la quale risulta "scagionata" per me non sarà  mai seria).
                          Ci sono però telematiche che sono proprio nate come scarse (nascita contro il parere del CNVSU) e tali rimarranno per sempre come ad esempio l'Ecampus, quella è laurea CEPU e non la sceglierei nemmeno sotto tortura.
                          L'Unipegaso, te lo dico senza ombra di dubbio perchè ci ho fatto un corso singolo, è disorganizzata a livello patologico con esami che rasentano il ridicolo.
                          All'Unimarconi mi sono trovata abbastanza bene, l'unico problema è che come giustamente hai intuito alcuni esami non sono passabili senza libro. Le slide sono create appositamente per non essere complete e in quei casi se vuoi fare veloce vai di compendio, altrimenti ti tocca il libro.
                          Non è una trappola per rallentare lo studente perchè in fin dei conti puoi decidere di fare veloce arrangiandoti ma tanti ci cascano e perdono tempo con le videolezioni.
                          All'Unipegaso è tutto molto più semplice: prendi la tua dispensa da 500 facciate, la leggi qualche volta e basta, esame fatto. Ovviamente il pezzo di carta è quello che è.
                          Leggendo molto nelle ultime 2 settimane mi ero fatto proprio l'idea che hai scritto adesso...quindi non siamo molto distanti dalla realtà  dei fatti.

Per quanto riguarda la Pegaso mi auguri diano uno preparazione sufficiente, ovvero, nel caso uno volesse fare l'abilitazione da ingegnere che sia in grado di farlo dopo qualche lezione di recupero...
                          Pensare che qualcuno possa provarci fallendo completamente mi fa sudare freddo...

Io sono intenzionato a provare la Pegaso per i vari motivi elencati prima e soprattutto perchè non avendo mai frequentato l'università  il sistema ClassForm semplifica e riduce i costi del primo anno!
                          Non c'è modo migliore per provare...

Nel caso la trovassi "insufficiente" potrei sempre cambiare? Anche passare da Ing Civile a Gestionale per il secondo anno?
                          Ho visto che il primo anno è uguale praticamente per tutti...

Commenta

Secondo me puoi cambiare e fare quello che vuoi, anche fare un corso singolo all'Unipegaso come ho fatto io.
                            L'Unipegaso costa parecchio: 3.000 euro + altre tasse all'anno ma è piena di convenzioni (che sinceramente mi puzzano ma meglio se sto zitta ).
                            Io penso che tu possa diventare ingegnere anche partendo dall'Unipegaso, so che l'ordine degli ingegneri ha espresso delle perplessità  riguardo le telematiche perchè prive di laboratori (se si esclusono l'Unimarconi, l'Uninettuno e ultimamente l'Unicusano).

https://www.youtube.com/watch?v=Z5DWd2dAAPk

Però non hanno più fatto storie, merito anche di alcuni ingegneri marconiani che sono arrivati alla FIAT e alla Ferrari e si sono battuti per tutti.

Commenta

Secondo me puoi cambiare e fare quello che vuoi, anche fare un corso singolo all'Unipegaso come ho fatto io.
                              L'Unipegaso costa parecchio: 3.000 euro + altre tasse all'anno ma è piena di convenzioni (che sinceramente mi puzzano ma meglio se sto zitta ).
                              Io penso che tu possa diventare ingegnere anche partendo dall'Unipegaso, so che l'ordine degli ingegneri ha espresso delle perplessità  riguardo le telematiche perchè prive di laboratori (se si esclusono l'Unimarconi, l'Uninettuno e ultimamente l'Unicusano).

https://www.youtube.com/watch?v=Z5DWd2dAAPk

Però non hanno più fatto storie, merito anche di alcuni ingegneri marconiani che sono arrivati alla FIAT e alla Ferrari e si sono battuti per tutti.
                              Con il ClassForm il primo anno lo paghi meno della metà ...e gli altri due il 30% in meno...non è da buttare via!
                              L'importante è che eventuali crediti acquisiti alla pegaso vengano riconosciuti alla Marconi o alla Cusano nel caso uno volesse cambiare per il secondo anno!!!

Ripeto che fare l'abilitazione da ingegnere non è neanche lontanamente presente nei miei pensieri!

Commenta

Sto operando...
                              X