Io avevo fatto richiesta alla Marconi di riconoscimento CFU, ma non era stata molto trasparente, inoltre non mi riconosceva tutti i crediti precedentemente acquisiti.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
giurisprudenza: pegaso o cusano?
Comprimi
X
-
La Marconi riconosce i crediti sulla base dei settori scientifico-disciplinari in linea con quanto richiede il MIUR: se hai 6 crediti di economia aziendale non possono riconoscerti 12 crediti per matematica generale.
Inoltre sempre la Marconi ha due fasi di riconoscimento: una fase in cui grosso modo ti fanno una prevalutazione e un'altra fase ufficiale, entrambe non richiedono l'iscrizione e in entrambe non ti fanno firmare nulla.
Leggo anche che su un altro topic hai sostenuto che le università telematiche sono una truffa: o rettifichi (altrimenti sei perseguibile per diffamazione aggravata) o chiedi a Bmastro di cancellare il messaggio incriminato (e quindi anche quest'ultima parte del mio messaggio).
Commenta
-
Attenzione: i vari regolamenti ministeriali concernenti le classi (ad esempio questo all'art 3, c. 9) stabiliscono che è obbligatorio riconoscere il 50% dei crediti nei settori scientifico-disciplinari comuni (indipendentemente che siano relativi ad attività di base, caratterizzanti, affini o integrative o a scelta dello studente) in caso di trasferimento (e in via analogica direi anche passaggio) su altro corso della stessa classe; nulla dice in tutte le altre ipotesi, salvo che eventuali rifiuti vanno sempre adeguatamente motivati (ma sono pochissime le università che prevedono che lo studente proponga una propria ipotesi di riconoscimento e, dunque, il concetto di rifiuto si presta a diverse interpretazioni). Da questo punto di vista veramente ogni ateneo fa di testa sua, e spesso ci sono difformità di comportamenti anche all'interno dello stesso ateneo (a Firenze praticamente era una roulette perfino nel singolo corso di studi poiché la situazione variava notevolmente a seconda del docente che prendeva in mano la pratica).Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioLa Marconi riconosce i crediti sulla base dei settori scientifico-disciplinari in linea con quanto richiede il MIUR: se hai 6 crediti di economia aziendale non possono riconoscerti 12 crediti per matematica generale.
Diciamo che in linea di massima è prassi, pur con le dovute eccezioni (vedi Sun per Medicina e, tra le telematiche, Nettuno), quella di convalidare i crediti dello stesso settore scientifico-disciplinare al 100%, anche tra classi diverse, qualora presenti sia nella carriera di origine sia in quella in cui li si chiede di riportare. Poi c'è chi ha le maglie più larghe e chi ha le maglie più strette. Nella mia pluriennale esperienza (e ho seguìto veramente tantissime pratiche) l'ateneo più generoso risulta Bologna, in cui ho visto veramente cose assurde, tipo Storia del teatro fatto passare per Storia contemporanea, e in cui è prassi ampiamente consolidata considerare, in base al criterio che una docente con cui parlai ebbe a definire «congruità culturale», affinità ben al di là di quelle pur previste dalla normativa sui settori scientifico-disciplinari. Tale docente convalidava gli esami di idoneità linguistica per esami di lingue veri e propri, spesso su lingue diverse da quelle previste nell'ordinamento di destinazione (a parte che spesso le idoneità vengono verbalizzate senza specificazione della lingua).
D'altro canto, ho visto atenei che non rispettano nemmeno il criterio del 50% a parità di classe e non ho mai visto chi fornisse motivazioni per iscritto. Ho fatto esempi in passato piuttosto discutibili.
Vero anche, infine, che ci sono corsi della stessa classe così diversi che spesso la quota del 50% non si può rispettare. Ad esempio pensa ai corsi di laurea magistrale LM-77 della stessa Università di Modena e Reggio Emilia, così profondamente diversi l'uno dall'altro. Passando da uno all'altro ci sono settori scientifico-disciplinari che nel corso di destinazione non sono proprio rappresentati e su quelli nulla quà¦stio. Ma ci sono settori che in un corso sono rappresentati per 18 crediti e in un altro solo per 6. In questo caso, convalidando tutti e 6 crediti ne rimangono comunque fuori 12, che sono una quota superiore al 50%. Gli atenei in questi casi per non farli perdere li mettono come esami a scelta, ma comunque lo spazio per questi ultimi è limitato. A mio avviso in quel caso andrebbe predisposto un piano di studi individuale che tenga conto dell'ordinamento del corso, che è una cosa diversa dal piano di studi. Tor Vergata tiene conto anche dell'ordinamento della classe, nel qual caso si riesce a recuperare tutto. Unitelma Sapienza mi ha detto che pure tiene conto dell'ordinamento della classe, ma non so se lo faccia veramente, anche perché inserisce a piano di studi gli esami a scelta mantenendo la denominazione originaria presso l'ateneo in cui sono stati sostenuti, mentre per tutti gli altri opera comunque la convalida di esami previsti nel piano di studi istituzionale.
L'unica cosa su cui mi sembra che siano tutti d'accordo è che, fermi restando i 12 crediti massimi riconoscibili per competenze, la somma dei crediti riconosciuti non può essere superiore a quella dei crediti effettivamente maturati. Ho visto questo principio derogato spesso sul singolo esame (cioè convalidano l'esame da 9 sulla base del riconoscimento di uno da 6), ma mai sul totale dei crediti. Le uniche due eccezioni che ricordi sono alla Sapienza, ove ho visto corsi in cui era scritto che in caso di esami a scelta sostenuti presso altre strutture era facoltà dello studente richiedere il computo dei crediti secondo il rapporto ore di lezione frontale / ore di lezione individuale vigente nella struttura di origine, e alla Federico II per le opzioni di cambio ordinamento dal corso di laurea in Scienze giuridiche al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, in cui gli esami sostenuti nel primo corso venivano omologati a esami del secondo di peso lievemente maggiore (1 o 2 crediti in più) senza compensazioni. Immagino che abbiano trovato, da qualche parte, il modo per giustificare questa scelta.Ultima modifica di dottore; 24-05-2019, 09:07.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta