Vi spiego la situazione:
Ho 23 anni e ho già un buon lavoro con un contratto stabile e sicuro ma è da un pò di tempo che pensavo di riprendere gli studi per conseguire una laurea sia per soddisfazione personale ma anche per avere un titolo valido nel caso in cui questo un giorno dovesse essere richiesto per occupare altre posizioni lavorative (in modo da avere un piano B diciamo)...fatto sta comunque che una laurea almeno triennale fa sempre comodo e piacere averla.
Ho optato per l'università telematica Guglielmo Marconi essendo una delle poche in Italia con una buona valutazione.
Come da titolo sono indeciso tra Ing Industriale - Ing Informatica - Economia.
Premettendo da subito che non sono proprio affascinato da materie economiche e quant' altro, avevo optato per "Economia" in quanto sembrerebbe più semplice delle altre due soprattutto nelle materie matematiche e comunque sia abbastanza valida...una laurea che non sto certamente dicendo di essere una barzelletta, anzi...però ho sentito parlare di persone che l'hanno ottenuta senza troppi sacrifici come invece può comportarne una in ingegneria.
In realtà se andassi a confrontare le 3 lauree in termini di passione sceglierei sicuramente ingegneria. Ma ora il dubbio ricadrebbe tra industriale o informatica. Documentandomi ho scoperto che in termini di "valenza" è molto più gettonata una laurea in ingegneria industriale in quanto questa ti offre una formazione a tutto tondo ed è più ricercata (per citare un commento: "un ingegnere industriale potrebbe far fronte a problemi di natura informatica, un ingegnere informatico non potrebbe far viceversa".
Volendo nel caso scegliere ingegneria, all'università telematica G.Marconi si dovrà affrontare un "test orientativo" per la verifica delle conoscenze non selettivo. Diciamo che in matematica non studiando da 4 anni sono un pò arrugginito ma non troppo. Una delle cose che mi blocca è anche questa sorta di test iniziale che ho paura di non passare, non avendo inoltre trovato alcuna informazione circa cosa si dovrebbe ripassare per superarlo.
Non essendo appunto selettivo volevo chiedervi se, nel caso, sia opportuno che io compri uno di quei libri di ripasso per i test di ingegneria che si trovano nelle librerie o se sia il caso di risparmiare soldi e tempo e provarci sin da subito con la preparazione attuale. (Nel caso il test non dovesse essere superato sarà fornito dalla stessa università un corso di recupero per colmare le lacune con annesso test finale).
Purtroppo questa non è una scelta fatta seguendo le mie vere passioni (che in termini universitari sarebbero ben altri che ingegneria o economia) ma una scelta che farei seguendo al più la testa, consapevole del fatto che queste sarebbero le uniche due lauree che mi potrebbero essere utili o che,almeno, mi soddisferebbero dal punto di vista personale dopo averci speso sopra tempo e denaro (cosa assolutamente da non sottovalutare).
Quindi ragazzi cosa mi consigliereste voi? Grazie in anticipo

Si chiama a tutti gli effetti "Università degli Studi Guglielmo Marconi".

Commenta