annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia: dove iscriversi in una telematica?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Economia: dove iscriversi in una telematica?

Salve a tutti,

Scrivo in questa sezione perché mi serve qualche dritta. Dopo aver conseguito una laurea in economia a Bologna sono uscito dal giro. Ho cominciato a lavorare a scuola e mi sono realizzato, sentendo di vivere un'altra vita rispetto all'era universitaria. Com'è che voglio tornare nel giro?
    Sostanzialmente perché, dopo aver studiato per vent'anni adesso che non lo faccio, seppur lavori, mi sento annoiato senza l'ebbrezza della tensione delle supersessioni d'esame. Detto ciò, vorrei cominciare una laurea magistrale in economia in una università  telematica: dopo un giro veloce sul web, direi che le opzioni alla mano sono Unitelma, UniPegaso e UniNettuno. Ora, la noia non implica che io abbia molto tempo a disposizione per studiare (una o due ore al giorno) e sono un po' arrugginito; quindi sapreste consigliarmi quale sarebbe la più indicata ed eventuali pro e contro?

Grazie

Prima di tutto complimenti per il lavoro, non tutti ce la fanno.
    Ritengo che nei topic precedenti sia stato detto a sufficienza, comunque nella cartella sull'orientamento c'è stato un tizio che ha chiesto di università  telematiche per ingegneria, uno per giurisprudenza, non poteva non esserci il topic fotocopia per economia.
    Mi accingo a ripetere quello che stiamo dicendo da parecchi anni: le uniche due università  telematiche valutate positivamente dall'ANVUR sono Nettuno e Marconi. La Nettuno a pieni voti (ultimissime valutazioni le hanno fatto superare per punteggio perfino la statale di Torino anche se ovviamente non eccelle come altri atenei), la Marconi con una piccola riserva sulla docenza (risolta perchè ad oggi risulta l'ateneo telematico con il maggiore numero di professori incardinati, fonte Il Sole 24 Ore).
    Detto questo, Unitelma buona università  dedicata a lavoratori della pubblica amministrazione, l'ANVUR ha ancora alcune riserve e il voto è "condizionato", quindi non hanno ancora deciso se toglierle l'accreditamento. Purtroppo ha così pochi studenti che non si sa niente degli esami e dei servizi offerti, il che non solo è ingiusto nei confronti degli studenti e degli interessati, ma anche inquietante, faccio l'esempio dell'art 2 del codice etico della Marconi col quale si valorizza la trasparenza.
    L'Unipegaso per il momento è una delle telematiche con peggiore valutazione: offre delle dispense che molti giudicano perfette, in pratica lo studio sui libri diventa superfluo, ma è anche nota per fare esami a crocette, il segreto di Pulcinella che tutti sanno e che nessuno preferisce dire per imbarazzo.
    Una sua facoltà  è stata bollata dall'ANVUR come "remedial per espulsi dal sistema universitario" con tante altre osservazioni poco carine sul progetto.
    Non è detto che sarà  sempre così: nuove valutazioni ANVUR stanno per arrivare.
    Attualmente nonostante la pessima nomea ha migliaia e migliaia di iscritti e sta diventando una delle più importanti private d'Europa per numero di studenti.

Nota dell'Amministratore: L'utente Marika mi ha chiesto di avvisare chiunque si senta toccato da alcune sue osservazioni di contattarla per darle eventualmente la possibilità  di rettifica.
    Ultima modifica di Marika; 06-03-2018, 12:35.

Commenta

Innanzitutto grazie Marika e me ne compiaccio per l'onestà  delle considerazioni
      Devo dire che, quando si tratta di immatricolazione, le segreterie hanno tempi di risposta sorprendentemente immantinenti. Alla UniNettuno però non mi è chiara la modalità  di ammissione agli esami, cioè se devo necessariamente seguire le loro "tappe di apprendimento"; peccato per la Unitelma perché sono estremamente disponibili ma in mancanza di una valutazione d'accreditamento sono incerto. Alla Marconi invece come funziona?

Commenta

L'Unitelma è accreditata dal MIUR dal 2004 ed è controllata da un consorzio a sua volta controllato dalla Sapienza. Non è male come università  e fa sconti impressionanti per dipendenti pubblici, il suo problema, oltre al voto in sospeso dell'ANVUR (che mette a rischio la continuazione dell'accreditamento), sono gli studenti: 2.000 anime di persone che non scrivono niente a riguardo. Praticamente è come se non esistesse.
        L'Unitelma è un mistero e secondo me la Sapienza dovrebbe chiuderla per aprire corsi on line: un ateneo con così pochi studenti e con la votazione ANVUR in sospeso non ha molto senso.
        Sull'Uninettuno ho delle notizie un pò datate: sapevo da alcuni amici che per essere ammessi agli esami bisognava chattare obbligatoriamente coi tutor, essere presenti a seminari on line e aver completato tutte le prove in itinere, però chi conoscevo che era iscritto si è laureato e quindi potrebbero essersi ammorbiditi.
        La Marconi ha libertà  didattica (sei ammesso all'esame appena iscritto, ovviamente devi aver studiato per superarlo), però punta molto sui libri. Ci sono videolezioni, tutor gratis e le slide, ma le slide sono fatte apposta per individuare i punti più importanti del libro, non ti spiegano tutto.
        Diciamo che la Marconi è più un ateneo per chi vuole vivere una vera esperienza accademica e infatti ha tolto la parola "telematica" da dovunque comprese le pergamene, la Nettuno per adesso è il non plus ultra, sull'Unitelma non si sa niente a parte che è gestita dalla Sapienza e poi ci sono altre telematiche un pò controverse che sono spesso collegate a centri studio.
        Ultima modifica di Marika; 06-03-2018, 15:23.

Commenta

Cosa sarebbe una "vera esperienza accademica"?

Commenta

Beh, intendo serietà  accademica: attivazione corsi in linea col MIUR e l'ANVUR e non aperti ricorrendo al TAR e al Consiglio di Stato come altre telematiche che se li sono visti bocciare in prima battuta.
            Poi carta dei diritti degli studenti, rappresentanti che fanno da tramite con l'università , ricerca (con laboratori), esami fatti seriamente.
            Negli scritti e quindi nelle sedi esterne borse e zaini vicino ai muri, persone che fanno lo stesso esame vengono fatte sedere in posti lontani, domande aperte (quindi grazie al cielo non crocette) e controlli stretti.
            I professori però al contrario delle statali se capiscono che hai studiato ti premiano.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              I professori però al contrario delle statali se capiscono che hai studiato ti premiano.
              Lo spero bene.

Intanto mi iscrivo alla UniNettuno, mi scrollo di dosso la noia attanagliante e nel mentre usciranno le nuove valutazioni ANVUR: magari continuerò a laurearmi in ogni telematica esistente. #goalsoflife #macheabbiamodafare

Comunque grazie per le esaurienti risposte, Marika

Commenta

Con la Nettuno vai alla grande perchè anche la relazione temporanea prima della valutazione l'ha promossa a pieni voti.
                Unici problemi: didattica difficile e pergamene di laurea con la scritta "telematica", non proprio il massimo da appendere alla parete.
                Ciao, alla prossima e auguri.

Commenta

Beh, intendo serietà  accademica: attivazione corsi in linea col MIUR e l'ANVUR e non aperti ricorrendo al TAR e al Consiglio di Stato come altre telematiche che se li sono visti bocciare in prima battuta.
                  Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore di questi atenei.
                  Se nei miei confronti viene emanato un provvedimento amministrativo negativo e io lo impugno dinnanzi al tribunale amministrativo, che mi dà  ragione, quindi chi lo ha emanato ricorre al Consiglio di Stato e quest'ultimo dà  un'altra volta ragione a me, vuol dire che la mia impugnazione è fondata, dunque che quel provvedimento non avrebbe mai dovuto essere emanato.
                  Dura lex, sed lex.
                  A prescindere da tutto il resto (a proposito, le mie indagini hanno dato alcuni frutti).
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    A prescindere da tutto il resto (a proposito, le mie indagini hanno dato alcuni frutti).
                    Che hai scoperto?
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                      Che hai scoperto?
                      Praticamente per i corsi di master gli esami vengono organizzati a tre alla volta. In effetti le prove sono distinte, la verbalizzazione è distinta e dunque logicamente anche i voti sono distinti. Però si fanno tre esami insieme. Nel forum molti si lamentano di non riuscirci e altri studenti dicono che basta dire alla commissione quali schede si vogliono ritirare, un po' quando si va a votare per i referenda e non si vuole partecipare a tutte le consultazioni
                      Tuttavia non mi pare che vi siano moltissimi appelli e se non concludi entro l'anno ti tocca iscriverti al corso di master come ripetente l'anno dopo, sempre se questo viene riorganizzato.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore di questi atenei.
                        Se nei miei confronti viene emanato un provvedimento amministrativo negativo e io lo impugno dinnanzi al tribunale amministrativo, che mi dà  ragione, quindi chi lo ha emanato ricorre al Consiglio di Stato e quest'ultimo dà  un'altra volta ragione a me, vuol dire che la mia impugnazione è fondata, dunque che quel provvedimento non avrebbe mai dovuto essere emanato.
                        Dura lex, sed lex.
                        Hai perfettamente ragione però, a parte che la giustizia può sempre sbagliare (e abbiamo visto come quella amministrativa con sig. Bellomo si sia resa ridicola più di una volta), rimane l'onta del MIUR che non voleva aprire corsi di laurea per certi atenei telematici.
                        Stesso dicasi per l'Ecampus: perfettamente valida e rodata, ma il CNVSU non voleva nemmeno che la aprissero.
                        La legge può averlo duro quanto vuole, ma queste cose rimangono.

Commenta

Praticamente per i corsi di master gli esami vengono organizzati a tre alla volta. In effetti le prove sono distinte, la verbalizzazione è distinta e dunque logicamente anche i voti sono distinti. Però si fanno tre esami insieme. Nel forum molti si lamentano di non riuscirci e altri studenti dicono che basta dire alla commissione quali schede si vogliono ritirare, un po' quando si va a votare per i referenda e non si vuole partecipare a tutte le consultazioni
                          Tuttavia non mi pare che vi siano moltissimi appelli e se non concludi entro l'anno ti tocca iscriverti al corso di master come ripetente l'anno dopo, sempre se questo viene riorganizzato.
                          Ti riferisci ai master dell'Unipegaso?

Commenta

Hai perfettamente ragione però, a parte che la giustizia può sempre sbagliare (e abbiamo visto come quella amministrativa con sig. Bellomo si sia resa ridicola più di una volta), rimane l'onta del MIUR che non voleva aprire corsi di laurea per certi atenei telematici.
                            Anche il Miur può sbagliare e, comunque, io non vedo nessuna onta dato che gli atti sono stati annullati.
                            Il punto è che la realtà  a volte è diversa da come vorremmo o ci aspettiamo che fosse.

Stesso dicasi per l'Ecampus: perfettamente valida e rodata, ma il CNVSU non voleva nemmeno che la aprissero.
                            La legge può averlo duro quanto vuole, ma queste cose rimangono.
                            In realtà  nel caso di cui sopra è il Miur a rappresentare la legge, mentre il Tar rappresenta la giustizia.

Commenta

Ti riferisci ai master dell'Unipegaso?
                              Sì, proseguivo il discorso.

Commenta

Sto operando...
                              X