annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNITELMA INFORMATICA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNITELMA INFORMATICA

Salve, mi presento sono Nicolò ed ho 27 anni, abito a Roma e dopo due anni ho deciso di riprendere gli studi. Vi spiego rapidamente la mia situazione, io sono laureato in Economia presso l'Università  di Pisa, e dopo avere conseguito il titolo triennale ho deciso di smettere di studiare per mettermi a lavorare nell'azienda di famiglia (operiamo nel commercio di materiali edili). Purtroppo per via della situazione economia in Italia del nostro mercato, e per il fatto che sto facendo un lavoro completamente diverso da ciò che ho studiato per anni, mi sono messo a cercare una nuova strada. Avendo da sempre la passione per l'informatica e la tecnologia ho deciso di ritornare all'università , ma con l'eccezione che questa volta oltre a studiare lavorerò anche, ecco per cui l'università  telematica è ciò che fa per me.
    Girando per il web sono venuto a conoscenza dell'unica università  telematica in Italia, fino a quest anno accademico, che offre un corso in Informatica, cioè l'Unitelma. Il corso di Informatica presso l'Unitelma, è un corso infratateneo tra quest'ultima e la Sapienza, infatti non si può dire di essere iscritti all'Unitelma, ma alla Sapienza in modalità  Teledidattica, infatti gli esami sono gli stessi, come i professori e le date, l'unica differenza tra uno studente in presenza ed uno in teledidattica è la modalità  con cui si seguono le lezioni, perché il carico di studi è lo stesso, magari con qualche accortezza per il materiale ,per gli studenti non in presenza.
    Scrivo qui per cercare qualche studente che attualmente sta frequentando il corso in teledidattica che può rispondere alle mie domande.
    Oppure in alternativa qualcuno che lavora presso altre università  telematiche che può farmi sapere se inseriranno dei corsi in informatica
    Grazie

Lo sappiamo come funzionano le telematiche , in questo caso c'è la novità  della laurea offerta congiuntamente con la Sapienza (corso interateneo), molto interessante.
    Ci sono però dei punti oscuri.

1. Il voto nella valutazione ANVUR dell'Unitelma attualmente è "condizionato" il che la mette quasi alla stregua di atenei come l'Unipegaso e l'Unicusano. La domanda è: quanto questo corso è dell'Unitelma e quanto è della Sapienza? Nel secondo caso mi ci tufferei, nel primo un pò ci penserei.

2. Sempre nella stessa valutazione ANVUR (anno 2016) è stato specificamente detto che l'Unitelma non ha dispense e slide. Sul sito del corso si legge "materiale didattico appositamente sviluppato per supportare l‘apprendimento a distanza". Che garanzie ci sono che siano dispense? Sarebbe un bel problema avere solo videolezioni.

3. Io sono qui dal 2014 e, testimoni l'admin e gli utenti storici, di studenti dell'Unitelma non ne ho visto nemmeno mezzo. Sono 2.000 anime disperse nei meandri nel web. Ormai altre telematiche hanno raggiunto dai 16.500 ai 22.500 studenti.

Prima di immatricolarti visto che sei di Roma visita la sede e assisti a qualche esame. Di solito la serietà  di una telematica si capisce fin dai primi minuti sul posto.

Commenta

Ciao Marika
      1) Oggi mi sono andato ad informare direttamente negli uffici dell'Unitelma, la gestione del corso è completamente della Sapienza, la telematica offre solo la piattaforma, perciò penso che la qualità  ci sia

2) Mi auguro infatti che gli esami siano adeguati agli studenti della telematica, ma da quanto ho capito bisognerebbe chiedere ad ogni singolo professore, se conosci qualcuno può mandarmi il contatto?

3) cosa intendi dire? infatti per i miei obiettivi non cerco il top dell'eccellenza, più che altro qualcosa che mi permette di ottenere delle conoscenze adeguate in un tempo non eccessivamente lungo, ecco perché chiedevo se il corso di informatica verrà  implementato in altre telematiche

Commenta

Anch'io mi auguro che il corso in informatica verrà  "implementato" in altre telematiche.
        Se quello che dici è accurato non sarai nemmeno studente dell'Unitelma ma sarai a tutti gli effetti studente della Sapienza.
        Bene così, ciao.

Commenta

Perché non valuti di iscriverti direttamente a una magistrale di tipo informatico? Ne conosco un paio cui si può accedere con laurea economica o economico-aziendale.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A parte quello, trovo curioso che la Sapienza offra un corso targato Unitelma ma in tutto e per tutto della Sapienza.
            A mio avviso anche loro hanno capito che l'esperimento Unitelma-Sapienza sta fallendo e probabilmente fra una decina d'anni convoglieranno tutti i corsi online dell'Unitelma nella Sapienza.
            A meno che un ateneo esclusivo per impiegati pubblici come l'attuale Unitelma non faccia ancora comodo.

Commenta

Dottore puoi indicarmi quale università  fa questi corsi magistrali? è una buona idea, l'ho gia presa in considerazione, bisogna solo vedere poi quanti esami devo integrare e se il corso può andare bene con ciò che mi sono prefissato. Voglio imparare a programmare software

Commenta

Università  degli studi di Milano-Bicocca
                area scientifica
                dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione
                corso di laurea magistrale in TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (classe LM-92)
                Accesso senza alcun obbligo formativo supplementare per chi abbia conseguito una laurea di classe L-20/14 (Scienze della comunicazione), L-24/34 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31/26 (Scienze e tecnologie informatiche), L-8/9 (Ingegneria dell'informazione), L-4/42 (Disegno industriale).
                Accesso per laureati in altre classi se si posseggono 16 crediti complessivi distribuiti tra i seguenti settori (non necessariamente tutti rappresentati; sarà  una commissione che valuterà  la coerenza del progetto formativo individuale con gli obiettivi formativi del corso nell'à mbito di un colloquio in cui sarà  rilasciato il nulla osta per l'immatricolazione): INF/01 (Informatica), ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni), ICAR/17 (Disegno), M-PSI/01 (Psicologia generale), M-PSI/05 (Psicologia sociale).
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Purtroppo questo corso è stato disattivato.
                  Ti conviene guardare in giro sulla classe LM-91, Tecniche e metodi per la società  dell'informazione.

Commenta

Comunque interateneo, non infra.

Commenta

Sto operando...
                    X