annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Uni telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio Uni telematica

Buonasera signori/e, mi sono da poco iscritto e mi accingo a chiedere un umile consiglio, descrivendomi prima la mia situazione velocemente:
    sto terminando una triennale in ingegneria in un ateneo statale del nord, discretamente prestigioso, che per diversi motivi si è protratta molto oltre le aspettative, ora, arrivato a 25/26anni vorrei, dopo laurea, cercare lavoro ma proseguire comunque gli studi.

Da qui la domanda sorge spontanea: sto pensando di affiancare il lavoro(eventuale) alla laurea magistrale in una università  telematica, ero propenso alla Marconi, ma sono aperto a consigli, critiche e opinioni, come la vedete?

C'é qualcuno di voi che avuto esperienze simili, o che effettivamente sta frequentando la Marconi et similia( in ambito ingegneristico)?
    gradirei esperienze reali, non quelle del" cugino dello zio" per capirci.

Ps. mi sono informato anche sulle altre unitelematiche, tutte le risposte sono ben accette.

grazie a chi risponderà 

ciao BS

http://www.università .com/presentaz...matica-no.html

http://www.università .com/i-servizi...elematica.html

http://www.università .com/presentaz...iao-tutti.html

http://www.università .com/discussio...lematiche.html

Non c'è un topic specifico su ingegneria (a parte uno su ingegneria informatica) ma come vedi parliamo di telematiche da anni.

Commenta

http://www.università .com/ingegneri...nimarconi.html

Commenta

Grazie mille, le avevo un po' lette tutte, ora le ho terminate, cercavo però un parere da chi sta frequentando un corso simile magari alla unimarconi.

Inoltre chiedo se qualcuno sa indicarmi dove posso trovare le ultime valutazioni dell'ANVUR in merito, visto che non sono riuscito a trovarle, grazie a tutti

Commenta

Il mese prossimo l'Anvur presenta il terzo Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca, forse ci saranno informazioni in merito.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

per quanto riguarda il numero di appelli annuali per materia in unimarconi, sai darmi qualche informazione chiara?
            grazie

Commenta

Fai prima a telefonare alla segreteria per questo genere di informazioni, anche perchè io ti posso dire più o meno come funziona, ma non è detto che abbia ragione (ho finito gli esami da mesi, mi sono laureata di recente).
              In generale gli appelli sono una volta al mese a Roma e una volta ogni due mesi nelle sedi esterne, in queste si possono portare al massimo due esami a sessione.
              Comunque rispetto a qualche tempo fa i tempi si sono dilatati di qualche giorno, quindi non stiamo parlando di un mese e di due mesi precisi.
              Per questo ti invito a telefonare alla segreteria.
              Qui ho spiegato il metodo di esaminare per gli scritti.

http://www.università .com/discussio...a-marconi.html

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                Il mese prossimo l'Anvur presenta il terzo Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca, forse ci saranno informazioni in merito.
                Teoricamente lo ha presentato il 12/07 a Roma, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, vi risulta?

Commenta

Ci sono delle tabelle da visionare, ma niente in merito alla valutazione dei singoli atenei italiani
                  http://www.anvur.it/wp-content/uploa...lio2018DEF.pdf

Qui invece trovi il rapporto pubblicato nella forma più sintetica, quello completo sono diverse centinaia di pagine e non è online da quel che mi risulta.
                  http://www.anvur.it/wp-content/uploa...to2018_WEB.pdf
                  Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                  digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Mi riallaccio a questo thread per non crearne uno nuovo, in quanto ho un nuovo quesito: ho letto in un sito che la laurea conseguita all'unimarconi avrebbe valenza di doppio titolo, in quanto riconosciuta anche negli stati uniti, sapete qualcosa in merito?

Qui il link all'articolo : UniMarconi, doppio titolo di studio per chi si laurea: Italia + Stati Uniti

ps. Chiaramente ho controllato sul sito della unimarconi e risulta solo accreditata in italia e in grecia, perciò ho dei dubbi.

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                      Mi riallaccio a questo thread per non crearne uno nuovo, in quanto ho un nuovo quesito: ho letto in un sito che la laurea conseguita all'unimarconi avrebbe valenza di doppio titolo, in quanto riconosciuta anche negli stati uniti, sapete qualcosa in merito?

Qui il link all'articolo : UniMarconi, doppio titolo di studio per chi si laurea: Italia + Stati Uniti

ps. Chiaramente ho controllato sul sito della unimarconi e risulta solo accreditata in italia e in grecia, perciò ho dei dubbi.

Grazie
                      La Marconi aveva ottenuto l'accreditamento in USA grazie all'ACICS che è stata smantellata dall'amministrazione Obama, anzi, forse è stato l'ultimo atto dell'amministrazione Obama prima dell'arrivo di Trump e non sto nemmeno tanto scherzando.
                      Ultimamente ha provato a farsi accreditare dall'ACCSC (Accrediting Commission of Career Schools and Colleges), si è trattato di un iter che evidentemente è stato considerato inutile perchè se sul sito non compare nulla vuol dire che ci hanno rinunciato.
                      Se mi chiedi il motivo, mah, ipotizzo il crollo delle immatricolazioni (da 18.000 a 15.500 circa) dovute proprio al progetto americano: in un periodo di crisi hanno tutti scelto università  telematiche italiane per quanto valutate negativamente dall'ANVUR.
                      Se vai a vedere cos'è successo da quando la Marconi ha tentato la via americana scopirai che c'è stato il boom dell'Unipegaso e in minor misura dell'Unicusano.
                      Se tanto mi dà  tanto...

Commenta

Una cosa importante: volevo invitarti a fare attenzione ai siti unitelematiche.it e centrouniversitario.it di cui non discuto sulla bontà  del loro progetto che però è in partenariato (per loro stessa ammissione sul secondo sito) con l'Ecampus, la Telematica San Raffaele, l'Unipegaso-Unimercatorum, l'Unitelma, l'Unifortunato e l'Uninettuno, in pratica tutte tranne la Marconi che visti i risultati da oggi stimerò un pò di più.
                        La Marconi su quei siti viene abbastanza penalizzata, basta guardare al fatto che non viene indicato il suo corso L19 per fare un esempio.
                        Per quanto riguarda l'Uninettuno e l'Unitelma mi hanno abbastanza deluso in questo, non pensavo che avrebbero ricorso a un centro studi per qualche immatricolato in più.
                        Abbastanza triste come cosa.

Commenta

Ti ringrazio ma tranquilla l'avevo notato, quei siti inizialmente mi avevano creato un po' di confusione e dunque ho indagato.

Comunque, dopo aver richiesto prevalutazione alla Unimarconi per due diverse magistrali, mi hanno risposto dopo circa una settimana con una risposta abbastanza esaustiva, dopo un'altra settimana sono arrivate alcune mail per ricordarmi che mi avevano risposto e che la promo sconti scade il 31 agosto, nonostante avessi specificato che non posso immatricolarmi prima del 30 settembre; oggi poi mi hanno anche telefonato, dopo avermi riscritto l'altro ieri via mail, ma non sono riuscito a rispondere, spero non siano chiamate solo in stile"procuratore sportivo" ma anche chiarificatrici dal punto di vista delle mie perplessità  quanto al piano di studi.

Commenta

Su quello non saprei esattamente cosa dirti perchè la tua esperienza non coincide con quella di altri a cui hanno risposto dopo settimane e in modo non chiarissimo (basta che leggi altri topic e ne avrai anche tu la conferma). Sono giunta alla conclusione che spesso c'è un rimpallo di gestione delle richieste e che la segreteria in questo è ancora in fase di rodaggio (un anno e mezzo fa ci sono state nuove assunzioni).
                            La pagina per avere info è questa.

https://www.unimarconi.it/en/futuro-studente

Per evitare doppie e triple telefonate puoi chiedere di avere solo un interlocutore (ad es.: dott.ssa Rossi della segreteria).
                            Io mi sono immatricolata alla Marconi per la triennale e la magistrale, ho dovuto aspettare un pò di giorni in più per la seconda ma è sempre andato tutto bene.
                            Telefonate da "procuratore sportivo" non ti arriveranno mai, non è nello stile della Marconi.

Commenta

Dopo aver fatto duemila richieste, contattato un po' tutte le Università, mi sono iscritto il mese scorso tramite lo sportello orientamento di Ateneionline (un sito che collabora con l'Anvur). Sono stati super chiari, mi hanno fatto avere il riconoscimento CFU in due gg e subito dopo mi sono iscritto. Ho parlato sempre con il gentilissimo Francesco che mi ha fatto accedere anche ad una convenzione che mi ha permesso di risparmiare 200 euro sulla retta.

Commenta

Sto operando...
                              X