annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Economia: UniMarconi o UniNettuno?
Comprimi
X
-
Economia: UniMarconi o UniNettuno?
Ciao a tutti, a breve vorrei immatricolarmi al corso di scienze economiche all' UniMarconi o al corso in economia e gestione d' impresa all' UniNettuno? Quali sono le principali differenze tra i due atenei? Come vi trovate? Grazie in anticipo per la disponibilità .Tag: Nessuno
-
Topic generico su economia.
http://www.università .com/i-servizi...elematica.html
Topic specifico sulla differenza di didattica fra Marconi e Nettuno.
http://www.università .com/psicologi...ninettuno.html
Qui trovi la mia esperienza.
http://www.università .com/presentaz...matica-no.html
E ancora.
http://www.università .com/presentaz...e-marconi.html
Come vedi c'è già tutto, basta usare la funzione di ricerca del forum e non usarlo come Facebook.
-
Guarda, i miei dubbi sono tanti ahahaha, ho visto dalle altre discussioni che frequenti l' UniMarconi, ritieni che il materiale e tutto quello che ti viene fornito per gli esami sia sufficente e mirato? Ho frequentato anni fa una statale, ma puntualmente delle mille cose che riguardavano la materia non si capiva cosa effettivamente era necessario studiare al fine di superare l' esame, grazie in anticipo per la tua disponibiltà e buona estate anche a te :D
Commenta
-
Ti rispondo volentieri.
Partendo dall'assunto che le uniche due telematiche valutate positivamente dall'ANVUR sono la Nettuno e la Marconi (lo stiamo ripetendo come un mantra da anni
) nessuna delle due rende le cose facili come per esempio può essere la didattica e un esame dell'Unipegaso (dispense che bastano per la preparazione, 30 crocette + 1 per la lode).
Sull'Uninettuno abbiamo già parlato qua e abbiamo visto che ha una didattica molto dettagliata e piena di controlli, per quanto riguarda l'Unimarconi le slide non bastano, vengono usate per trovare i punti dei libri che interessano ai docenti.
Durante le videolezioni la piattaforma "sfoglia" le slide che puoi anche scaricare (sia slide che videolezioni), in più hai un tutor a disposizione nella messaggistica della piattaforma.
Come avrai già capito c'è un legame molto forte fra la didattica, il metodo di esaminare e le valutazioni dell'ANVUR: tutti possono mettere su Moodle, pochi offrono qualcosa di più concreto.
Se parti già pensando di non farcela ci sono telematiche oggettivamente più facili, penso per esempio all'Unipegaso, all'Ecampus e all'Unicusano.
Beh, magari evita l'Ecampus che praticamente è il CEPU.
Comunque per economia ti invito a non scartare l'Unitelma che è una buona università .
http://www.università .com/discussio...-sapienza.html
Commenta
-
Ok basta, dopo aver visto il video demo del virtual campus della Marconi direi che mi sono più che convinto, ti ringrazio molto per avermi aiutato nella mia scelta e non parto con il pensiero di non farcela, è solamente un po di paura nel ributtarmi nello studio, ma che comunque viene sconfitta dalla voglia di imparare, grazie ancora, direi che presto diventeremo colleghi della stessa università ahahaha, grazie e buona serata.
Commenta
-
Ciao Andrea, benvenuto sul forum.
Ho già spiegato più di una volta che non posso giustificarmi per ogni messaggio scritto anni o mesi fa: mi sono già chiarita con Nico che è un cusaniano come te e ho chiesto scusa per alcune frasi fuori posto.
L'Unicusano non ha sempre goduto di una buona reputazione, basta leggere questo articolo o pensare al vecchio binomio Unisu-Universitalia. Quando ho pubblicato quel messaggio sapevo solo che gli scritti avevano 2 crocette su 5 domande più notizie come quella che ti ho riportato.
Arrivato dopo qualche settimana, Nico ci ha chiarito la vita del campus e le modalità d'esame e ha garantito per la serietà dell'Unicusano, ma già da tempo si era capita la bontà dell'ateneo che aveva primeggiato con la facoltà di ingegneria.
In uno dei controlli dell'ANVUR è stato specificato che l'Unicusano è sulla buona strada e probabilmente fra poco diventerà una delle telematiche valutate positivamente.
Detto questo ti invito a non confondere un forum con un sito: un sito può essere una testata giornalistica o amatoriale e rappresenta la cronaca e/o la cronaca filtrata sulla base della mentalità e della grammatica dell'autore, un forum è un "sito" in cui più utenti discutono tra il serio e il faceto, quindi non prendere tutto ciò che è stato scritto così sul personale.
Come sempre rimango disposta a fare qualsiasi tipo di rettifica ed eventualmente a chiedere scusa ancora una volta.
P.S. Ora sono stata valutate positivamente anche l'Unipegaso (5,55), l'Unimercatorum (5,51) e l'Unifortunato (5,50).
Commenta
-
Non lo so, ma è un fatto antico: in una sua nota autobiografica apparsa sul Foglio, ad esempio, Giuliano Ferrara scriveva di aver frequentato, a «Roma» (non dice dove, ma all'epoca come università statale c'era solo la Sapienza, e poi c'era la Pro Deo, attuale Luiss Guido Carli) la «facoltà di filosofia, una bolgia ideologica». In realtà all'epoca non esisteva nessuna facoltà di Filosofia e i corsi di laurea in Filosofia erano tutti presso facoltà di Lettere e filosofia (presenti in quasi tutti gli atenei).
D'altro canto, siccome a quei tempi la facoltà era la cellula fondamentale dell'offerta didattica (non esistevano neanche i dipartimenti; la ricerca era coordinata direttamente dalle facoltà , che eventualmente potevano essere suddivise a tal fine in istituti, che a loro volta potevano avere delle sezioni), gli insegnamenti erano offerti per facoltà , non per corso. Dunque se io seguivo l'insegnamento di Storia medievale dentro ci trovavo sia studenti del corso di laurea in Lettere sia studenti del corso di laurea in Filosofia (e degli altri corsi di laurea della facoltà ). Questo perché gli insegnamenti erano relativi a una cosa che non esiste più, la cattedra; nella stessa facoltà ci potevano essere più cattedre di una stessa materia e in questo caso si parlava di prima cattedra, seconda cattedra etc.. In questo caso gli studenti della stessa materia venivano ripartiti tra le varie cattedre in base all'organizzazione della singola facoltà . Quindi non c'era modo di dire che il singolo corso di studi fosse una «bolgia ideologica», poiché non era tecnicamente possibile distinguere tra i vari corsi di laurea all'interno della facoltà medesima.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta