annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNITELMA Informatica Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNITELMA Informatica Roma

Salve,
    sono deciso ad iscrivermi al corso di laurea in Informatica presso l'Unitelma. Volevo sapere se c'erano già  studenti a questo corso qui nel forum e loro consigli. In particolare sono uno studente lavoratore e ho deciso di prendere questi studi perchè lavoro già  nell'ambito IT come programmatore. Ho optato per Unitelma perchè so che è seria e i professori della Sapienza molto preparati. I dubbi che rimangono sono i seguenti:
    • Il materiale e le video lezioni sono sufficienti e coprono buona parte (meglio totalmente) degli argomenti di esame (non vorrei passare troppo tempo a "capire" cosa vogliono all'esame)?
    • studenti lavoratori che come me che seguono questo corso ci sono?
    • il tutoraggio funziona?
    • gli appelli di esame sono davvero ogni mese?
    • riconoscimento crediti da lavoro per ottenere CFU?

Grazie mille da subito a tutti quelli che daranno un contributo

Ciao Tommy, benvenuto!
    In alto a destra c'è la funzione "cerca" del forum che è nato tanti anni fa e che ha topic di tutti i tipi, anche sull'Unitelma.
    Questo è quello principale.

http://www.università .com/discussio...-sapienza.html

Buona lettura.

Commenta

Caro Tommy,

il corso di laurea in Informatica erogato sulla piattaforma di Unitelma Sapienza è un corso che non ricordo se essere interuniversitario (tra la Sapienza e Unitelma Sapienza) oppure solo della Sapienza, ma in ogni caso ha sede amministrativa alla Sapienza. Questo significa che il titolo di studio che esso rilascia è emesso dalla Sapienza (eventualmente in consorzio con Unitelma Sapienza se il corso è interuniversitario).
      La normativa vigente consente di riconoscere un massimo di 12 crediti per attività  professionali (Unitelma Sapienza sostiene che questi 12 crediti si spalmino nell'arco di 5 anni e dunque complessivamente tra una laurea e una laurea magistrale, ma si tratta di una interpretazione propria di quest'ateneo che a mio avviso non trova riscontro oggettivo nella normativa e che infatti non è condivisa da nessuno. Piuttosto, in linea generale le università  propendono per non convalidare crediti da attività  professionale nel secondo ciclo perché si presume siano già  stati convalidati nel primo e la stessa attività  non può essere oggetto di convalida due volte, anche perché in teoria dovrebbe essere coerente con gli obiettivi formativi del corso: e se la si svolgeva prima ancora di possedere una laurea, come fa a essere coerente con gli obiettivi formativi avanzati di una laurea magistrale?). Per ottenere il riconoscimento devi rivolgerti alla Sapienza, che, a differenza di Unitelma Sapienza, non so se ha una procedura standardizzata per queste pratiche e soprattutto non so se è propensa a operare riconoscimenti di questo genere (che nelle telematiche son di prassi, mentre nelle università  tradizionali spesso hanno carattere straordinario o eccezionale).

Per quanto concerne i corsi erogati direttamente da Unitelma Sapienza per suo proprio conto, posso dire che in linea generale il materiale didattico fornito, videolezioni comprese (quasi sempre, accompagnate da slides, sono invero l'unica cosa), non è sufficiente per preparare gli esami, in quanto i docenti fanno domande specifiche sui libri e, magari, vogliono anche vederli.
      Gli appelli sì, sono ogni mese.
      Il tutorato a dire il vero funziona decisamente meglio per la parte burocratico-amministrativa, e per fare da tramite con i docenti (che spesso non rispondono alle mail direttamente ma solo in presenza dell'intermediazione di un tutor), che per gli aspetti più squisitamente didattici didattici.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Ciao Tommy, benvenuto!
        In alto a destra c'è la funzione "cerca" del forum che è nato tanti anni fa e che ha topic di tutti i tipi, anche sull'Unitelma.
        Questo è quello principale.

http://www.università .com/discussio...-sapienza.html

Buona lettura.
        Grazie mille per il benvenuto! :)

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Caro Tommy,

il corso di laurea in Informatica erogato sulla piattaforma di Unitelma Sapienza è un corso che non ricordo se essere interuniversitario (tra la Sapienza e Unitelma Sapienza) oppure solo della Sapienza, ma in ogni caso ha sede amministrativa alla Sapienza. Questo significa che il titolo di studio che esso rilascia è emesso dalla Sapienza (eventualmente in consorzio con Unitelma Sapienza se il corso è interuniversitario).
        La normativa vigente consente di riconoscere un massimo di 12 crediti per attività  professionali (Unitelma Sapienza sostiene che questi 12 crediti si spalmino nell'arco di 5 anni e dunque complessivamente tra una laurea e una laurea magistrale, ma si tratta di una interpretazione propria di quest'ateneo che a mio avviso non trova riscontro oggettivo nella normativa e che infatti non è condivisa da nessuno. Piuttosto, in linea generale le università  propendono per non convalidare crediti da attività  professionale nel secondo ciclo perché si presume siano già  stati convalidati nel primo e la stessa attività  non può essere oggetto di convalida due volte, anche perché in teoria dovrebbe essere coerente con gli obiettivi formativi del corso: e se la si svolgeva prima ancora di possedere una laurea, come fa a essere coerente con gli obiettivi formativi avanzati di una laurea magistrale?). Per ottenere il riconoscimento devi rivolgerti alla Sapienza, che, a differenza di Unitelma Sapienza, non so se ha una procedura standardizzata per queste pratiche e soprattutto non so se è propensa a operare riconoscimenti di questo genere (che nelle telematiche son di prassi, mentre nelle università  tradizionali spesso hanno carattere straordinario o eccezionale).

Per quanto concerne i corsi erogati direttamente da Unitelma Sapienza per suo proprio conto, posso dire che in linea generale il materiale didattico fornito, videolezioni comprese (quasi sempre, accompagnate da slides, sono invero l'unica cosa), non è sufficiente per preparare gli esami, in quanto i docenti fanno domande specifiche sui libri e, magari, vogliono anche vederli.
        Gli appelli sì, sono ogni mese.
        Il tutorato a dire il vero funziona decisamente meglio per la parte burocratico-amministrativa, e per fare da tramite con i docenti (che spesso non rispondono alle mail direttamente ma solo in presenza dell'intermediazione di un tutor), che per gli aspetti più squisitamente didattici didattici.

Grazie mille Dottore,
        Insomma per il riconoscimento di crediti per l'attività  lavorativa il percorso è tutt'altro che semplice e lineare. Occorre rivolgersi direttamente all'Università  e vedere.
        Quindi anche il materiale dato è necessario ma non sufficiente per poi sostenere l'esame, molto spesso le domande esulano quello trattato nel supporto teledidattico/slides.
        Didattica quindi che non è da intendersi prettamente come una università  teledidattica vera e propria che si fa forza di fornire in toto il materiale che copre tutto ciò che poi sarà  materia d'esame. Questo per un lavoratore di certo non è un punto a favore: non vorrei accorgermi in sede d'esame che il prof chiede cose che esulino troppo da quello che ho appreso nelle videolezioni.

Aspetto altre testimonianze se ci sono in merito e se ci sono altri studenti Unitelma di Informatica che vogliono condividere impressioni :)

Commenta

Ciao Tommy, hai completato l'iscrizione in Unitelma? Com'è andata?
          Avrei intenzione di iscrivermi anch'io a questo corso di studi.
          Mi pare di aver capito che però gli esami si possono sostenere solo nella sede di Roma?
          Grazie per le risposte.
          Ultima modifica di Alessio; 21-08-2019, 14:53.

Commenta

Sto operando...
          X