annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNIVERSITA' TELEMATICHE ECONOMIA MAGISTRALE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNIVERSITA' TELEMATICHE ECONOMIA MAGISTRALE

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono un lavoratore a tempo pieno di Torino. Mi dispiace aprire un topic simile agli altri, ma sarei alla ricerca di informazioni più aggiornate.
    Causa lavoro non posso frequentare un corso magistrale presso l'Università  di Torino, dove ho frequentato la triennale, quindi ho deciso di rivolgermi alle università  telematiche per completare il mio percorso.

Ho letto che le uniche università  telematiche ad aver ricevuto parere positivo sono "UniNettuno", "UniMarconi" e in parte "UniMercatorum". Per quanto riguarda l' "UniTelma" le opinioni sono discordanti: inizialmente il parere era non troppo positivo, poi sembra che molto sia cambiato dal "gemellaggio" con l'Università  "Sapienza" di Roma. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni aggiornate a riguardo e spiegare bene come funziona? Qual è a vostro giudizio, a oggi, la scelta migliore?

Grazie mille a chi vorrà  rispondermi, nonostante l'argomento sia stato affrontato già  più volte!!

Premetto che in questo forum almeno io non faccio orientamento per due motivi: non spetta a me e credo che le persone siano abbastanza intelligenti per capire cos'è giusto e cos'è sbagliato per loro.
    Premetto anche che in alto a destra c'è la funzione del forum "Cerca", sicuramente ti sarai documentato, però ripetere le stesse cose migliaia di volte dal 2014 è davvero troppo oneroso.
    Cerco di ridurre all'osso ciò che abbiamo detto e ripetuto quasi mensilmente in questi anni.
    La telematica n. 1 attualmente è l'Uninettuno, per valutazione ANVUR supera addirittura la tua statale (Torino). Gli unici suoi difetti sono una didattica un pò macchinosa (chat obbligatorie coi tutor, visione obbligatoria di seminari on line, test obbligatori prima dell'ammissione agli esami) e la mancata eliminazione della parola "telematica" nel suo nome e nelle pergamene.
    Seguono l'Unimarconi e l'Unitelma che lasciano più libertà  didattica e per le quali puoi informarti in altri topic.
    Aggiungo che le telematiche menzionate non sono sette segrete che ti bloccano all'entrata e che facilitano gli esami: puoi andare a informarti di persona, vedere gli appelli e le discussioni di laurea come in tutte le università  e farti un'idea su qual è la migliore per te.
    In pratica non c'è una scelta migliore oggettivamente parlando, c'è una scelta migliore per te che devi scoprire sulla base di ciò che vedi e della didattica.
    Aggiungo che le telematiche valutate negativamente dall'ANVUR come l'Unipegaso e l'Unicusano non creano problemi per le libere professioni (ammesso che qualcuno ti faccia fare il tirocinio) e i concorsi, quindi non sono da schifare.

Commenta

Originariamente inviato da Andreadiamante Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono un lavoratore a tempo pieno di Torino. Mi dispiace aprire un topic simile agli altri, ma sarei alla ricerca di informazioni più aggiornate.
      Causa lavoro non posso frequentare un corso magistrale presso l'Università  di Torino, dove ho frequentato la triennale, quindi ho deciso di rivolgermi alle università  telematiche per completare il mio percorso.

Ho letto che le uniche università  telematiche ad aver ricevuto parere positivo sono "UniNettuno", "UniMarconi" e in parte "UniMercatorum". Per quanto riguarda l' "UniTelma" le opinioni sono discordanti: inizialmente il parere era non troppo positivo, poi sembra che molto sia cambiato dal "gemellaggio" con l'Università  "Sapienza" di Roma. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni aggiornate a riguardo e spiegare bene come funziona? Qual è a vostro giudizio, a oggi, la scelta migliore?

Grazie mille a chi vorrà  rispondermi, nonostante l'argomento sia stato affrontato già  più volte!!
      1. Non hai «frequentato la triennale» ma ti sei laureato. Diverso.

2. Unitelma è Sapienza. La separazione è poco più che formale. Anche la sede centrale è ospite della Sapienza, in una struttura in cui hanno sede anche un centro di ricerca intitolato a Rita Levi Montalcini, due dipartimenti della Sapienza e non so cos'altro sempre della Sapienza. Sono due palazzine con accesso dal numero 295 del viale Regina Elena, praticamente il lato Nomentano della Città  universitaria, dove c'è Medicina, nei pressi della piazza del Verano (dove sta il famoso cimitero monumentale). Accanto ha sede l'Istituto superiore di sanità . Saranno 2 chilometri da Termini e altrettanti dalla stazione Tiburtina. L'ingresso è autonomo ma l'edificio di sinistra sarebbe collegato ad altre sedi della Città  universitaria, se non fosse che ci sono dei ponteggi perché stanno facendo dei lavori.
      I docenti che non siano interni provengono prevalentemente da Sapienza, Federico II e Luiss Guido Carli. I docenti interni in alcuni casi sono professori straordinari a tempo determinato; immagino tu sappia che può essere chiamato come tale un professore ordinario fuori ruolo (cioè in pensione) di un altro ateneo. Tra questi c'è l'ottuagenario (se non ultra) Aurelio Pane, uno dei pionieri se non il pioniere della statistica in Italia, fridericiano anche lui, di cui è stato allievo Mimmo Piccolo, autore del più diffuso manuale di statistica in circolazione nell'università  italiana.
      I programmi sono commisurati ai crediti? Ehm, a dire la verità  io a parità  di crediti ho trovato programmi più ampi rispetto al mio vecchio ateneo, l'Università  di Firenze, ed è una cosa che hanno riscontrato, lamentandosene, anche studenti Sapienza (che sono incentivati a trasferirsi alla Telma grazie a delle agevolazioni). Ci sono docenti più o meno esigenti: con alcuni l'esame dura veramente il tempo di un caffè, mentre altri ti spremono tanto che con 20 iscritti dalle 9 del mattino alle 18 non hanno ancora terminato (magari con tanto di collaboratori che si sono portati dietro”¦ Anche i ricercatori sono dotati dei cosiddetti assistenti). I peggiori sono quelli, per fortuna pochi, che fanno esami scritti, nei quali il tasso di respinti è elevatissimo. A dire la verità  nessuno dichiara di farli solo scritti ma scritti e orali; essendo l'ateneo organizzato per studenti lavoratori l'orale è di norma contestuale, e se gli studenti sono tanti di fatto si risolve nella comunicazione del voto (i verbali sono elettronici ma i docenti non sono dotati di terminale informatico e quindi li differiscono), perché solo pochi studenti (e non si capisce in base a quali criteri) lo sostengono veramente. Cà pita che gli iscritti all'appello siano meno di dieci e in questo caso il docente fa solo orali, nel qual caso le cose vanno decisamente meglio. Statistica risulta scritto e orale contestuale, ma in effetti il docente al posto dello scritto chiede di portare una tesina (senza tesina l'esame è di fatto insostenbile). La mia esperienza è limitata, visto che mi hanno convalidato la maggior parte degli esami (avevo già  una laurea e mi mancavano tre esami per conseguirne una seconda), però indagando in giro ho visto che più o meno il giudizio è lo stesso.
      I voti si possono rifiutare: anzi, esattamente come accadeva nella università  statale da me frequentata, i docenti anziché metterti il 18 ti chiedono espressamente se ti accontenti o se preferisci tornare (alcuni non li vogliono proprio mettere, insistono con le domande e alla fine bocciano direttamente loro). L'unica differenza è che il sistema di registrazione dell'esame è a senso unico, quindi se non avvisi prima una volta che il docente ha generato il verbale ti devi tenere il voto che ti ha messo (è così anche a Bologna, mentre a Firenze e in Cusano hai alcuni giorni di tempo per accettare o respingere l'esito, dopodiché scatta il silenzio-assenzo e l'esame passa automaticamente in carriera). Alcuni docenti per sicurezza fanno firmare un verbalino cartaceo, ma è una loro cosa interna (con Pane ad esempio non ho firmato niente, ma teneva uno specchietto in cui prendeva appunti sulle domande fatte; probabilmente si trattava di un suo schemino pro memoria, al fine di ricordarsi cosa scrivere nei verbali).
      Unitelma eroga anche i corsi telematici della Sapienza, cioè i cui titoli vengono rilasciati dalla Sapienza. Ha anche alcuni corsi interateneo, cioè in cui il titolo è rilasciato congiuntamente da essa e dalla Sapienza. Il corso di laurea magistrale in Archeologia è in lingua inglese, il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è a numero programmato.

3. Anche UniFortunato ha ricevuto parere positivo. Dietro l'UniMercatorum c'è la Pegaso, con la quale vige un accordo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X