annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale in Filologia università telematica consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale in Filologia università telematica consigli

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio... attualmente lavoro e non posso iscrivermi ad un'università pubblica non potendo seguire e avendo poco tempo da dedicare allo studio... Vorrei però completare il mio percorso con la laurea magistrale e l'università telematica mi sembra l'unica soluzione possibile... Purtroppo dando un'occhiata mi sono resa conto che le uniche università telematiche con corsi magistrali in lettere, sono la Marconi ed ecampus, che tra l'altro non mi danno molta scelta per quanto riguarda il corso di studi... Ci sarebbe solo filologia che un po' si discosta dai miei precedenti studi... Premetto che il mio obiettivo è poter insegnare e il piano di studi della Marconi non mi aiuterebbe a colmare i crediti necessari per accedere alla classe di insegnamento, mentre il piano di studi di ecampus risulta più idoneo a tal fine... Il punto è che ho sentito parlare molto male di ecampus... Cosa mi consigliate di fare?

Benvenuta.
    Se ti serve solo il pezzo di carta avente valore legale eCampus va benissimo, tanto nel pubblico impiego conta solo quello. Ma hai idea di quanto costi eCampus? E io comunque, se pure fosse gratis, non mi ci iscriverei, se non altro per non avere il Cepu alle calcagna.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, benvenuta nel forum.
      Non è questione di "parlare male": l'Ecampus è quello che è, cioè questo.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      L'Ecampus ha molti problemi a partire dal fatto che è nata contro il parere dell'ANVUR e ha ricevuto valutazioni negative dagli organi di controllo del MIUR. Da quello che si è capito sembra anche che abbia aperto corsi ricorrendo al TAR perchè il Ministero dell'Istruzione non voleva lasciarle alcune licenze, ma su questa notizia le testate giornalistiche sono state vaghe.
      L'Ecampus è anche collegata al CEPU (in pratica una fondazione del CEPU la finanzia) che ha fatto un buco di 122 milioni di debiti.
      Ultimo fattore, sempre negativo, il prezzo: dai 3.900 euro "canonici" ai 26.100 euro per servizio tutor in presenza e due semestri con residenzialità  (non aggiungo altro, la cifra dice tutto ).
      Non conosco il tuo settore, ma la Marconi offre anche dei master in discipline per la didattica che hanno crediti aggiuntivi.

https://www.unimarconi.it/it/master-...r-la-didattica

Ciao e buona fortuna.

Commenta

Non conosco il tuo settore, ma la Marconi offre anche dei master in discipline per la didattica che hanno crediti aggiuntivi.
        Eh, ma per poter insegnare le serve comunque una LM. A meno che non vada ad abilitarsi in un altro stato europeo (dove il master, se previsto, costituisce il titolo abilitante e non quello di base).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie per avermi risposto 😉
          Marika, mi riferivo proprio a quello che hai scritto riguardo ecampus... Mi lascia molto perplessa e non vorrei incapparci e sprecare tempo e denaro inutilmente... Inoltre è carissima...
          La Marconi fin da subito mi è sembrata più affidabile e anche più accessibile! L'unico dilemma é il piano di studi che si discosta troppo dagli obiettivi che voglio raggiungere...

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Eh, ma per poter insegnare le serve comunque una LM. A meno che non vada ad abilitarsi in un altro stato europeo (dove il master, se previsto, costituisce il titolo abilitante e non quello di base).
            Ma questa magistrale cos'ha che non va?

https://www.unimarconi.it/it/lm-14-piano-di-studi

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Esatto dottore, hai centrato il punto! Il mio obiettivo è insegnare, quindi conseguire la magistrale cercando al contempo di acquisire i crediti necessari per accedere alle classi di concorso che mi riguardano. Il piano di studi della Marconi non mi aiuterebbe per i crediti...

Commenta

[QUOTE=Marika;8590]Ma questa magistrale cos'ha che non va?
                Per accedere ad una specifica classe di concorso bisogna avere obbligatoriamente un tot di crediti in determinati settori, ossia materie che hanno determinati codici... Il piano di studi della Marconi ha delle materie con codici totalmente diversi da quelli che devo colmare e ciò comporterebbe che dopo il conseguimento della magistrale dovrei fare tantissimi corsi singoli per completare i crediti...
                Invece il piano di studi di ecampus è del tutto idoneo a tale scopo... è un bel problema...

Commenta

A quali classi di concorso vorresti accedere?

Commenta

Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggio
                    A quali classi di concorso vorresti accedere?
                    Le classi a cui vorrei accedere sono A22 e A12, ho una laurea in scienze dei beni culturali e ho già  un paio di crediti.

Commenta

Originariamente inviato da Cristina85 Visualizza il messaggio
                      un tot di crediti in determinati settori, ossia materie che hanno determinati codici...
                      Settori scientifico-disciplinari, non codici.
                      I codici sono semplicemente dei numeri con i quali il singolo ateneo identifica quegli specifici insegnamenti all'interno della propria offerta formativa. Quando io mi sono immatricolato presso Unitelma Sapienza con abbreviazione di corso, gli esami a scelta mi sono stati convalidati con la stessa denominazione e lo stesso settore che avevano presso l'ateneo di provenienza, ma il codice cui ad essi è assegnato presso Unitelma Sapienza è diverso da quello utilizzato dall'ateneo di origine. Possiamo dire che il codice sta all'esame come la matricola sta allo studente. Il mio numero di matricola nell'ateneo x può esistere anche nell'ateneo y ma corrisponderà  a un'altra persona. Lo stesso vale per i codici degli esami.

Il piano di studi della Marconi ha delle materie con codici totalmente diversi
                      Ammesso che i codici siano riportati nell'ordinamento didattico, non hanno nessuna importanza.
                      Mi pare evidente che tu ti confondi con i settori scientifico-disciplinari.
                      Ultima modifica di dottore; 13-11-2018, 13:05.

Commenta

Originariamente inviato da Marika
                        sembra anche che abbia aperto corsi ricorrendo al TAR
                        Questo però non è un elemento di demerito.
                        Partiamo dal presupposto che il Tar è un tribunale e il tribunale solitamente stabilisce dove stanno le ragioni e dove stanno i torti su una determinata causa.
                        Nella fattispecie, eCampus avrà  impugnato gli atti con i quali il Miur gli impediva di attivare determinati corsi di studio in quanto il suo interesse legittimo era quello di attivarli; il Tar, valutato che tali atti erano stati emanati in violazione di norme di diritto e che non c'erano ragioni di interesse pubblico che ne giustificassero l'adozione, li ha annullati. Dando per l'appunto ragione a eCampus.

Commenta

lm 14 marconi

ciao a tutti sono nuova su questo forum e ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Lavoro in banca ma il mio sogno è sempre stato quello di insegnare e sto valutando la possibilità  di prendere una lm 14 per provare il concorso per a12 e a22. Ho anche dei bambini per cui stavo valutando un'università  online e la Marconi mi ha proposto un piano di studi che mi sembra comprensivo di tutti i crediti necessari negli ambiti specifici richiesti dalle classi di concorso. qualcuno è iscritto, mi può dire se gli esami sono fattibili per me che lavoro e ho dei bambini? per accedere alla lm poichè sono una laureata in scienze della comunicazione mi hanno chiesto di fare prima 4 esami caratterizzanti (letteratura italiana, geografia, storia e letteratura latina), questi poi mi verranno riconosciuti ai fini del concorso?

grazie a chi mi risponderà 

Commenta

Ma questa magistrale cos'ha che non va?

https://www.unimarconi.it/it/lm-14-piano-di-studi
                            Sinceramente per essere una LM-14 fa un po' ridere...

Non ha mezzo credito di latino (L-FIL-LET/04) e già  qua ci sarebbe da ridere, però passi... ma una laurea in filologia moderna che non ha neanche un esame di italianistica (L-FIL-LET/10) mi sembra una mezza follia, sinceramente

Commenta

Guarda, non saprei cosa risponderti perchè quello non è proprio il mio campo.
                              So che il Rettore della Marconi è un'ex docente della Sapienza proprio di lettere, quindi se le scrivessi le stesse cose a rettore@unimarconi.it potresti ottenere delle risposte o avere una conversazione sicuramente di un certo livello.

Commenta

Sto operando...
                              X