annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esame di ricognizione pre immatricolazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esame di ricognizione pre immatricolazione

Ciao a tutti ho letto che in alcune università  telematiche prima dell'immatricolazione si può procedere ad effettuare un esame, che in seguito se si conferma la scelta universitaria viene riconosciuto nel curriculum, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
    Grazie

Ciao.
    Non è un esame di ricognizione, ma un esame di prova.
    Credo che formalmente ti immatricolino a un corso singolo; non so se lo fanno proprio gratis oppure ti fanno pagare e poi ti scomputano quello che hai pagato dai contributi se decidi di immatricolarti.
    L'esame comunque vale anche se te per ipotesi te lo porti in altre università  (credo che Marika abbia fatto così).
    Ovviamente se sei già  iscritto ad altro ateneo non puoi farlo, fatti salvi quegli atenei che consentono la contemporanea iscrizione a insegnamenti singoli: alla Cattolica ad esempio accettano per l'iscrizione a corsi singoli iscritti a corsi di laurea e di laurea magistrale presso altri atenei, purché autorizzati dalla competente struttura didattica, ma io chiesi l'autorizzazione all'Università  di Firenze per frequentare un corso alla Cattolica e mi venne bellamente negata (con motivazioni espresse, ancorché inconsistenti, ma sono sindacabili solo dal Tar e non avevo voglia di imbarcarmi in una lunga e soprattutto costosa causa, anche perché la cosa avrebbe avuto senso solo se ne avessi tratto un beneficio immediato, dato che lavoravo a Milano, non potevo muovermi per gravi motivi di salute, l'Università  di Firenze aveva drasticamente ridotto il numero degli appelli e volevo approfittarne per sostenere nella stessa Milano gli ultimi due o tre esami che mi rimanevano).
    Quindi se sei iscritto ad altro ateneo verifica se l'università  telematica cui sei interessato nonché quello cui sei attualmente iscritto accettano la contemporanea iscrizione a un corso finalizzato al conseguimento di titolo di studio e a insegnamenti singoli, e se hai bisogno di dichiarazione di nulla osta da parte di una delle due sedi su richiesta dell'una, dell'altra o di entrambe.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Yes, è un esame singolo con matricola temporanea che confluisce nel curriculum studiorum ed è riconoscibile in tutte le università  a meno che non ci sia un direttore di facoltà  pazzo che rifiuta crediti da telematiche ed è già  successo, è raro ma è successo.

P.S. Scusami Bmastro, ma mi sembra che il forum stia diventando università telematica.com, a quando una cartella dedicata SOLO alle telematiche?
      Crea "Telematiche info", spostaci tutte le discussioni sulle telematiche e bella lì.

Commenta

Le facoltà , che hanno i prèsidi e non i direttori, non si sono mai occupate di queste pratiche, come pure i dipartimenti, le scuole etc.. La convalida degli esami compete alle singole strutture didattiche (consigli dei corsi di studio ovvero i consigli integrati variamente composti e denominati a seconda dell'ateneo), ovvero alle commissioni o talvolta, monocraticamente, ai presidenti/coordinatori. Tuttavia spesso si sentono storie del genere che dipendono dall'intero ateneo... ahimè.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio

P.S. Scusami Bmastro, ma mi sembra che il forum stia diventando università telematica.com, a quando una cartella dedicata SOLO alle telematiche?
          Crea "Telematiche info", spostaci tutte le discussioni sulle telematiche e bella lì.
          Ho provveduto, grazie per il suggerimento.
          Sposto solo le ultime discussioni inerenti le telematiche perchè le altre ormai sono saldamente fissate nei motori di ricerca (e poi sono pure troppe per spostarle tutte).
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Le facoltà , che hanno i prèsidi e non i direttori, non si sono mai occupate di queste pratiche, come pure i dipartimenti, le scuole etc.. La convalida degli esami compete alle singole strutture didattiche (consigli dei corsi di studio ovvero i consigli integrati variamente composti e denominati a seconda dell'ateneo), ovvero alle commissioni o talvolta, monocraticamente, ai presidenti/coordinatori. Tuttavia spesso si sentono storie del genere che dipendono dall'intero ateneo... ahimè.
            Sì Dottore, ho capito di aver fatto un errore una volta spento il computer, non avevo tempo di tornare e modificare, mi riferisco alle facoltà .
            So di certe storielle di presidi statali amanti delle telematiche che qui non pubblico neanche visto che secondo te sono tutti così solerti nel querelare.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
              Ho provveduto, grazie per il suggerimento.
              Sposto solo le ultime discussioni inerenti le telematiche perchè le altre ormai sono saldamente fissate nei motori di ricerca (e poi sono pure troppe per spostarle tutte).
              Posso consigliarti di spostare almeno 10-15 discussioni per una questione di confusione o, come direbbe Dottore, per razionalizzare il forum?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                So di certe storielle di presidi statali amanti delle telematiche che qui non pubblico neanche visto che secondo te sono tutti così solerti nel querelare.
                C'è modo e modo di raccontare i fatti; la diffamazione perlomeno se i fatti sono di manifesto interesse pubblico non sta nei contenuti, ma nella forma.

Commenta

Grazie a tutti per le info mi dispiace aver spostato il focus sulle telematiche per me è un mondo nuovo arrivando dalla facoltà  di Bergamo comunque mi vavetr dato una mano .passo e chiudo 😉

Commenta

Università  di Bergamo, non "facoltà ".

Commenta

Dottore, se continuiamo a ripetere le stesse cose, io sulle telematiche e tu correggendo ogni cosa, diventeremo pazzi.

Commenta

Si l‘Università¡ di Bergamo, ho sbagliato . La facoltà  è scienze e tecniche psicologiche . 👍🏾

Commenta

Non ti preoccupare Pippi, è Dottore che puntualizza molto sulla grammatica essendo questo un sito dove, si presume, bisognerebbe discutere a un certo livello.
                          Purtroppo il forum sta un pò disattendendo il motivo per cui era stato fondato secondo me: si è lentamente trasformato in un ufficio orientamento sulle telematiche con relative beghe e polemiche.
                          Aggiungo che i migliori messaggi di Dottore dovrebbero essere usati per creare un sito, sul forum inevitabilmente si perdono.

Commenta

Originariamente inviato da Pippi Visualizza il messaggio
                            La facoltà  è scienze e tecniche psicologiche . 👍🏾
                            Non esiste la facoltà  di Scienze e tecniche psicologiche. É un corso di laurea offerto dal dipartimento di Scienze umane e sociali. Prima della soppressione delle facoltà , afferiva alla facoltà  di Scienze della formazione.

Commenta

Sto operando...
                            X