è ormai da diverso tempo che sto valutando l'idea di iscrivermi al corso di laurea in "Scienze dell'alimentazione e della gastronomia" al San Raffaele di Roma. Ho già una laurea in un altro settore ma negli ultimi anni mi sono appassionata al campo dell'alimentazione e mi piacerebbe avere delle basi ben più solide di quelle apprese dai soli testi divulgativi, oltre al fatto che lavoro a tempo pieno e che quindi non riuscirei a frequentare in aula le lezioni di un'università "tradizionale".
Ho cercato di capire da diverse fonti se l'Università San Raffaele potesse essere una buona opzione ma sembra avvolta dal mistero
... il loro sito mi sembra fatto molto bene ma sono riuscita a ottenere pochi riscontri da persone che effettivamente la frequentano o la conoscono. 1) Vorrei capire il perchè se ne sa così poco e se è effettivamente affidabile, essendo anche l'unica telematica che ha un corso di studi inerente a quanto mi interessa approfondire.
2) Vorrei anche sapere se iscrivendomi adesso andrei a "perdere" economicamente i mesi di cui non ho usufruito per questo anno accademico o se in qualche modo vengono poi recuperati, magari alla fine del terzo anno.
3) Mi piacerebbe capire quando andrebbero a incidere in termini di tempo le attività "sincrone" (cioè chat o aule virtuali in tempo reale) a cui bisogna effettivamente partecipare. Ovviamente essendo una lavoratrice a tempo pieno potrebbe essere un problema.
4) Il tirocinio formativo presso strutture abilitate viene proposto direttamente dall'università ? Ho ricordo del mio periodo universitario precedente in cui era lo studente a dover bussare a mille porte per ottenere uno stage o un tirocinio a titolo gratuito senza che l'università si preoccupasse minimamente di mettere in contatto le strutture interessate con gli studenti...
Se qualcuno sa aiutarmi a rispondere a questi quesiti, ne sarei davvero grata!

Commenta