annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio scelta telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio scelta telematica

Ho gia' una Magistrale in Economia ma vorrei iscrivermi ad una telematica in Lingue e utilizzare il titolo sia per accedere all'abilitazione di guida turistica che ad un lavoro secondario ( lavoro gia) di traduzioni.
    Le scelte sono o la Ecampus che ha un vero e proprio corso di laurea in lingue classe l-11 oppure la Unimarconi ma che ha solo il corso di laurea in Lettere indirizzo lingue moderne che ricade sotto l10 di lettere.
    Consigli?

Ciao, benvenuta nel forum.
    Secondo me titoli un pò più precisi farebbero risparmiare tempo a centinaia di persone, comunque io non sono nessuno per dire come si dovrebbe pubblicare nel forum.
    Detto questo capisco che sia una scelta dettata dal lavoro, ma secondo me è meglio darsi alle certificazioni (Cambridge, DELE, Goethe, ecc.).
    Veniamo più specificamente alle telematiche: l'Ecampus è un'università  promossa dal CEPU, per il CNVSU (ora ANVUR) non doveva nemmeno nascere ed è valutata molto negativamente dall'ANVUR.
    Ultimamente il CEPU è fallito per debiti che raggiungono i 122 milioni e di mezzo c'è andata anche l'università  di Novedrate, la stessa Ecampus infatti ha rette stellari che vanno dai 3.900 euro ai circa 22.000 euro per pernottamento e tutoraggio. Tenendo presente che telematiche come l'Uninettuno e l'Unimarconi immatricolano con 2.400 euro di media e altre come l'Unipegaso e l'Unitelma con 1.000 circa con convenzioni puoi capire da te che cifre simili non solo sono assurde, ma anche inspiegabili.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...lioni/2134877/

L'Unimarconi è stata la prima telematica approvata dal MIUR (nel 2004) e a parte qualche criticità  rilevata dagli organi di controllo ha sempre avuto una valutazione positiva. Essendo marconiana mi astengo dall'elencarti tutte le caratteristiche positive, qui mi limito a riferirti la nuda cronaca.
    Ultima modifica di Marika; 15-02-2019, 12:59.

Commenta

Ringrazio per la risposta. Si forse oltre al dubbio sulla telematica ho anche il dubbio sul corso di laurea.
      Ma vorrei capire...il fatto che abbia dei debiti o sia affiliata a Cepu a noi studenti cosa comporta?

Commenta

Eileen, abbi pazienza ma mi vuoi far dire qualcosa che pubblicamente sarebbe meglio non dire.
        Cerco di scriverlo nella maniera più elegante possibile: titolo meno spendibile nel privato.
        Inoltre se avvii dei contatti con loro stai pronta a ricevere 2.000 telefonate a settimana dal CEPU.

Commenta

Originariamente inviato da Eileen83 Visualizza il messaggio
          Ho gia' una Magistrale in Economia ma vorrei iscrivermi ad una telematica in Lingue e utilizzare il titolo sia per accedere all'abilitazione di guida turistica che ad un lavoro secondario ( lavoro gia) di traduzioni.
          1. Per fare il traduttore l titolo non serve.
          2. Attenzione all'abilitazione di guida turistica, le cui regole variano da regione a regione. In Campania è necessaria per la guida (non per l'accompagnatore) la laurea magistrale, necessariamente afferente a specifiche classi che non ne includono nessuna linguistica. In altre regioni è sufficiente la laurea (si va da qualsiasi laurea a lauree di classi ben precise), in altre ancora il diploma di scuola secondaria superiore. Qui in Toscana attualmente non lo so; in passato c'erano dei percorsi regionali abilitanti, ma un master rilasciato dall'Università  di Firenze assorbiva la qualifica regionale sulla base di una convenzione. In alcune regioni è richiesta la conoscenza una sola lingua minimo, in altre due. Inoltre la normativa potrebbe cambiare da un bando a un altro.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Marika, ma quando parli di fallimento del Cepu intendi in senso tecnico? Perché a me risulta che il Cepu esista ancora: quando un'impresa viene dichiarata fallita essa cessa automaticamente di esistere; il tribunale che ne ha dichiarato il fallimento nomina un curatore per amministrare il patrimonio residuo.
            Forse il Cepu che effettua duemila euro a settimana è la sua rifondazione? :D
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ne ho la più pallida idea, mi sono solo limitata a riportare quello che ho trovato sulle testate giornalistiche di livello nazionale.
              Da quello che si legge L'azienda è una S.r.l. che come socio unico ha la Jmd International Sa con sede in Lussemburgo, almeno questo si legge on line, quindi anche se l'iter fallimentare è partito intorno al 2016 ci saranno stati molti intoppi e lungaggini.
              In ogni caso Ecampus = CEPU come la Scuola Radio Elettra e l'Accademia del Volo, c'è poco da dire.
              Più che altro la domanda è: se sono così sotto di soldi, dove trovano i dindini per la pubblicità  martellante?

Commenta

Cepu e Srlsu e la eCampus sono due soggetti giuridicamente distinti, ciascuno dotato di personalità  giuridica e autonomia patrimoniale perfetta, dunque propri bilanci. Probabilmente nel bilancio di eCampus ci saranno entrate provenienti da altre fonti, non ultime le esose rette degli studenti.

Commenta

Sto operando...
                X