annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinioni e spendibilità laurea ingegneria informatica unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opinioni e spendibilità laurea ingegneria informatica unimarconi

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e, dopo una precedente carriera presso un'università statale, ho deciso di proseguire gli studi in ingegneria informatica in modalità online.

La mia attenzione si era focalizzata sul corso di ingegneria informatica dell'Unimarconi e sul corso di ingegneria informatica in modalità online erogato dal Politecnico di Milano.

Vorrei sapere da chi frequenta questo corso alla Marconi come si trova e volevo avere informazioni da chi si è già laureato circa la spendibilità del titolo di ingegneria informatica della Marconi nel mondo del lavoro.

Dando per scontato che il campo dell'ingegneria informatica è uno dei più floridi in ambito lavorativo, come viene vista la laurea dell'unimarconi in questo settore?
    L'unico motivo infatti che mi spinge verso il Politecnico di Milano è il prestigio dell'ateneo.

In particolare cerco testimonianze di chi doveva trovare lavoro per la prima volta in questo campo e non, come tanti, di chi ne aveva già uno e necessitava della laurea per far accrescere la propria posizione.

Il Politecnico di Milano è più prestigioso della Marconi, ma solo perchè è nato prima, comunque non è stato esente da figuracce incredibili come in questo caso in cui è stata perfino messa a repentaglio la vita degli studenti.

http://www.università .com/universit...lematiche.html

Riguardo la spendibilità  del titolo telematico il topic è un doppione, trovi tutto qui.

http://www.università .com/universit...elematica.html

Non mi spingo oltre perchè altrimenti arriverebbero i soliti utenti con 1-5 post all'attivo ad accusarmi di partigianeria.

Commenta

No certo, non pretendo abbia lo stesso prestigio del politecnico di milano, mi basta che sia equiparata (a livello di valenza e spendibilità ) a qualsiasi altra università  statale, che sia urbino, perugia, padova, ferrara, ecc...
      Vorrei prospettive di lavoro normali e non che mi venga detto "eh ma tu hai fatto l'università  telematica" ...

Commenta

Sì, capisco.
        Ti rispondo per come la vedo io.
        La distinzione pubblica non statale ("privata") - pubblica non statale telematica esiste solo per via di una catalogazione del MIUR che classifica le seconde in base al fatto che hanno più corsi on line che corsi frontali.
        Fine.
        Ne consegue che, essendoci università  telematiche che si definiscono "università  degli studi" come l'Unimarconi, l'Unitelma e l'Unicusano, puoi tranquillamente rispondere "è una pubblica non statale di Roma come la LUISS", che tra l'altro è verissimo.
        Attenzione perchè l'Unicusano nelle pergamene ha ancora la parola "telematica".

Commenta

Originariamente inviato da gianbar Visualizza il messaggio
          No certo, non pretendo abbia lo stesso prestigio del politecnico di milano, mi basta che sia equiparata (a livello di valenza e spendibilità ) a qualsiasi altra università  statale, che sia urbino, perugia, padova, ferrara, ecc...
          Vorrei prospettive di lavoro normali e non che mi venga detto "eh ma tu hai fatto l'università  telematica" ...
          La «valenza», come la chiami tu, è stabilita per legge e dunque è identica in tuta Italia. E comunque le università  statali esistono anche al Sud, anzi al Sud ce ne sono di ben più antiche e/o prestigiose rispetto ad alcune da te nominate. Giusto per chiarire.
          La spendibilità  del titolo, purtroppo, è un'altra cosa. E su questo io non ho la sufficiente esperienza e conoscenza per poterti rispondere.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A me invece interessa principalmente la spendibilità  del titolo. Mi vorrei fare un'idea più chiara ma non riesco a trovare nessuno che mi sappia dare quest'informazione .

Commenta

Comunqu per cambiarsi il nome è necessario emanare una modifica statutaria, che entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
              Anche con le nuove norme sull'autonomia, lo statuto è soggetto ad approvazione con decreto ministeriale.
              Marconi, Unitelma Sapienza e Cusano si sono cambiate il nome, assumendo le rispettive attuali denominazioni, con una riforma statutaria. La Pegaso mi risulta abbia revisionato lo statuto una volta, ma ha preferito mantenere la denominazione che già  aveva. Chissà  perché
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da gianbar Visualizza il messaggio
                A me invece interessa principalmente la spendibilità  del titolo. Mi vorrei fare un'idea più chiara ma non riesco a trovare nessuno che mi sappia dare quest'informazione .
                Guarda che ti ho già  risposto, non c'è nessun mistero sull'argomento: chi esce da una telematica deve affrontare dei pregiudizi.
                Alcune telematiche come la Marconi hanno facilitato l'inserimento nel mondo del lavoro dei loro studenti togliendo la vecchia denominazione e organizzando career day, io spero che in un futuro molto vicino l'Unimarconi cominci le lezioni con metodo misto (blended) e si dichiari a tutti gli effetti pubblica non statale "standard", anche se la candidata n. 1 per fare questo attualmente è l'Unicusano.
                Noi marconiani in particolare abbiamo avuto una storia molto travagliata perchè per anni siamo stati, contro la nostra volontà , i portabandiera delle telematiche e quindi abbiamo dovuto sobbarcarci le gravissime criticità  di altri atenei.
                Spuntava uno scandalo in una telematica? I giornalisti chiedevano lumi al nostro Rettore, una roba scandalosa.
                In alcuni casi dei centri studio collegati ad altre telematiche per pubblicizzarsi hanno usato la parola "Unimarconi" su Google Adwords, segno che a quei tempi oltre l'Uninettuno e l'Unimarconi c'era ben poco.

Commenta

Sto operando...
                X