annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematica per stagisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematica per stagisti

Buongiorno a tutti, ho appena terminato il percorso di studi in Economia e Management (L-33) e sto facendo uno stage in ambito amministrativo.

Vorrei continuare gli studi ed iscrivermi ad un'Università  telematica (UniMarconi oppure Unitelma Sapienza), soltanto che non ho intenzione di prendere permessi studio per sostenere gli esami, perché l'azienda potrebbe decidere di non farmi un contratto di apprendistato al termine dello stage e non vorrei rinunciare al posto di lavoro.

Quindi sto cercando una telematica, che mi permetta di fare gli esami di sabato, così da non perdere giorni in settimana.
    Abito in zona Varese, quindi riesco a raggiungere le sedi esterne comodamente.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao Anna, capisco che sia comodo usare il forum nel weekend, ma queste informazioni sono da chiedere alle segreterie.
    So che non era tua intenzione dirlo, ma a scanso di equivoci nei confronti dei lettori vorrei sottolineare che le telematiche non sono centri studio-laureifici che organizzano esami quando si vuole: per esempio alla Marconi gli esami sono orali a Roma quasi tutti i mesi, per le sedi esterne ci sono turnazioni ogni mese e mezzo circa a seconda di quanti si sono iscritti in un determinato appello, quindi prima ti viene comunicata una data "generica" per farti sapere che in quel periodo ci sarà  la sessione, poi l'appello viene turnato e ti vengono indicate sia via mail che sul Virtual Campus (la piattaforma) la data e l'ora precise.
    Io so che i permessi studio sono a discrezione dell'azienda, in ogni caso è difficilissimo, se non impossibile, iscriversi a una telematica che fa esami solo il sabato.
    In questa tua ricerca fai molta attenzione che l'università  alla quale ti iscriverai sia riconosciuta dal MIUR, perchè con questa fissa del sabato rischi di imbatterti in università  collegate a strutture straniere o popolari.

P.S. Attenzione perchè alla Marconi vige l'obbligo dei 60 crediti all'anno e ti assicuro che su questo sono severissimi, cosa che stranamente non si riscontra in altri atenei come l'Unipegaso.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Io so che i permessi studio sono a discrezione dell'azienda
      Niente affatto.
      I permessi esame sono previsti dai contratti di lavoro e attualmente a quanto mi risulta non ce n'è nemmeno uno che non li preveda. Cambiano tuttavia: nel settore pubblico puoi prendere al massimo 8 permessi l'anno relativi ciascuno a un unico giorno, nei quali si computano esami, concorsi e anche altre cose; nel settore privato la situazione varia parecchio, ma di solito i contratti sono più generosi (il mio prevedeva un numero illimitato di permessi del giorno dell'esame + i due giorni lavorativi precedenti, ma era retribuito òper un masimo di due volte per lo stesso esame nell'anno solare, il che significa che non potevi farti bocciare o ritirarti all'infinito).
      Le 150 ore di diritto allo studio sono invece previste dall'art. 10 della legge 300/1970 (statuto dei lavoratori) e sono obbligatorie, ma la disciplina attuativa cambia da contratto a contratto e l'interpretazione non è univoca (anche nell'amministrazione pubblica; ad esempio al mio vecchio ente bastava sapere che eri iscritto a scuola o all'università  e te le dava a richiesta, mentre il nuovo pretende che tu autocertifichi(*) di avere usato le specifiche ore per assistere a lezioni tenutesi in orario di lavoro e non rinviabile. L'autocertificazione deve necessariamente corrispondere a quanto riscontrabile dagli archivi; se fanno una verifica e non la riscontrano scatta la denuncia penale oltre alla perdita del beneficio. Ne consegue che se non sei iscritto a un corso con obbligo di frequenza non puoi fruirne, perché la tua presenza non risulterà  registrata in archivi ufficiali.

In questa tua ricerca fai molta attenzione che l'università  alla quale ti iscriverai sia riconosciuta dal MIUR
      Istituita dal MIUR. Altrimenti neanche si potrebbe chiamare università .
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Capisco che sia importante la precisione, ma secondo me è meglio dare la priorità  ai consigli utili.

Commenta

Sto operando...
        X