annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anch'io devo scegliere una telematico!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Anch'io devo scegliere una telematico!?

Salve a tutti, mi chiamo Marco, ho 21 anni e frequento il terzo anno di scienze della comunicazione all'università  statale. Ultimamente, causa lavoro in un'azienda, non ho più il tempo di conciliare studio e lavoro. Sostanzialmente lavoro ogni giorno dal lunedì al sabato, e gli unici momenti liberi che ho sono di sera.. In più non riesco a seguire ovviamente le lezioni. Parto dicendo che ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti delle telematiche.. mi rendo conto però che hanno fatto dei grossi passi avanti, e le piattaforme online sono senza dubbio migliori.

La domanda principale è.. Quale università  scegliere? So benissimo che per flessibilità  e "semplificazione" del metodo di studio unipegaso potrebbe essere la migliore, sono però bloccato da quel "telematica" nel titolo di studio.. Che trovo senza dubbio sbagliato, poiché in quanto riconosciuta non trovo il senso di mantenere una "distinzione" che implica obbligatoriamente una "differenza". Vorrei quindi scegliere un ateneo in grado di offrirmi un titolo di studio che nel nominativo non abbia alcune differenze con la statale. Quali sono, e soprattutto, studiando a Palermo, quali potrebbero essere le migliori? Vorrei capire un pò di più sulla didattica e sullo svolgimento degli esami, pertanto chiamo all'appello i diretti interessati dei vari atenei!

Inoltre, cosa molto importante.. Ho visto che il mio indirizzo è fattibile solo in nettuno..tale ateneo è riconoscibile nelle caratteristiche richieste? E soprattutto mi riconoscerebbero i CFU già  maturati?

A proposito dei CFU mi pongo il seguente quesito: "Qualora scegliessi un altro ateneo (mi intriga molto la marconi), esiste un corso in grado di riconoscermi buona parte dei miei CFU"? Lo chiedo perché non posso assolutamente ricominciare da 0..

Perdonate le mille curiosità  e grazie a tutti coloro che decideranno di spendere del tempo per me

P.S. Ho sbagliato nel titolo, ovviamente *telematica

Doppio topic, ti ho risposto qui.

http://www.università .com/universit...ematica-4.html

Commenta

Buongiorno.

In Italia non esistono università  riconosciute e non riconosciute in quanto il termine "università " è protetto per legge: anche le università  non statali sono istituite dallo Stato, per decreto ministeriale, sebbene l'iter per la loro istituzione promani da un soggetto, con personalità  giuridica o di diritto pubblico, diverso dallo Stato.

Seguire le lezioni a Scienze della comunicazione è del tutto inutile; se sei al terzo anno e non sei indietro con gli esami potresti valutare di non frequentare e recarti all'università  solo per sostenere quelli che ti mancano.
      Se tuttavia la tua università  è di quelle che richiedono di andarci di persona anche solo per conoscere le date degli appelli (purtroppo nell'anno del Signore 2019 stiamo ancora a questo), allora per sburocratizzare il tuo percorso ti conviene passare a una telematica.

La Nettuno e la eCampus hanno Scienze della comunicazione. Entrambe hanno la dicitura "telematica" nella denominazione.
      Le eCampus costa una follia e anche per altri motivi la lascerei perdere.
      La Nettuno non convalida esami neanche a pagarla; pretende che abbiano denominazione identica o pressoché identica oltre che corrispondenza di crediti e settori. Almeno è stato così nella mia esperienza, ma da quello che riscontro con altri a distanza di qualche anno le cose non sono cambiate: mentre a Bologna arrivano a convalidare Storia medievale riconoscendo Storia del teatro, alla Nettuno non ritengono equipollente neanche Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa con Teorie e tecniche dei media. Questa è una cosa assurda perché normalmente si tiene conto del settore scientifico-disciplinare, posto che a parità  di settore puoi avere studiato una cosa diversa ma che, rientrando in quel settore, è comunque senz'altro congrua con gli obiettivi formativi del corso, infatti in altri atenei convalidano senza problemi Teorie e tecniche della radio e della televisione per Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico, ad esempio; solo se il settore è diverso, allora subentrano logiche di continuità  (ad esempio tra la storia moderna e quella contemporanea), assorbimento (ad esempio se ho sostenuto un esame di lingua e letteratura inglese da 9 crediti è chiaro che esso può tranquillamente assorbire una idoneità  di lingua straniera senza settore e senza voto da 3 crediti, così come se ho sostenuto un esame di Linguaggi di programmazione o Sistemi di elaborazione delle informazioni esso può ampiamente essere ritenuto sostitutivo dell'idoneità  in abilità  informatica. Semmai è il contrario a essere improbabile), equivalenza o congruità  culturale di fatto (ad esempio esami di Diritto dell'informatica, Informatica giuridica, Diritto dell'informazione e della comunicazione nei settori IUS/09, IUS/10 e IUS/20 hanno sempre programmi molto simili; diverso sarebbe il caso di quelli in IUS/01, che si concentrano sugli aspetti privatistici*), affinità  (o contiguità ) dei settori, sostituibilità  (cioè se l'ordinamento del corso, compatibilmente con quello della classe, prevede 6 crediti alternativamente tra i settori M-PSI/01, M-PSI/05, SPS/07 e SPS/12, anche se il piano di studi ufficiale prevede Psicologia sociale M-PSI/05 se tu hai dato Psicologia generale o cognitiva M-PSI/01 o anche Istituzioni di sociologia SPS/07 te lo possono convalidare). Queste sono logiche estensive, ma la Nettuno non convalida nemmeno gli esami degli stessi settori, fregandosene anche della prescrizione normativa, più volte richiamata in questo sito, secondo cui a parità  di classe e settore la quota di crediti da riconoscere non può essere inferiore al 50% e in ogni caso un diniego va adeguatamente motivato. La Nettuno, come tutte le università  telematiche e pochissime università  tradizionali, fa sapere in anticipo rispetto all'iscrizione cosa convalida e questo è l'unico caso in cui la cosa si rivela utile più all'ateneo che allo studente, perché la prevalutazione non ha carattere di ufficialità  in quanto non consegue a un procedimento amministrativo formale, pertanto è come se non esistesse e dunque non si posseggono strumenti giuridici idonei a constringere gli organi accademici a esplicitare le motivazioni del rifiuto.

Sul resto ti ho già  detto nell'altra discussione (ti ho riconosciuto dopo).

* Analogamente, esami riguardanti i settori del giornalismo, della radio e della televisione, anche egualmente denominati, si trovano nei settori SPS/08 e L-ART/06, mentre esami di semiotica nei settori M-FIL/04-05, L-ART/04-05-06 nonché L-FIL-LET/14 (Università  di Cagliari, Unimore) L-LIN/01 (Università  di Firenze, Università  dell'Insubria) e perfino SPS/08 (Università  della Basilicata), per non parlare di uno in Bocconi sul settore SECS-P/08.
      Non può dirsi la stessa cosa di Psicologia della comunicazione M-PSI/01 o Psicologia della comunicazione M-PSI/05 perché in quel caso sono effettivamente cose diverse; tuttavia se compatibile con la classe lo possono convalidare lo stesso.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X