annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come scegliere ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come scegliere ?

ciao a tutti, ho 21 anni e vorrei iscrivermi al corso di laurea in scienze dell'educazione online. L‘anno prossimo mi voglio trasferire in Inghilterra e ho deciso di fare l‘università  telematica. Sono molto indecisa tra la cusano e la marconi e vorrei qualche consiglio, vorrei sapere i lati positivi e negativi di entrambe. grazie mille.

Ciao, benvenuta!
    In breve: Unimarconi e Unicusano sono due telematiche di qualità , in questo momento non hanno una grandissima valutazione ANVUR ma una è stata sulla cresta dell'onda per circa 10 anni ed è stata la prima (fondata nel 2004) e l'altra sta facendo grandissimi passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda la ricerca e la didattica blended (mista telematica-in presenza).
    L'Unicusano ha una sede proprio a Londra, ti conviene iscriverti da loro.
    Non perdi nemmeno tempo a programmarti l'aereo per l'Italia per fare l'esame.

P.S. In questo forum non facciamo orientamento, quindi è meglio se ti informi presso le segreterie. Io consiglio sempre di andare a vedere un appello almeno in una sede esterna per rendersi conto della realtà  in cui si vuole entrare.

Commenta

Benvenuta!
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sono molto indecisa perche la Cusano inizialmente mi piaceva moltissimo ma poi su internet ho letto delle recensioni negative e quindi vorrei confrontarmi e sapere cosa pensate di questa scuola.

Commenta

Una curiosità : sei straniera?
          Comunque le recensioni negative sono abbastanza superate e infatti il mondo delle telematiche cambia di giorno in giorno.
          Pensa ad esempio all'Unipegaso che da "remedial per espulsi dal sistema universitario" (parole dell'ANVUR) è diventata un ateneo da 28.000 studenti con valutazione positiva.
          Non farti le tue idee su internet e informati bene in presenza.

Commenta

Sono di Milano, e mi è difficile andare a vedere la scuola di persona, per questo motivo sto cercando persone che magari hanno fatto un percorso in queste università . Grazie comunque

Commenta

Ah OK, te l'ho chiesto perchè hai definito "scuola" un'università .
              Comunque le telematiche sono molto chiare nei loro siti: basta leggere e dare un'occhiata alle demo.

Commenta

Marika, a Milano si usa... Quando vivevo lì sentivo spesso usare quel termine agli studenti, specialmente con le università  non statali (non so per quale motivo). Poi l'ho sentito da americani e a Roma con riferimento a istituzioni accademiche di diritto pontificio.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ma è un termine giuridicamente corretto?

Commenta

dNo. Nell'ordinamento italiano l'istruzione scolastica e quella universitaria sono due ordini distinti e separati. Non è sempre stato così in realtà : prima della separazione il Ministero della pubblica istruzione (come in precedenza il Ministero dell'educazione nazionale) si occupava anche di università  e le due cose facevano parte dello stesso comparto. Ma ti sto parlando di tempi in cui, su modello francese, le università  erano non autonome ma articolazioni funzionali del Ministero (come le scuole), infatti i docenti e il personale tecnico-amministrativo (all'epoca c'era anche quello ausiliario) erano dipendenti ministeriali e venivano pagati dal Tesoro, cioè dallo Stato. Poi furono fatte delle riforme (a quest'ora non sono sicuro di essere nel giusto, ma mi pare negli anni '80 del secolo scorso) e fu istituito il Ministero dell'università  e della ricerca scientifica e tecnologica. Le accademie di belle arti e i conservatorà® di musica però rimasero in capo al MPI (facevano parte del comparto scuola; il comparto AFAM, che poi è diventato AFAMC anche se sembra una brutta parola e per questo scrivono sempre AFAM, sarebbe arrivato molto dopo e la sua equiparazione all'università  ancora più tardi). Successivamente i due ministeri sono stati riaccorpati con il nome dei Ministero dell'istruzione, dell'università  e della ricerca (MIUR), fatta salva una breve parentesi di due anni, governo Prodi II, in cui ci sono stati il Ministero dell'istruzione (mi pare senza «pubblica») da un lato e il Ministero dell'università  e della ricerca dall'altro. CONTINUA DOMANI

Commenta

Originariamente inviato da ragazza Visualizza il messaggio
                      Sono molto indecisa perche la Cusano inizialmente mi piaceva moltissimo ma poi su internet ho letto delle recensioni negative e quindi vorrei confrontarmi e sapere cosa pensate di questa scuola.
                      Come diceva Marika, le recensioni negative sulle telematiche sono alquanto superate (anche se un generale scetticismo di base, permane).
                      Aggiungo che a mio parere l'Unicusano, uni presso cui mi sono laureato, ha subito negli ultimi anni una forte pubblicità  negativa messa in atto per contrastare i grossi passi in avanti compiuti nella qualità  de servizi offerti!

Commenta

Cos'hai deciso?

Commenta

Sto operando...
                        X