annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma siamo sicuri che la dicitura "telematica" si possa cancellare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma siamo sicuri che la dicitura "telematica" si possa cancellare?

Levare la scritta "telematica" dalla denominazione ufficiale di una università  telematica è corretto?
    Cioè le università  che erogano più del 70% degli insegnamenti a distanza, non dovrebbero essere in qualche modo obbligate ad inserire la dicitura telematica nei loro documenti ufficiali e di conseguenza anche nella pergamena?

Caro Nico74,
    le università  telematiche come tutte le università  possono modificare la propria denominazione modificando lo statuto. Lo statuto viene approvato secondo le modalità  previste dall'ordinamento interno di ogni singola università  (in conformità  alla legislazione vigente) e promulgato con decreto rettorale, per poi entrare in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (per analogia con gli atti normativi dello Stato direi l'indomani).
    Gli attuali statuti di alcune università , pur nate come telematiche ed essendo classificate come tali ai fini per cui è prevista la distinzione, hanno eliminato la dicitura in parola.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore!
      Giusto per curiosità , ma qual è l'iter e chi sono gli organi che possono modificare lo statuto?

Commenta

Nico74, dipende dagli statuti vigenti dei singoli atenei. Nelle revisioni statutarie sono coinvolti tutti: rettore, consiglio di amministrazione, senato accademicoe probabilmente anche gli organi collegiali più bassi, con i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. Il livello di partecipazione dei vari organi è però stabilito dai singoi statuti.
        Il primo statuto viene redatto dal comitato tecnico ordinatore e proposto dal soggetto che avvia l'iter istitutivo dell'ateneo e approvato dal Ministero contestualmente all'istituzione o subito dopo (viene emanato in forma di D.M.).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore, ora mi è tutto più chiaro.

Commenta

Secondo me non è al 100% come ha detto Dottore, semplicemente non c'è nessun regolamento, direttiva o monito che riguardi questo aspetto.
            La Marconi da statuto si chiama "Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Telematica", ma su tutti i documenti e sulle pergamene ha levato l'ultima parola.
            E anche se domani un solerte "capoccia" del MIUR se ne uscisse con "dovete ripristinare quella parola nei documenti", come ha detto Dottore la Marconi potrebbe cambiarlo nello statuto senza alcun problema.

Nessuna università  telematica è obbligata a definirsi "telematica" e l'Unitelma è il classico esempio di tutto ciò.

Riguardo l'Unicusano (la cito visto che Nico si è laureato lì) anche lei ha il "telematica" finale nello statuto e nelle pergamene l'ha mantenuto.
            Secondo me questa cosa (non posso definirla "errore") è successa per una dimenticanza più che per scelta: chi è nella stanza dei bottoni di questi atenei non entra nella mentalità  degli studenti e non si pone certi problemi.
            E il problema come sappiamo è che la parola "telematica" porta automaticamente discredito, quindi attaccare alla parete del proprio studio una pergamena simile può portare alcuni deficienti allo scetticismo per non dire derisione.

Nel caso nella Marconi siamo arrivati ad ottenere "Università  degli Studi Guglielmo Marconi" nei documenti perchè abbiamo rotto le palle così tanto al Rettore e in sede che alla fine ci hanno ascoltato.
            Il Rettore però ha voluto lasciare la parola "telematica" finale nello statuto perchè l'ateneo tale è... e poi come ho spiegato è una parola che su Google fa faville, la partecipazione a questa cartella lo dimostra.

Commenta

Marika, esiste una denominazione ufficiale che identifica un soggetto giuridicamente. Come il mio nome anagrafico è l'unico nome che gode di protezione giuridica piena. Poi, la legge mi consente di utilizzare uno pseudonimo, ma la legge stessa (art. 9 cod. civ.) dice che per la sua tutela esso deve avere acquisito l'importanza del nome, e l'onere della prova al riguardo incombe su di me. Per le persone giuridiche lo pseudonimo non è previsto, ma esistono altri strumenti (ad esempio i marchi).
              In effetti la Marconi da attuale statuto ha l'aggettivo "telematica", sebbene posposto, ma la locuzione è ambigua, e a mio avviso volutamente. Cioè non è chiaro se quella locuzione faccia parte del nome: è separata neanche da un trattino ma da una lineetta e l'unica cosa virgolettata (coi caporali) è l'intitolazione, mentre per la locuzione denominativa non si usa neanche il corsivo, dunque è opinabile dove essa inizi e dove finisca.

Unitelma Sapienza non ha proprio la denominazione "telematica" da statuto. C'è scritto solo che adotta prevalentemente metodi teledidattici avvalendosi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                ...Riguardo l'Unicusano (la cito visto che Nico si è laureato lì) anche lei ha il "telematica" finale nello statuto e nelle pergamene l'ha mantenuto.
                Secondo me questa cosa (non posso definirla "errore") è successa per una dimenticanza più che per scelta: chi è nella stanza dei bottoni di questi atenei non entra nella mentalità  degli studenti e non si pone certi problemi.
                E il problema come sappiamo è che la parola "telematica" porta automaticamente discredito, quindi attaccare alla parete del proprio studio una pergamena simile può portare alcuni deficienti allo scetticismo per non dire derisione.

Nel caso nella Marconi siamo arrivati ad ottenere "Università  degli Studi Guglielmo Marconi" nei documenti perchè abbiamo rotto le palle così tanto al Rettore e in sede che alla fine ci hanno ascoltato.
                Il Rettore però ha voluto lasciare la parola "telematica" finale nello statuto perchè l'ateneo tale è... e poi come ho spiegato è una parola che su Google fa faville, la partecipazione a questa cartella lo dimostra.
                Ho posto qui questo quesito a seguito di una casuale ed informale chiacchierata con una figura istituzionale di spicco della Unicusano.
                Gli ho chiesto come mai Unicusano mantenga il "telematica" nei documenti ufficiali e nella pergamena. Lui mi ha risposto dicendomi che preferiscono rispettare le regole al 100% e che alla fine si tratta di una mera questione formale.
                A me questa risposta non ha convinto molto però è indicativa del fatto che il "telematica" rimarrà  imperituro dei documenti Unicusano.

Commenta

Io credo che la normativa attuale è da intendersi quale meramente transitoria e che tempo qulache anno e la distinzione tra università  telematiche e università  tradizionali sarà  completamente superata.

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                    Ho posto qui questo quesito a seguito di una casuale ed informale chiacchierata con una figura istituzionale di spicco della Unicusano.
                    Gli ho chiesto come mai Unicusano mantenga il "telematica" nei documenti ufficiali e nella pergamena. Lui mi ha risposto dicendomi che preferiscono rispettare le regole al 100% e che alla fine si tratta di una mera questione formale.
                    A me questa risposta non ha convinto molto però è indicativa del fatto che il "telematica" rimarrà  imperituro dei documenti Unicusano.
                    Non ha senso perchè non ti ha citato nessuna normativa.
                    Sa tanto di scusa per tenere il laureato buono.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      Io credo che la normativa attuale è da intendersi quale meramente transitoria e che tempo qulache anno e la distinzione tra università  telematiche e università  tradizionali sarà  completamente superata.
                      Comunque ci vorranno ancora una decina di anni.

Commenta

Sto operando...
                      X