annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info sul riconoscimento esami!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info sul riconoscimento esami!

Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema e ringrazio in anticipo chi risponderà : per la prossima apertura delle graduatorie vorrei insegnare la materia Fisica, per insegnarla, in base alla mia laurea in Architettura, ho bisogno di avere 24 cfu nella materia FIS /01, per questo ho pensato di iscrivermi ad alcuni corsi singoli delle università  Telematiche. Nelle facoltà  ordinarie(non telematiche) gli esami di Fisica sono Fisica 1 e Fisica 2 i cui CFU vanno a confluire nella Classe FIS/01, ora, le diverse università  telematiche propongono esami da diversi crediti (max 18 cadauno)denominati FISICA SPERIMENTALE, ELEMENTI DI FISICA, FISICA GENERALE etc., ma non c'è Fisica 2, siccome nel mio caso devo sostenere almeno due esami di questa materia poichè devo raggiungere 24 cfu, temo che i programmi siano identici e che se li dovessi sostenere e passare, al momento del riconoscimento non me li accetterebbero vista l'alta probabilità  che i programmi dei 2 corsi siano identici.
    Qualcuno mi saprebbe dire se il mio timore è fondato?vi ringrazio

Ciao e benvenuto.

Università , non facoltà . Tradizionali, non «ordinarie».

Ogni università  ha i propri ordinamenti didattici e dunque non è affatto detto che in tutte le università  tradizionali trovi Fisica I e Fisica II.

FIS/01 non è una classe, ma un settore scientifico-disciplinare.

Non ha nessuna importanza la denominazione dell'esame (che, esattamente come nelle università  tradizionali, statali e non, alle telematiche viene fissata dagli ordinamenti didattici interni): è importante, ai fini che servono a te, il settore scientifico-disciplinare di afferenza.
    Una cosa è il valore accademico, altra il valore legale. Il settore scientifico-disciplinare determina quest'ultimo. Possiamo dire che il settore scientifico-disciplinare sta all'esame come la classe di una laurea (o di una laurea magistrale) sta alla laurea (o alla laurea magistrale).
    Il programma non rileva ai fini del valore legale. E comunque ho sostenuto presso università  statalissime, e non per mia scelta, esami con lo stesso programma afferenti a settori scientifico-disciplinari diversi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao a tutti,
      e grazie a questa community del mondo universitario davvero molto utile. Anch'io vi espongo il mio problema, che riguarda sempre un riconoscimento di esami come quello di Nanniuri. Alla prossima apertura delle graduatorie scolastiche, vorrei iscrivermi alla classe di concorso A026-Matematica, ma per far questo devo integrare il mio piano di studi con i corsi di studio di Geometria e Analisi Numerica (entrambi da 12 CFU, e ricadenti, rispettivamente, nei SSD MAT/03 e MAT/08). Adesso ho scoperto che questi corsi di studio singoli sono presenti nell'offerta formativa dell'Università  telematica Pegaso, previa iscrizione alla facoltà  di Giurisprudenza (e qui il mio primo dubbio, dato che mi aspettavo di dovermi iscrivere a una facoltà  di Matematica). L'altro dubbio mi è venuto quando sono andato a controllare il manifesto degli studi dell'ateneo, alla ricerca degli esami in questione, non trovandoli in nessun corso di laurea elargito dall'università . Alla richiesta di chiarimenti all'ufficio orientamento, mi è stato detto che i corsi di studio verranno attivati con professori a contratto esterni all'ateneo, e che questa procedura è corretta dato che il settore scientifico disciplinare delle materie (Matematica) ricade nell'ambito dei corsi di laurea in ingegneria attivati e accreditati dall'ANVUR. Allora ho chiesto con quali prof. dovrò svolgere i corsi di studio, fare gli esami e ottenere la certificazione degli stessi, ma ad oggi non ho ancora ricevuto ripsosta. Adesso mi chiedo se i miei dubbi siano fondati o meno. Ringrazio in anticipo chi risponderà .

Commenta

Benvenuto nel forum, Maui.

1. Se possiedi una laurea magistrale, devi recuperare crediti in quei settori, indipendentemente dalla denominazione di ciascuno dei due esami. Se invece possiedi una laurea del previgente ordinamento, allora devi cercare insegnamenti annuali (secondo la corrispondenza 1 annualità  = 12 crediti) con quelle specifiche denominazioni e solo in subordine, se non ne trovi, tener conto del settore scientifico-disciplinare.

2. Non è vero che gli insegnamenti sono disponibili «previa iscrizione alla facoltà  di Giurisprudenza». Ci si iscrive a un corso di laurea, a un corso di laurea magistrale, come in questo caso a insegnamenti singoli etc., non alla facoltà , che è solo una struttura di raccordo dei corsi (ed è possibile anche contemporaneamente iscriversi a insegnamenti singoli afferenti a strutture di raccordo diverse).
        Una facoltà  di Matematica non è mai esistita in nessun ateneo italiano; i corsi di laurea in Matematica generalmente afferivano alle facoltà  di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
        Alla Pegaso gli insegnamenti in questione sono erogati per i corsi di laurea ingegneristici, che afferiscono alla facoltà  di Giurisprudenza. Infatti la Pegaso, a differenza della maggior parte degli atenei dopo la legge 240/2010, è ancora suddivisa in facoltà , ma le facoltà  sono solo due, Giurisprudenza e Scienze umanistiche, e la prima di queste due comprendere corsi di laurea e di laurea magistrale di à mbito infermieristico.

3. In effetti Pegaso e Mercatorum hanno un'offerta formativa specifica di insegnamenti singoli, infatti da un lato consentono di iscriversi a insegnamenti singoli erogati solo come tali, non offerti per i corsi di studio, mentre dall'altro non consentono di iscriversi a insegnamenti singoli liberamente scelti tra gli insegnamenti erogati per i vari corsi di studio.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta Dottore.
          Oggi sono venuto a conoscenza che i prof delle università  telematiche, con cui dovrò sostenere gli esami singoli, non hanno come Settore Scientifico Disciplinare di riferimento MAT/03 e MAT/08 (che sono quelli di Geometria e Analisi numerica, rispettivamente), ma altri SSD (in particolare ICAR/05 e MAT/05). I professori universitari, però, da quanto ho potuto appurare, devono essere reclutati dalle università  per determinati SSD! Passi il fatto che si possano offrire corsi di studio singoli non presenti nei vari corsi di laurea, ma credo che ci sia incongruenza di fondo con gli SSD.

https://www.miur.gov.it/settori-conc...o-disciplinari

Commenta

Sto operando...
          X