annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniMarconi Scienze dell'Educazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UniMarconi Scienze dell'Educazione

Ciao a tutti!!
    Ho intenzione di iscrivermi presso l'UniMarconi al corso di Scienze dell'Educazione e della Formazione, ma non so se può essere il percorso adatto a me.
    Il mio sogno è quello di lavorare come educatrice in un asilo nido, è il corso giusto? Chiedo questo perché nella sezione "Sbocchi professionali" non viene citato il lavoro di "Educatore asilo nido". Ho già  fatto abbastanza scelte sbagliate per quel che riguarda il mio percorso di studi e vorrei che questa sia la scelta giusta.

In più nella pagina del sito viene inserito il seguente avviso:

Con nota del 05/05/2018 (prot. N° 24814) il MIUR ha trasmesso agli Atenei il DM 378/2018 invitando gli stessi a recepire all‘interno dei propri Regolamenti didattici, in tempo utile per l‘anno accademico 2019/2020, i percorsi previsti dal D.M. 378/2018. In particolare per quanto concerne la Classe di Laurea L-19 ad indirizzo specifico per l‘infanzia, ai sensi del citato DM 378/2018 allegato B, è riconosciuta, ai fini dell'accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l'infanzia, la laurea triennale nella classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione il cui percorso formativo soddisfa i seguenti requisiti minimi che possono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare.
    Qualcuno sa aiutarmi a capire meglio?

Un'ultima cosa: all'UniMarconi posso iniziare in qualsiasi momento a studiare o devo aspettare l'inizio del prossimo AA?

Grazie a chi mi risponderà 

Ciao, LisaB.

In base alla riforma che tu stesso hai citato la laurea della classe L-19 è abilitante a fare l'educatore di nido solo se conseguita con un piano di studi specifico. I requisiti curriculari probabilmente saranno recuperabili successivamente al conseguimento del titolo attraverso esami singoli, ma questo ancora non è chiaro. Al momento nessun ateneo ha già  previsto i percorsi specifici ma certamente per l'anno accademico 2019-2020 saranno adeguati. Puoi immatricolarti subito, ma se hai intenzione di seguire quel percorso il tuo piano di studi tra qualche mese potrebbe cambiare e devi mettere in conto che nel frattempo potresti ritrovarti a sostenere esami che per il percorso specifico risulteranno superflui, anche se questa è un'ipotesi piuttosto remota poiché, fatte salve deroghe ad alcuni principà® generali, il percorso si differenzierà  a partire dal secondo anno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dico la mia.
      Ragazzi, il vostro chiedere informazioni di questo calibro ci fa onore, ma ci sono le segreterie apposta.
      Nel caso della Marconi si può usufruire addirittura di un orientamento in ingresso con cui si possono perfino prenotare visite dell'ateneo su appuntamento.

https://www.unimarconi.it/it/orientamento-in-ingresso

Volendo si può scrivere privatamente al preside della facoltà  di scienze della formazione Dante Cosi in modo da essere messi in contatto con un docente in grado di fare orientamento in modo più specifico.

d.cosi@unimarconi.it

Usare i forum va benissimo, però se contattate direttamente gli atenei fate un favore a voi stessi perchè toccate subito con mano la realtà  che vi interessa.

Commenta

Sto operando...
      X