annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo Scienze dell'Educazione UniMarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Costo Scienze dell'Educazione UniMarconi

Ciao a tutti,
    sto cercando qualcuno che sta frequentando l'UniMarconi, dal sito non mi è chiara una cosa.

Il corso di studi che vorrei iniziare costa 2.250 euro all'anno. Nella parte "Tasse Universitari" vengono elencate varie voci con il relativo prezzo: es. richiesta accesso atti 100 euro, tassa esami 40 euro, certificato storico omnicomprensivo 100euro, ecc...
    Vorrei capire quali di queste voci io poi dovrò pagare durante i miei studi e se ogni esame dovrò pagare 40 euro.

Grazie a chi mi risponderà 

Se torni sul sito della Marconi e leggi con attenzione vengono spiegate molto chiaramente le tasse e i pagamenti aggiuntivi come quello ad esame, vengono anche elencate le sedi dove sono richiesti 30 euro e le altre dove sono necessari i 40.

https://www.unimarconi.it/it/tasse-universitarie

Come ho già  spiegato qui, siamo nel 2019 e le telematiche (a parte l'Ecampus) non sono più sette segrete che nascondono tutto: ci sono reparti di segreteria specializzati a dare determinate informazioni, vengono organizzate visite con colloqui di orientamento e sui siti ufficiali viene spiegato tutto.

Commenta

Ciao e benvenuta.

Devi pagare le tasse e i contributi relativi a immatricolazione e iscrizione, cioè la cosiddetta retta. Gli esami si pagano se sostenuti fuori sede.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per esempio, io che abito a Milano...
        Per ogni esame che do qui a Milano devo pagare 40 euro? Perché questa cosa non era chiarissima nemmeno a me... Contando 8 materie l'anno sono 320 euro circa da aggiungere ai 2250, 250 di diritti di segreteria e 140 di tassa regionale.. Un 3mila scarsi l'anno.. Giusto? O ho perso dei pezzi..? Scusate ma non sono iscritta, sto cercando informazioni anche io!

Commenta

Vivi9, ma perché non ti iscrivi alla Bicocca?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Vivi9 Visualizza il messaggio
            Per esempio, io che abito a Milano...
            Per ogni esame che do qui a Milano devo pagare 40 euro? Perché questa cosa non era chiarissima nemmeno a me... Contando 8 materie l'anno sono 320 euro circa da aggiungere ai 2250, 250 di diritti di segreteria e 140 di tassa regionale.. Un 3mila scarsi l'anno.. Giusto? O ho perso dei pezzi..? Scusate ma non sono iscritta, sto cercando informazioni anche io!
            Stai sottovalutando la segreteria: telefona e risparmierai un sacco di tempo.
            Comunque sì: a Milano si pagano 40 euro ad esame, questo perchè la Marconi al contrario di altre telematiche non è collegata a sedi di centri studio esterni e quindi deve sborsare di suo (tasse o affitti che siano).

Commenta

Anche Pegaso e Unitelma Sapienza fanno pagare l'esame fuori sede.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Vivi9, ma perché non ti iscrivi alla Bicocca?
                Ho preso in considerazione proprio quella in un primo momento. Ma ho paura che una statale non sia molto compatibile con i miei orari di lavoro.

Commenta

Non c'è bisogno che frequenti, Vivi9

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Non c'è bisogno che frequenti, Vivi9
                    Rispetto a una telematica nata per i lavoratori però non saresti meno seguito? Non so, ho paura di non riuscire a gestire i turni con gli esami, i laboratori e i tirocini...

Commenta

Rispetto a una telematica nata per i lavoratori però non saresti meno seguito? Non so, ho paura di non riuscire a gestire i turni con gli esami, i laboratori e i tirocini...
                      Anche secondo me c‘è il rischio di essere seguito meno. E poi con la telematica hai la possibilità  di seguire la lezione.

Ricorda che alla voce costi devi aggiungere i libri

Commenta

La paura di non farcela è un classico di tutte le matricole, anch'io ci sono passata.
                        Quando vi iscriverete vedrete anche voi, al massimo dopo 2-3 esami, che non sarà  più questione di "essere seguiti", ma di trovare il modo di studiare più velocemente e dare esami nel minor tempo possibile.
                        Non c'è niente di impossibile, fidatevi.
                        Io mi sono trovata bene con la Marconi perchè ha una didattica improntata sul far capire i passaggi importanti dei libri, col passare del tempo non ho nemmeno più seguito le lezioni che mi rallentavano e basta.

Commenta

Le telematiche non sono nate per i lavoratori, anzi hanno dato una bella mazzata ai lavoratori in quanto le grandi università  statali da quando esistono le telematiche hanno disattivato gli insegnamenti tardo-pomeridiani e serali dedicati agli studenti lavoratori.
                          Del resto in Italia con il vecchio ordinamento frequentare le lezioni nell'à mbito delle facoltà  di Lettere e filosofia, Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche, che nella maggior parte degli atenei assorbiva la gran parte degli studenti, costituiva un'eccezione e dunque l'università  era già  concepita per lavoratori. Con il nuovo ordinamento in effetti stando ai dati si frequenta molto di più.
                          Le telematiche sono nate dichiaratamente per consentire la fruizione dell'università  a soggetti svantaggiati in generale, non solo in termini di tempo (lavoratori) ma anche di mobilità  (disabili, persone che vivono lontane da sedi universitarie etc.).

Tanto premesso, io vorrei capire cosa si intende per essere seguìti perché io non sono mai stato seguìto da nessuno all'università  se non da me stesso, all'università  tradizionale statale come a quella tradizionale non statale come a quella telematica.

L'eventuale tirocinio non si svolge all'università  ma presso un soggetto ospitante.

Commenta

Le telematiche non sono nate per i lavoratori, anzi hanno dato una bella mazzata ai lavoratori in quanto le grandi università  statali da quando esistono le telematiche hanno disattivato gli insegnamenti tardo-pomeridiani e serali dedicati agli studenti lavoratori.
                            Del resto in Italia con il vecchio ordinamento frequentare le lezioni nell'à mbito delle facoltà  di Lettere e filosofia, Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche, che nella maggior parte degli atenei assorbiva la gran parte degli studenti, costituiva un'eccezione e dunque l'università  era già  concepita per lavoratori. Con il nuovo ordinamento in effetti stando ai dati si frequenta molto di più.
                            Le telematiche sono nate dichiaratamente per consentire la fruizione dell'università  a soggetti svantaggiati in generale, non solo in termini di tempo (lavoratori) ma anche di mobilità  (disabili, persone che vivono lontane da sedi universitarie etc.).
                            Parole sante. Un riassunto eccezionale su cosa sono le telematiche e la loro storia.
                            Qualunque testata giornalistica o media che parla solo di "università  per lavoratori" fallisce clamorosamente.

Tanto premesso, io vorrei capire cosa si intende per essere seguìti perché io non sono mai stato seguìto da nessuno all'università  se non da me stesso, all'università  tradizionale statale come a quella tradizionale non statale come a quella telematica.
                            Credo che si riferiscano ai tutor.
                            E' chiaramente la "fifa della matricola", ci sta.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Qualunque testata giornalistica o media che parla solo di "università  per lavoratori" fallisce clamorosamente.
                              Per l'amor di Dio, MEDIUM!

Credo che si riferiscano ai tutor.
                              Che nelle università  tradizionali, se previsti, sono figure mitologiche esistenti solo su carta.

Commenta

Sto operando...
                              X