annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UniMarconi] Ing. Informatica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [UniMarconi] Ing. Informatica

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni su Uni Marconi e sulla loro laurea in Ingegneria Informatica.
    Nello specifico vorrei comprendere il valore di tale percorso: ne vale la pena? Alla fine dei 5 anni si hanno adeguate ed aggiornate competenze nei settori "hot" attuali quali ad esempio Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Robotica, Blockchain?
    Al momento la mia prima scelta rimane Giurisprudenza, ma ragionando a lungo termine forse non è propriamente l'opzione migliore.
    Ing.Informatica mi consentirebbe sia di approfondire un settore che mi ha sempre attirato ma che conosco solo in maniera superficiale, sia di diversificare le mie competenze in ambiti totalmente diversi dalla mia attività  lavorativa.

Grazie a tutti per i contributi.

Ciao Andrea, il problema non sono le domande, ci fa piacere rispondere e vedere il forum attivo. Il problema è che ci state riempiendo di richieste che pretendono orientamento: non facciamo orientamento universitario sul forum, spetta agli atenei, telematici e non.
    Siamo nel 2019 e le telematiche hanno smesso di essere sette segrete (alcune non lo sono mai state, ma questo è un altro discorso): ci sono reparti di segreteria specializzati per fare orientamento, c'è la possibilità  di organizzare visite guidate all'interno degli atenei, i siti contengono praticamente qualsiasi informazione utile, dalle demo al riconoscimento dei CFU fino ad arrivare a documenti importanti come le carte dei servizi degli studenti (che invito sempre a leggere prima dell'immatricolazione, questa è quella della Marconi).
    Detto questo io penso che, oltre a scrivere all'ufficio "orientamento in ingresso" della Marconi, potresti cercare di contattare il preside della facoltà  di scienze e tecnologie applicate, Paolo Citti. Il preside di facoltà  potrebbe farti avere un recapito di un professore esperto nei settori che citi.

https://www.unimarconi.it/it/paolo-citti

Giurisprudenza non è mai la scelta migliore a breve termine, però se ci sei tagliato alla fine emergi.

Commenta

Ciao Marika, grazie della tua risposta. Penso di essermi espresso male io nelle domande: non cerco assolutamente un orientamento ma solo un parere, magari da chi quella facoltà  ( Ingegneria Informatica ) l‘ha frequentata.
      Con Giurisprudenza riesco precisamente ad identificare le competenze raggiunte alla fine dei 5 anni, mi sono ben chiare. Non mi sono chiare invece quelle relative ad Ingegneria Informatica (e non strettamente legate a UniMarconi).
      Estremizzando il concetto, la mia paura è studiare 5 anni per imparare a gestire una rete aziendale e sviluppare un sito web :)

Commenta

Per definizione della lingua italiana "orientare" significa mettere l'individuo nella condizione di prendere coscienza di sè e di far fronte, per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società  e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
        Non possiamo farti orientamento e nemmeno darti statistiche sulle prospettive di vita una volta dottore, almeno io non me la sento perchè non ho assolutamente i mezzi per farlo.
        I consigli di prima rimangono sempre validi e se non ti fidi direttamente dell'ateneo chiedi ad altri orientatori di altre università  e alla fine tira le somme.

Commenta

Sto operando...
        X