comunque, bando alle ciance, che mi consigliate? ho fatto la richiesta di riconoscimento cfu, alla marconi dovrei sostenere 1 solo esame e poi laurearmi, la nettuno non mi ha ancora risposto.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
psicologia
Comprimi
X
-
psicologia
Ciao a tutti, sto cercando informazioni su uninettuno o unimarconi per quanto riguarda la laurea triennale in psicologia. Ho visto che i docenti alla uninettuno sono "famosi" con pubblicazioni alle spalle. il mio percorso di studi è allucinante, ero iscritta a psicologia alla uni pubblica ho sostenuto tutti gli esami ma mi sono bloccata sulla tesi ormai da più d dieci anni!!! avevo provato a concludere ma non ci riesco, perchè fare la tesi dopo più di 10 anni che non studio più, mi sembra un impresa titanica...per non parlare delle tasse universitarie...a me conviene più una uni telematica.
comunque, bando alle ciance, che mi consigliate? ho fatto la richiesta di riconoscimento cfu, alla marconi dovrei sostenere 1 solo esame e poi laurearmi, la nettuno non mi ha ancora risposto.Tag: Nessuno
-
Sposto nella sezione corretta.
Comunque aspetta la risposta prima di decidere.Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Ciao, topic stradoppione.
http://www.università .com/psicologi...ninettuno.html
Pro Uninettuno: valutazione ANVUR impressionante.
Contro: didattica difficile e pergamena con la scritta "telematica", quasi nessuno studente con cui confrontarsi.
Pro Unimarconi: libertà di apprendimento e pergamena senza la scritta "telematica", folta comunità web.
Contro: valutazione condizionata ANVUR di tipo breve, ossia che durerà un altro anno (anche se le criticità rilevate non sono nulla di che, alcune sono già state risolte).
P.S. Non capisco perchè non puoi concludere alla statale.
Commenta
-
Benvenuta.
Innanzitutto impariamo a scrivere in italiano, a cominciare dall'uso degli apostrofi: «un'impresa». Ti servirà anche per la tesi.
Il mio consiglio è di concludere alla università in cui sei iscritta (se effettivamente lo sei ancora, perché potresti essere decaduta; se non hai pagato le tasse e i contributi a maggior ragione devi verificare la tua posizione perché per effettuare la ricognizione dovresti comunque cessare l'attuale carriera e immatricolarti ex novo) se parliamo di vecchio ordinamento, in quanto con la sola laurea puoi accedere al tirocinio, che vale come praticantato professionale, e sostenere l'esame di Stato di psicologo. Con il passaggio al nuovo, dopo la laurea per fare lo psicologo dovresti conseguire anche la laurea magistrale e dunque i tempi si allungano perlomeno di altri due anni; se vuoi accedere anche alla scuola di psicoterapia tieni conto di questo passaggio intermedio.
Se invece eri già iscritta a un corso post-riforma, cambia pure ateneo. Attendiamo la valutazione di Uninettuno prima di decidere, però.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Marika, se non ti offendi ti faccio un paio di correzioni.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
grazie per le risposte.
A Marika: ho provato già a fare la tesi, ma, semplicemente, non ci riesco. come ho detto, sono più di 10 anni che ho finito tutti gli esami, lavoro a tempo pieno e ho famiglia e figlio.
Inoltre il pensiero di andare al caf e presentare tutta la documentazione per isee mi infastidisce e non poco. Per questo sto valutando una telematica, anche se non ne sono per niente convinta vista che avrei solo la tesi da fare.
Commenta
-
Onestamente non vedo il motivo per cui dovresti cambiare università (anche dopo 10 anni) solo per sostenere la tesi.Originariamente inviato da priscilla Visualizza il messaggioCiao a tutti, sto cercando informazioni su uninettuno o unimarconi per quanto riguarda la laurea triennale in psicologia. Ho visto che i docenti alla uninettuno sono "famosi" con pubblicazioni alle spalle. il mio percorso di studi è allucinante, ero iscritta a psicologia alla uni pubblica ho sostenuto tutti gli esami ma mi sono bloccata sulla tesi ormai da più d dieci anni!!! avevo provato a concludere ma non ci riesco, perchè fare la tesi dopo più di 10 anni che non studio più, mi sembra un impresa titanica...per non parlare delle tasse universitarie...a me conviene più una uni telematica.
comunque, bando alle ciance, che mi consigliate? ho fatto la richiesta di riconoscimento cfu, alla marconi dovrei sostenere 1 solo esame e poi laurearmi, la nettuno non mi ha ancora risposto.
Prepara la tesi nella tua "vecchia" università ed hai concluso!
Commenta
-
Buongiorno,
mi aggiungo a questa discussione per chiedere anch'io qualche informazione sull'università telematica corso di psicologia. Premesso che lavoro 28 ore a settimana (più altre attività di volontariato), sono soddisfatta del mio lavoro ma ho il desiderio di frequentare l'università per cultura e soddisfazione personale. Ho escluso l'università tradizionale per l'impossibilità nel frequentarla con costanza e soprattutto per le difficoltà che avrei nel trovare il tempo per fare il tirocinio. Sto pensando alle telematiche proprio perchè mi sembra non prevedano un tirocinio...ho capito giusto?
Premesso questo non sono alla ricerca di una "scappatoia", nè di esami con test a crocette. Quello che vorrei è un'università "seria" con dispense, video lezioni ma anche libri. Ma tra le varie università telematiche non riesco proprio a capire quale risponda maggiormente alle mie aspettative.
Grazie
Jessica
Commenta
-
Attenzione perchè "esame a crocette" (dell'Unipegaso, dell'Unimercatorum e da quello che dice Dottore dell'Ecampus) non vuol dire non essere seri: semplicemente abbiamo constatato che è un modo di esaminare controproducente per lo studente che si trova nella posizione di compilare un foglio senza poter eccellere su determinati argomenti e/o tirare fuori il suo talento.Originariamente inviato da Jessica90 Visualizza il messaggioBuongiorno,
mi aggiungo a questa discussione per chiedere anch'io qualche informazione sull'università telematica corso di psicologia. Premesso che lavoro 28 ore a settimana (più altre attività di volontariato), sono soddisfatta del mio lavoro ma ho il desiderio di frequentare l'università per cultura e soddisfazione personale. Ho escluso l'università tradizionale per l'impossibilità nel frequentarla con costanza e soprattutto per le difficoltà che avrei nel trovare il tempo per fare il tirocinio. Sto pensando alle telematiche proprio perchè mi sembra non prevedano un tirocinio...ho capito giusto?
Premesso questo non sono alla ricerca di una "scappatoia", nè di esami con test a crocette. Quello che vorrei è un'università "seria" con dispense, video lezioni ma anche libri. Ma tra le varie università telematiche non riesco proprio a capire quale risponda maggiormente alle mie aspettative.
Grazie
Jessica
Ricordo che l'Unipegaso e l'Unimercatorum sono state valutate positivamente dall'ANVUR.
Credo che per quasi tutte le telematiche siano previsti tirocini reali e tirocini virtuali e per questo devi informarti nelle segreterie, non qui da noi.
Rispondere alla tua ultima domanda è molto difficile e infatti ti consiglio di guardare delle demo sui siti ed eventualmente di attivare un esame unico: ti viene data una matricola temporanea e poi se ti piace la didattica ti iscrivi al corso di laurea e l'esame svolto ti viene riconosciuto nel curriculum studiorum.
Come avrai capito abbiamo smesso di fare "classifiche" delle telematiche: non spetta a noi e la situazione cambia di anno in anno.
Commenta
-
Benvenuta, Jessica90.
Il tirocinio è previsto anche nelle università online, solo che volendo può essere telematico anche quello (Marika in un'altra discussione lo definisce «tirocinio virtuale»).
Il punto è che per l'abilitazione alla professione di dottore in tecniche psicologiche (con laurea della classe di Scienze e tecniche psicologiche) e/o quella alla professione di psicologo (con laurea magistrale della classe di Psicologia, cui potrai eventualmente accedere una volta conseguita la laurea) è indispensabile svolgere un tirocinio professionale avente valore di praticantato ai sensi dell'ordinamento professionale, altrimenti non puoi sostenere l'esame di Stato. Tale tirocinio solo in parte è assolvibile all'interno del corso di studi; il resto deve essere svolto successivamente.
Per quanto concerne la scelta, cominciamo con l'elemento più importante: i tuoi interessi. Perché essere interessati alla psicologia clinica non è lo stesso che essere interessati alla psicoeconomia o allo psicomarketing. Possiamo distinguere tra questi due macrogruppi:
- servizi alla persona e alla comunità : psicologia clinica (che poi fa da preludio alla psicoterapia), psicosessuologia, psicologia dei processi di sviluppo e di apprendimento, psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza, psicologia delle migrazioni, psicologia delle relazioni interculturali e interetniche, psicologia della comunicazione interpersonale etc..
- servizi per le organizzazioni complesse: psicologia del lavoro, psicologia dei consumi, ergonomia”¦ Senza considerare le applicazioni che queste discipline hanno in contesti come la produzione pubblicitaria, i processi formativi etc..
Ovviamente cambiano molto pure gli approcci e alcuni di questi, come il cognitivismo, sono utilizzabili sia nell'à mbito dei servizi alla persona sia in aree di cui al secondo gruppo. La psicocologia sociale (poco o punto sviluppata in Italia e sovente confusa con la sociologia, anche perché il campo di indagine è apparentemente lo stesso; del resto delle commistioni esistono, specie in sociologia della comunicazione, in cui alcuni strumenti e modelli teorici sono condivisi) si interessa di dinamiche sociali e in quanto tale è strumento tipico della psicologia del lavoro. La psicologia dinamica e la psicologia sperimentale servono più per i servizi alla persona, anche se non credere che le cose vadano a compartimenti stagni, perché ad esempio se un domani volessi fare ricerca e finissi in un team che si occupa di neuroscienze per l'applicazione al campo della robotica certe conoscenze potrebbero essere utili. Poi magari ti interessano la psicologia forense e la psicopatologia criminale e allora qui rientriamo in campi particolari in cui la formazione universitaria in Italia è assai carente e pressoché inesistente nel primo ciclo, ove, comunque, quel poco che c'è è soprattutto a trazione sociologica o politologica (la criminologia più che una scienza a sé è un campo, estremamente complesso, cui concorrono e convergono branche di diverse discipline).
Individua l'à mbito a cui sei maggiormente interessata e partiamo da quello.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, vi chiedo un vostro sincero consiglio.
Vorrei prendermi la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche, mi hanno consigliato molte persone l Università telematica Uni Mercatorum, guardando il loro piano di studi, mi sono accorta che principalmente è focalizzato sulla psicologia del lavoro e delle organizzazioni o mi sbaglio? A me interessava la psicologia clinica, terapia alla persona, alla coppia, forse non è l Università più adatta? Abito a Cagliari e so che questa università ha una sede x cui mai di dovesse tornare in presenza x sostenere i vari esami non avrei problemi.
non ho tantissimo tempo x studiare, ci proverò comunque.
Vi ringrazio anticipatamente
Commenta
-
Cara Annina83,
fermo restando che scrivere correttamente, senza tralasciare l'interpunzione, è fondamentale a prescindere dall'indirizzo degli studi, se ti interessa la psicologia clinica le opzioni più adeguate tra le telematiche sono Marconi, Cusano e Fortunato. Nettuno e Mercatorum hanno differenti orientamenti. In ogni caso, i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche generalmente forniscono una preparazione generale funzionale alla prosecuzione degli studi sui corsi di laurea magistrale in Psicologia, che generalmente hanno una marcatura più netta. La laurea in Scienze e tecniche psicologiche da sola non serve quasi a niente.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta