annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corso di Laurea più attuale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corso di Laurea più attuale

Ciao a tutti! Mi chiamo Luana e ho 32 anni. Ho deciso di mettermi a studiare alla mia veneranda età naturalmente lavoro dunque la scelta sarà sicuramente tra una delle università telematiche.
    La mia domanda non verte tanto sulla scelta dell' ateneo quanto più del corso di studi.
    Mi spiego: lavoro come assistente alla poltrona presso uno studio dentistico ma,nelle mie occupazioni precedenti, il mio ruolo era quello di organizzare,dapprima agende ed appuntamenti di uno dei miei capi,poi eventi e questo tipo di occupazione mi dava soddisfazione. Ora,capisco che a 33anni, o meglio a 36-37 a fine studi, sarà difficile cambiare lavoro,ma ...mai dire mai.. e poi, sarebbe una sorta di soddisfazione personale riuscire a laurearmi.
    Ora: il percorso di studi che più mi sembra compatibile con l'organizzazione di eventi e la comunicazione mi pare Scienze della Comunicazione,ma,a quanto capisco,è uno dei corsi di studi più limitanti e più screditati in Italia.Me lo confermate ?
    A vostro parere,quali sono i corsi di Laurea più spendibili attualmente?
    Vorrei combinare lo studio di materie che possano appassionarmi con qualcosa che al contempo attuale ed utile nel mondo del lavoro attuale.
    Grazie mille a tutti!

Cara Luana

Non ci sono corsi di laurea più o meno limitanti, screditati o inutili, ma solo una maggiore o minore domanda da parte dei datori di lavoro per alcuni tra questi, che nella maggior parte dei casi hanno comunque un peso relativo rispetto all'esperienza di un singolo candidato (per un posto di tipo amministrativo, meglio un laureato in Economia senza esperienza o uno in Lettere ma con 10 anni di esperienza in quel settore? Secondo me un imprenditore intelligente sceglierebbe sempre il secondo).

Allo stato attuale, la classe di laurea L-20 (Scienze della comunicazione) è presente nell'offerta di due università  telematiche, la E-Campus e la Nettuno, che sono, per motivi diversi e ampiamente illustrati in numerosi topic su questo forum, i due estremi del mondo universitario telematico italiano. Tuttavia, l'organizzazione di eventi è un settore d'interessi molto lato, che non necessita di titoli specifici. In questo caso, forse dovresti prima essere tu a raccontarci qualcosa in più su di te, cercando di far capire (anche in maniera riservata) quale formazione scolastica hai seguito, se hai mai avuto esperienze universitarie e cosa ti ha spinto a cercare diversi impieghi.

Commenta

Ciao, benvenuta!
      Tre cose al volissimo.

1. Tieniti stretto il tuo lavoro. Chi lascia la strada vecchia per quella nuova poi paga dazio.

2. Scienze della comunicazione è svalutata, sì. E ne abbiamo ampiamente discusso qui, specialmente nelle ultime pagine del topic.

http://www.università .com/discussio...nicazione.html

A vostro parere,quali sono i corsi di Laurea più spendibili attualmente?
      3. Nessuno di quelli menzionati qui. Solo medicina, ingegneria ed economia.
      Ingegneria probabilmente durerà  per altri 5-8 anni, poi farà  *PUF* come giurisprudenza.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Tre cose al volissimo.
        E qua possiamo dire addio a dottore perchè gli sarà  venuto un infarto.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Mah, lui può correggere quanto vuole, basta ignorarlo quando fa così.

Commenta

Ciao cari, vi ringrazio per avermi dato la benvenuta ed avermi risposto così velocemente.
            Rispondo ad entrambi cercando di raccontare qualcosa in più su di me: dopo il liceo classico ad indirizzo linguistico, mi sono iscritta alla Scuola per Interpreti e Traduttori a Trieste: mi appassionava lo studio delle lingue straniere ma mi spaventava l'idea di dover viaggiare o stare all'estero per motivi di studio/lavoro (al liceo, ad esempio, non ho mai partecipato agli scambi culturali) pertanto, forse, non era la mia strada.
            Ad ogni modo, la scelta di abbandonare gli studi è la tipica scelta sbagliata di una giovane che trova un impiego contestuale agli studi (per mantenermi) e perde la voglia di studiare.... il PIU' GRANDE RIMORSO della mia vita!!
            Ho iniziato quindi a lavorare come impiegata amministrativa presso una ditta di costruzioni edili , presso la quale svolgevo compiti di segreteria,preventivi e consuntivi lavori, gestivo i turni degli operai, nonché l'agenda appuntamenti/ viaggi del capo di questa ditta.
            Successivamente mi sono trasferita per un paio d'anni in Trentino, ( per seguire il fidanzato) dove ho trovato impiego presso una ditta metalmeccanica prima come receptionist, poi come responsabile dell'ufficio pianificazione della produzione , occupazione chi mi ha permesso di acquisire nozioni informatiche, amministrative, contabilità  base, nonché il perfetto funzionamento di un argano per ascensore (quanto costruiva questa azienda). Qui organizzavo anche la partecipazione dell'azienda agli eventi in Italia e all'estero, nonché l'agenda privata dell'Amministratore Unico (un super lavoro insomma!)
            Dopo due anni siamo tornati a Trieste, dove ho subito trovato impiego presso uno studio dentistico come segretaria e impiegata amministrativa (fatture, home banking, contabilità  di base). In seguito ad una crisi di lavoro e ad un taglio netto del personale, la parte amministrativo-contabile è stata decentrata e spostata c/o una sede più grande del nostro gruppo di studi medici e ho dovuto accettare di "trasformarmi" in assistente alla poltrona pur di non perdere il lavoro, un lavoro che proprio non mi rappresenta, mi demotiva e mortifica.
            Tutto questo papiro per spiegarvi, in primis, il perché della ricerca di un altro impiego, e anche il fatto che non mi permetterei mai di sputare sul piatto su cui mangio, screditando il mio posto di lavoro attuale o abbandonarlo senza avere una nuova opportunità  di lavoro pronta. Ahimè, dopo 12 anni nel mondo del lavoro, mi hanno insegnato che è importante avere rispetto del proprio lavoro.
            Secundis (come dice il nostro mitico Dottore in altri post) riuscire a laurearmi sarebbe per me una sorta di riscatto e di enorme soddisfazione: portare a termine l'unica cosa lasciata a metà  della mia vita (anche perché mi piaceva studiare e me la cavavo abbastanza bene: sono uscita con 100/100 al liceo e la media dei pochi esami che avevo fatto era sui 27/28...chissà  se funziono ancora bene ...)
            Quindi le mie esperienze lavorative vertevano su questi ambiti:
            -amministrativo/contabile
            -organizzazione agende/eventi
            A questo punto , nella mia ingenuità  per quanto concerne il mondo universitario, avevo pensato a Scienze della Comunicazione perché mi sembrava quella che più avesse a che fare con il secondo punto, che era quello più divertente e stimolante ma che, in effetti, non so se, da solo, possa trasformarsi in un' occupazione.
            A conti fatti, però, capisco che forse il primo punto era quello più vincente e che forse dovrei puntare più su corsi di studio tipo economia e marketing o scienze economiche dedicando tempo e denaro ad una laurea più attuale.
            Sono quindi combattuta tra la scelta di una materia più umanistica (più vicina ai miei campi di interesse) e provare a costruirmi la mia occupazione ad hoc, o optare per qualcosa di più utile ed attuale perché più richiesto.
            Fatemi sapere cosa ne pensate e scusate per il papirone, ma sono lievemente confusa...eheheheh
            grazie mille!!!

Commenta

Sto operando...
            X