annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze Politiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze Politiche

Buonasera a tutti,
    mi chiamo Luana e sono attualmente studentessa fuori corso all'università  di Bari in scienze politiche e relazioni internazionali.

Avendo trovato lavoro, da tre anni mi è praticamente impossibile andare a seguire le lezioni e studiare. Volevo allora trasferirmi a una telematica e l'unica in zona è la Cusano.

Volevo avere opinioni da chi è iscritto e inoltre informazioni circa il riconoscimento di cfu. Ad esempio io ho sostenuto l'esame di inglese e francese, mentre la Cusano chiede inglese e spagnolo. Posso compensare?

Inoltre se mi iscrivo ora, devo finire di pagare le rate mancanti all'uniBA oppure pago direttamente il tutto alla Cusano?

Grazie infinite

Che ti hanno detto quelli della Unicusano? Li hai contattati, giusto?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Che ti hanno detto quelli della Unicusano? Li hai contattati, giusto?
      si, certo.
      Ho inviato il form online del riconoscimento cfu. Ancora non ho ricevuto alcun contatto, per questo ho pensato di chiedere qui sul forum se qualcuno avesse maggiori informazioni.

Commenta

Originariamente inviato da luanab Visualizza il messaggio
        Ad esempio io ho sostenuto l'esame di inglese e francese
        Hai sostenuto un unico esame di inglese e francese?
        Io penso che tu verosimilmente abbia sostenuto gli esami di inglese e francese.
        Comunque, benvenuta nel forum.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore per la rettifica, la mia è stata una svista dovuta alla fretta, ma le assicuro che conosco l'utilizzo del singolare e del plurale.

Ho ricevuto il riconoscimento dei cfu da parte di Cusano. Una volta immatricolata, dovrò effettuare rinuncia agli studi all'uniBA.

A questo punto ho bisogno di un consiglio: procedo o meno?

Grazie

Commenta

Devi rinunciare agli studi (o presentare domanda di trasferimento, ma generalmente non conviene perché costa di più in termini di denaro e tempo) presso l'Università  degli studi di Bari Aldo Moro prima di richiedere l'immatricolazione alla Niccolò Cusano. Tutt'al più, se lo fai il giorno stesso, puoi invertire l'ordine, ma non te lo consiglio perché oramai con i sistemi di protocollazione elettronica oltre alla data viene tracciata anche l'ora.
            Per darti un consiglio dovremmo sapere quanti crediti ti hanno convalidato e quanti esami ti rimarrebbero alla Moro e quanti alla Cusano.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La signorina che mi ha chiamato, sosteneva che dovessi prima iscrivermi alla Cusano e poi entro 20 giorni fare rinuncia all'UniBA.

Come mai non ci troviamo con le prassi esplicate? Inoltre mi ha riferito che la retta partirebbe da maggio 2019 a maggio 2020 e che secondo lei, visto il numero di crediti che mi manca, in due anni avrei potuto finire il tutto senza problemi risparmiando 3000€.

Io entro fine maggio voglio concludere il passaggio, altrimenti dovrò pagare seconda e terza rata e inizia a diventare il tutto veramente costoso.

PS. Mi convalidano 46 cfu su 59 dell'UniBA (53 da esami + 6 da seminari e viaggi studio).

Me ne mancherebbero poi 134 da coprire con UniCusano rispetto ai 119 dell'UniBA.

Bisogna però tener presente che la prova finale a Bari è di 4 crediti, mentre Cusano è di 10. Inoltre vi è anche l'esame di informatica che farei a occhi chiusi. Insomma ci sono pro e contro.

Commenta

Originariamente inviato da luanab Visualizza il messaggio
                La signorina che mi ha chiamato, sosteneva che dovessi prima iscrivermi alla Cusano e poi entro 20 giorni fare rinuncia all'UniBA.
                Fatti mettere per iscritto quanto ti ha detto.

Commenta

Anche stavolta non vedo un post che sono sicuro di aver scritto ieri, in risposta al #7 e prima che uscisse l'attuale #8.
                  Devo scoprire che cos'è che combino.

La «signorina» che ti ha chiamato, senza virgola prima del predicato verbale, dovrebbe farsi un ripasso dell'articolo 142 del regio decreto 1592/1933. Ci sono due scuole interpretative dello stesso: una sostiene che la contemporaneità  si riferisca ai giorni di calendario (dunque se a marzo 2019 mi laureo in una sessione relativa all'anno accademico 2017-2018 posso essere contemporaneamente iscritto ad altro corso per il 2018-2019), un'altra ”“ maggioritaria in giurisprudenza ”“ ritiene che essa riguardi l'anno accademico (dunque se a marzo 2019 mi laureo in una sessione relativa all'anno accademico 2017-2018 posso essere già  iscritto sin da settembre 2018, per l'anno accademico 2018-2019, ad altro corso per il quale possegga il titolo di accesso, ma ovviamente la mia iscrizione decade se non conseguo il titolo. Alcune università  consentono per questo l'iscrizione sub condicione a corsi di secondo ciclo, ma secondo me questo è illegittimo in quanto manca il titolo di accesso e, dunque, il presupposto per sostenere gli esami). In entrambi i casi, per quanto riguarda la tua situazione la carriera di cui chiedi il riconoscimento deve essere necessariamente cessata prima di una nuova immatricolazione. Altrimenti puoi chiedere un trasferimento (il passaggio è un'altra cosa ed è interno allo stesso ateneo), ma dubito che a maggio siano aperti i termini per i trasferimenti in uscita all'Università  di Bari Aldo Moro.

Come mai non ci troviamo con le prassi esplicate? Inoltre mi ha riferito che la retta partirebbe da maggio 2019 a maggio 2020 e che secondo lei, visto il numero di crediti che mi manca, in due anni avrei potuto finire il tutto senza problemi risparmiando 3000€.

Io entro fine maggio voglio concludere il passaggio, altrimenti dovrò pagare seconda e terza rata e inizia a diventare il tutto veramente costoso.

PS. Mi convalidano 46 cfu su 59 dell'UniBA (53 da esami + 6 da seminari e viaggi studio).

Me ne mancherebbero poi 134 da coprire con UniCusano rispetto ai 119 dell'UniBA.

Bisogna però tener presente che la prova finale a Bari è di 4 crediti, mentre Cusano è di 10. Inoltre vi è anche l'esame di informatica che farei a occhi chiusi. Insomma ci sono pro e contro.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                    Fatti mettere per iscritto quanto ti ha detto.
                    Nel 90% delle telematiche è prassi non dare informazioni "importanti" per iscritto.
                    Ci siamo capiti.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Nel 90% delle telematiche è prassi non dare informazioni "importanti" per iscritto.
                      Ma tu guarda che strano

Commenta

Grazie mille per tutte le dritte.

La settimana prossima allora chiederò conto dell'iscrizione e della rinuncia all'UniBA.

Devo essere sincera, non ho ancora ben capito la questione del pagamento della retta ora che mi permetterà  però di fare gli esami a luglio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Anche stavolta non vedo un post che sono sicuro di aver scritto ieri, in risposta al #7 e prima che uscisse l'attuale #8.
                          Devo scoprire che cos'è che combino.
                          Per la cronaca, non ho cancellato messaggi e non mi sono arrivati messaggi automatizzati che riportavano problemi al server che ospita il forum.

Commenta

Sto operando...
                          X