Grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Laurea in Psicologia
Comprimi
X
-
Ciao ragazzi e per ragazzi intendo anche Davide T. che ha messo il like.
Mi sembra che in questo forum ci sia la volontà di iscriversi a una telematica cercando
1. orientamento,
2. il titolo migliore.
Nel primo caso non possiamo farlo perchè non abbiamo le conoscenze adeguate sia dell'università italiana (forse il solo Dottore in tutto il forum) sia delle specifiche telematiche. Tra l'altro si potrebbe tranquillamente fare riferimento a una statale, visto che fino a pochi anni fa l'università di Padova erogava il corso in psicologia triennale in modo telematico.
Nel secondo caso mi sembra una richiesta quanto meno pretenziosa: secondo Rita qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità di dire qual è la migliore telematica per psicologia.
Nemmeno Repubblica e il CENSIS hanno avuto le palle di fare una classifica delle telematiche e qualsiasi cosa potremmo dire noi sarebbe un parere soggettivo.
Sono tutte valide, ragazzi, io però personalmente eviterei l'Ecampus per una questione di costi e di vicinanza col CEPU, poi fate voi.
-
Probabilmente la mia domanda è stata "pretenziosa". In realtà il mio quesito nasce dall'esigenza di non incappare in un'università che miri a a soddisfare il proprio tornaconto economico e che non sia in grado di offrire un'adeguata offerta formativa. Io abito a Catania e le alternative sono la E. Campus e l'Unicusano.
Commenta
-
Originariamente inviato da Rita1967 Visualizza il messaggioBuon pomeriggio a tutti. Vorrei un consiglio sulla migliore Università Telematica per conseguire la Laurea in Psicologia. Ho già una laurea in lettere e lavoro.
Grazie.
Rita1967
Io ho conseguito la laurea in psicologia (curriculum Lavoro ed Organizzazioni Sociali) e la laurea magistrale in psicologia (curriculum Clinica e della Riabilitazione) alla Unicusano e sono soddisfatto del mio percorso.
Attenzione non sto dicendo che la Cusano sia esente da difetti, però il mio personale bilancio alla fine dei cinque anni di studio è più che positivo.
Se hai domande specifiche, dimmi pure
Ultima modifica di Nico74; 27-05-2019, 15:25.
Commenta
-
Benvenuta, Rita1967.
Tra eCampus e Cusano, Cusano tutta la vita.
Comunque credo che in Sicilia tu possa sostenere anche gli esami di quella della Sapienza, erogata in modalità telematica attraverso la piattaforma di Unitelma Sapienza.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Nico, io mi sono presa della "fan boy" della Marconi, ma fino a prova contraria sei tu che insegui i nuovi arrivati e pubblicizzi la Cusano come faceva Lionel Hutz dei tempi andati.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
Rita1967
Io ho conseguito la laurea in psicologia (curriculum Lavoro ed Organizzazioni Sociali) e la laurea magistrale in psicologia (curriculum Clinica e della Riabilitazione) alla Unicusano e sono soddisfatto del mio percorso.
Attenzione non sto dicendo che la Cusano sia esente da difetti, però il mio personale bilancio alla fine dei cinque anni di studio è più che positivo.
Se hai domande specifiche, dimmi pure
Se è vero che ero una "fan girl" stai attento a non diventare una Marika 2.
Commenta
-
Anche dottore consiglia di prendere in considerazione la "sua" Unitelma Sapienza, ma non per questo possiamo considerarlo "fan boy".Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioNico, io mi sono presa della "fan boy" della Marconi, ma fino a prova contraria sei tu che insegui i nuovi arrivati e pubblicizzi la Cusano come faceva Lionel Hutz dei tempi andati.
Se è vero che ero una "fan girl" stai attento a non diventare una Marika 2.
Io anzi mi sento poi di consigliare a Rita di valutare per bene l'Unitelma Sapienza perché la sua stretta parentela con la Sapienza conferisce un prestigio superiore al titolo conseguito.
Confermo comunque di averti dato della "fan boy" marconiana e parliamoci chiaro... siccome sei una ragazza intelligente, anche grazie alle mie esternazioni, hai corretto il tiro facendo pure ammenda pubblicamente.
Ora però a riprova del fatto che anche le persone intelligenti (ma permalose...?) sbagliano, stai andando fuori strada perché io non sono "fan boy" della Cusano, non la sto pubblicizzando e ti spiego perché:- Rita1967 cerca informazioni sul corso di laurea in psicologia e mi sono sentito chiamato in causa essendo psicologo tirocinante;
- Rita1967 ha specificato che "geograficamente" prende in considerazione solo due alternative di cui una è la Cusano (uni presso cui mi sono laureato) e mi sono ancora sentito parte in causa;
- ho parlato del "mio" percorso, del "mio" personale bilancio ed ho anche messo in evidenza la presenza di difetti della Cusano;
- non ho sparato a zero su nessun'altra università (a differenza di come faceva qualcuno).
Diciamo che hai cercato di cogliermi in flagrante, ma sei stata un po' tu una Lionel Hutz in gonnella!
That's it!
Ultima modifica di Nico74; 28-05-2019, 19:32.
Commenta
-
Mi permetto di rettificare due cose:
1. stiamo parlando del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche;
2. tecnicamente uno che fa il tirocinio preliminare all'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo è un tirocinante psicologo (o un praticante psicologo) e non uno «psicologo tirocinante».
Comunque io non credo che essere fan boys significa convogliare gente verso una università . Vi immaginate che gli studenti di atenei come Harvard, Yale, Princeton, MIT spingano gente a iscriversi alle loro università ? Esse fondano buona parte del loro prestigio anche sul fatto di essere selettive ed elitarie.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Datti pace: un forum non cambia le sorti dell'università .Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioAnche dottore consiglia di prendere in considerazione la "sua" Unitelma Sapienza, ma non per questo possiamo considerarlo "fan boy".
Io anzi mi sento poi di consigliare a Rita di valutare per bene l'Unitelma Sapienza perché la sua stretta parentela con la Sapienza conferisce un prestigio superiore al titolo conseguito.
Confermo comunque di averti dato della "fan boy" marconiana e parliamoci chiaro... siccome sei una ragazza intelligente, anche grazie alle mie esternazioni, hai corretto il tiro facendo pure ammenda pubblicamente.
Ora però a riprova del fatto che anche le persone intelligenti (ma permalose...?) sbagliano, stai andando fuori strada perché io non sono "fan boy" della Cusano, non la sto pubblicizzando e ti spiego perché:- Rita1967 cerca informazioni sul corso di laurea in psicologia e mi sono sentito chiamato in causa essendo psicologo tirocinante;
- Rita1967 ha specificato che "geograficamente" prende in considerazione solo due alternative di cui una è la Cusano (uni presso cui mi sono laureato) e mi sono ancora sentito parte in causa;
- ho parlato del "mio" percorso, del "mio" personale bilancio ed ho anche messo in evidenza la presenza di difetti della Cusano;
- non ho sparato a zero su nessun'altra università (a differenza di come faceva qualcuno).
Diciamo che hai cercato di cogliermi in flagrante, ma sei stata un po' tu una Lionel Hutz in gonnella!
That's it!
La maggioranza degli italiani è ancora fuori da internet: se io oggi dicessi che la Marconi è diventata uno schifo domani immatricolerebbe come se non avessi scritto nulla.
Anch'io ero come te, ma non ne vale la pena e lo capirai presto anche tu.
Commenta
-
Ottima osservazione.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioComunque io non credo che essere fan boys significa convogliare gente verso una università . Vi immaginate che gli studenti di atenei come Harvard, Yale, Princeton, MIT spingano gente a iscriversi alle loro università ? Esse fondano buona parte del loro prestigio anche sul fatto di essere selettive ed elitarie.
Commenta
-
https://youtu.be/m2-kgkef9nI?t=149Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioChe faceva Lionel Hutz?
Se non parte da 2:29 in automatico mettilo tu.
La gag finisce a 3:36 e fa capire come funziona il mondo del libero professionismo (oltre che il procacciamento degli studenti, eheheh).
Commenta
-
Che dire, tutto giusto.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioMi permetto di rettificare due cose:
1. stiamo parlando del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche;
2. tecnicamente uno che fa il tirocinio preliminare all'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo è un tirocinante psicologo (o un praticante psicologo) e non uno «psicologo tirocinante».
Circa il punto 2. mi sento di precisare che in varie strutture in cui sono stato, noi tirocinanti veniamo chiamati un po' tutti indistintamente "psicologi tirocinanti".
In cuor mio ho sempre saputo che ciò non è corretto, perché gli psicologi tirocinanti sono quelli già abilitati alla professione (che fanno il tirocinio per la psicoterapia). Comunque ho iniziato ad usarlo anch'io per il semplice motivo che fa più figo...
Commenta
-
Caro Nico ti ringrazio per avermi risposto. Non pretendo che qualcuno decida al posto mio l'università telematica a cui dovrò fare riferimento. Premetto che ho quasi 52 anni (nella piena fanciullezza ) e lavoro in banca ; non ho molto tempo a disposizione per studiare (ho anche un figlio di 10 anni che seguo negli studi), ma ho da sempre avuto il desiderio di studiare la psicologia in tutte le sue sfaccettature. Qui a Catania mi sono rivolta all'Unicusano e all'Unimarconi. Per quanto riguarda la didattica ho notato che non c'è alcuna differenza ( almeno in base a quanto pubblicizzano):videolezioni , slide, prove di verifica, possibilità di interfacciarsi con i professori e altri studenti in caso di difficoltà attraverso video conferenza. Ho notato una differenza di costi : Unicusano Eur.3000,00 e Unimarconi Eur .2250,00. E le criticità ? Potresti aiutarmi?
Ti ringrazio anticipatamente.
Commenta
-
Il problema è proprio che fa più fico, perché qualcuno potrebbe credere che siate davvero psicologi e qualora scopra che non lo siate presentare una bella denuncia. E dopo se viene contestato solo il 498 (usurpazione di titoli e onori) sei fortunato, perché se tirano in ballo il 348 (esercizio abusivo di arte o professione) sono cavoli amari.Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggioChe dire, tutto giusto.
Circa il punto 2. mi sento di precisare che in varie strutture in cui sono stato, noi tirocinanti veniamo chiamati un po' tutti indistintamente "psicologi tirocinanti".
In cuor mio ho sempre saputo che ciò non è corretto, perché gli psicologi tirocinanti sono quelli già abilitati alla professione (che fanno il tirocinio per la psicoterapia). Comunque ho iniziato ad usarlo anch'io per il semplice motivo che fa più figo...
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta