annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione Anvur

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valutazione Anvur

Buongiorno. A quando risale l'ultima valutazione Anvur?Potreste postare il link?Grazie

Nel sito dell'Anvur trovi diverse informazioni specifiche, puoi partire da qua:
    Rapporti ANVUR di Accreditamento Periodico ”“ ANVUR ”“ Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Polemiche contro l'ANVUR

https://www.ilsole24ore.com/art/comm...i-120644.shtml

https://www.corriere.it/scuola/secon...6b114344.shtml

https://www.repubblica.it/scuola/201...ata-226807191/

https://www.corriere.it/scuola/unive...07a2e9b6.shtml

Situazione discutibile all'Unipegaso

http://www.università .com/universit...-valutare.html

L'ANVUR è un indice per scegliere l'università , non quello principale.
      Forse fra qualche mese verrà  addirittura soppressa.

Commenta

Grazie a tutti

Commenta

Pensare che quando ho acceduto per la prima volta al sistema universitario (per utilizzare una terminologia burocratese) l'Anvur non esisteva, il Cnsvu era appena stato istituito e non esistevano procedure di accreditamento e assicurazione qualità . Meno sxxxe mentali e più fatti!
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mea culpa, caro Dottore.
            Ho sbagliato a dare così tanta importanza all'ANVUR negli anni passati.
            Si vede che molti leggono i vecchi messaggi e poi chiedono informazioni sulle novità  e qualche settimana fa è arrivato pure il troll finto marconiano.
            Se solo sapessero che l'ANVUR sta per essere praticamente rigettata dal MIUR...

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Sinceramente al momento mi pare molto più a rischio l'eCampus che non l'Anvur. E anche l'Università  Telematica San Raffaele Roma corre qualche rischio.

Commenta

Per il CNVSU l'Ecampus non doveva neppure nascere, ma cosa ti fa dire questo, Bmastro?

Commenta

Per il CNVSU l'Ecampus non doveva neppure nascere, ma cosa ti fa dire questo, Bmastro?
                  Beh, sotto il 4 c'è la soppressione della sede e vedo un "bel" 4,21

Commenta

Mea culpa, caro Dottore.
                    Si vede che molti leggono i vecchi messaggi e poi chiedono informazioni sulle novità  e qualche settimana fa è arrivato pure il troll finto marconiano.
                    Si Marika, in effetti ho chiesto dell' Anvur perché ho letto parecchi post passati in cui ne parlavate. Buono a sapersi che l'Anvur sta per essere rigettata dal Miur. Ho fatto bene a chiedere aggiornamenti

Commenta

Mea culpa, caro Dottore.
                      Si Marika, in effetti ho chiesto dell' Anvur perché ho letto parecchi post passati in cui ne parlavate. Buono a sapersi che l'Anvur sta per essere rigettata dal Miur. Ho fatto bene a chiedere aggiornamenti

Commenta

Mea culpa, caro Dottore.
                        Non ho capìto di quale troll parli (quello che mi dava del pegasino? ), comunque effettivamente questo è l'unico posto del web in cui c'è un discreto numero di persone che abbia sentito parlare dell'Anvur. Io in altri tempi specificavo che va presa per quel che è che non è in grado di incidere più di tanto sul prestigio degli atenei (inteso come rispettabilità , onorabilità ), facendo esempi di atenei che hanno scarsa reputazione eppure sono valutati come o meglio di altri che invece sono molto famosi. Poi ho anche parlato di pregiudizi locali; ad esempio io continuo a sentire i miei amici del Sud dire che al Nord le università  regalano le lauree e sento fare lo stesso discorso all'inverso a quelli del Nord. Fortunatamente vivo al Centro e mi tengo fuori da queste bagattelle; in compenso tra Toscana e Umbria mi tocca mediare quotidianamente su questioni di campanile che coinvogono sinanche frazioni dello stesso comune (a volte certi miei colleghi sarebbero capaci di arrivare allo scontro fisico se non ci fossero persone di fuori che intervengono per fermarli).

Bmastro, soppressione della sede significa semplicemente che l'Agenzia segnala che l'ateneo non è accreditabile e che le criticità  sono talmente macroscopiche che l'accreditamento non è rinviabile. Poi è il Ministero che deve decidere se accogliere il suggerimento di sopprimere la sede. L'assenza di accreditamento, comunque, rende inapplicabile la disposizione che obbliga gli atenei a riconoscere almeno il 50% dei crediti nello stesso SSD quando ci si trasferisce tra corsi della stessa classe. Gli atenei non lo sanno e infatti diversi uffici della stessa università  statale mi hanno risposto che i crediti delle università  telematiche sono riconoscibili se si tratta di università  istituite e abilitate al rilascio di titoli aventi valore legale da parte del Ministero. Nessuno ha parlato di accreditamento. So che in passato in un certo ateneo, mi sembra Verona, facevano storie ma poi hanno dovuto cedere; in ogni caso anche queste storie prescindevano dall'accreditamento.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                        X