annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze dell'educazione e della formazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze dell'educazione e della formazione

Buongiorno a tutti,
    Mi chiamo Federica e avrei bisogno di qualche consiglio. Premetto che ho 32 anni, abito a Roma, ho una laurea magistrale in psicologia alla sapienza e non tocco libri universitari dal 2014.
    Ora devo prendere nel minor tempo possibile la laurea in Scienze dell‘educazione e della formazione, poiché a settembre comincerò a lavorare in una scuola.

Quale università  telematica mi consigliereste?
    Io ho chiesto informazioni a varie università  ( UniMarconi, UniCusano, UniPegaso ed E-Campus) e dovrei iscrivermi già  al secondo anno. Qualcuno di voi frequenta questo corso di laurea in queste Università ?

Grazie a chiunque mi aiuterà !!!

Per settembre di questo anno ti serve quella laurea? E come faresti a prenderla se ti ammettono al secondo anno?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Inizierei a lavorare lo stesso facendo solo il dopo scuola, con l'accordo di laurearmi il prima possibile

Commenta

Ma ti riscriveresti al secondo anno della triennale o della magistrale?
        Comunque mi sembra di capire che il requisito per te fondamentale sia la velocità  di conseguimento del titolo quindi credo di non sbagliare consigliandoti Unipegaso.

Commenta

Buonasera,

la laurea in Scienze dell'educazione e della formazione è una laurea, non una laurea magistrale. Non esiste la laurea magistrale in Scienze dell'educazione e della formazione (se parliamo di denominazione della classe, che è quella che conta agli effetti legali. Perché alcuni atenei, in barba alle linee-guida ministeriali, si divertono a mettere a corsi di laurea magistrale nomi di classi delle lauree e viceversa, creando confusione).
          I corsi di laurea durano 3 anni, 180 crediti. Se ti iscrivi al secondo anno vuol dire che ti convalidano almeno 30 crediti, ma meno di 60 perché con 60 già  ti iscriverebbero al terzo. Dunque devi sostenere almeno gli esami di un anno e mezzo.

Possedendo però tu una laurea magistrale, probabilmente faresti molto prima a conseguire una seconda laurea magistrale che una seconda laurea.
          Se magari ci dici a cosa ti serve la laurea della classe di Scienze dell'educazione e della formazione, possiamo verificare insieme se è sostituibile da una laurea magistrale e quale. Ci hai detto che lavorerai in una scuola, ma a che titolo?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno! Ho contattato in questi giorni l‘ecampus e mi farebbero iscrivere al terzo anno direttamente convalidandomi 72 crediti con 12 esami da dare.
            In teoria inizierei a lavorare svolgendo solo il dopo scuola poiché non ho nessun titolo abilitante per lavorare con i bambini, ma con l”˜impegno di laurearmi per poter poi gestire interamente una classe. La scuola in questione è parificata, ho già  svolto presso di loro l‘insegnante di sostegno di una bimba di prima elementare; quindi nonostante l‘assenza di laurea hanno avuto modo di vedere come lavoro e mi comporto con i bambini.
            Esistono lauree magistrali che mi permettono di lavorare in una materna?! Quale università  telematiche hanno questo corso?

Comunque grazie per l‘aiuto!

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
              Ma ti riscriveresti al secondo anno della triennale o della magistrale?
              Comunque mi sembra di capire che il requisito per te fondamentale sia la velocità  di conseguimento del titolo quindi credo di non sbagliare consigliandoti Unipegaso.
              Mi iscriverei al terzo anno della triennale.
              Perché mi consigli l‘unipegaso? L‘hai provata personalmente?

Commenta

Fedefede, ieri avevi parlato di secondo anno. Ora parli di terzo.
                Se ti iscrivi al terzo sì che riesci a laurearti da ora a settembre. Poi dipende da quanti esami ti mancano.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Fedefede, ieri avevi parlato di secondo anno. Ora parli di terzo.
                  Se ti iscrivi al terzo sì che riesci a laurearti da ora a settembre. Poi dipende da quanti esami ti mancano.
                  Mi sto un po' perdendo... se ho ben capito Fedefede non deve laurearsi entro settembre, ma dovrebbe iniziare a fare il doposcuola da settembre 2019 e laurearsi il prima possibile per iniziare ad insegnare "ufficialmente". Comunque alla eCampus dovrebbe sostenere dodici esami più la tesi e non è proprio scontato che finisca per settembre 2020.

Originariamente inviato da Fedefede Visualizza il messaggio
                  Mi iscriverei al terzo anno della triennale.
                  Perché mi consigli l‘unipegaso? L‘hai provata personalmente?
                  No, non l'ho provata personalmente però leggendo qua e là  sul forum mi sono fatto l'idea che è l'uni in cui è possibile laurearsi più velocemente e senza particolari "intoppi".

Commenta

Originariamente inviato da Nico74 Visualizza il messaggio
                    Mi sto un po' perdendo... se ho ben capito Fedefede non deve laurearsi entro settembre, ma dovrebbe iniziare a fare il doposcuola da settembre 2019 e laurearsi il prima possibile per iniziare ad insegnare "ufficialmente". Comunque alla eCampus dovrebbe sostenere dodici esami più la tesi e non è proprio scontato che finisca per settembre 2020.

No, non l'ho provata personalmente però leggendo qua e là  sul forum mi sono fatto l'idea che è l'uni in cui è possibile laurearsi più velocemente e senza particolari "intoppi".

Forse non mi sono espressa chiaramente, ma Nico ha ragione! Io non devo terminare entro settembre 2019, a settembre comincerò a lavorare presso la scuola facendo solo le ore pomeridiane. E anch‘io credo che, con tutto l‘impegno e la volontà  possibile, siamo molto difficile dare 2 esami al mese e concludere la tesi entro settembre 2020! Sto pensando di richiedere il part-time all‘ecampus

Commenta

Scusami: alla Pegaso quanti esami dovi sostenere?
                      Dodici mi sembrano veramente tanti. A quel punto ti conviene prendere la magistrale, che consta appunto di 12 esami.
                      Ma possiamo sapere a cosa ti serve questa laurea? Per l'insegnamento la laurea semplice non serve.

Commenta

Originariamente inviato da Fedefede Visualizza il messaggio
                        Buongiorno! Ho contattato in questi giorni l‘ecampus e mi farebbero iscrivere al terzo anno direttamente convalidandomi 72 crediti con 12 esami da dare.
                        In teoria inizierei a lavorare svolgendo solo il dopo scuola poiché non ho nessun titolo abilitante per lavorare con i bambini, ma con l”˜impegno di laurearmi per poter poi gestire interamente una classe. La scuola in questione è parificata, ho già  svolto presso di loro l‘insegnante di sostegno di una bimba di prima elementare; quindi nonostante l‘assenza di laurea hanno avuto modo di vedere come lavoro e mi comporto con i bambini.
                        Esistono lauree magistrali che mi permettono di lavorare in una materna?! Quale università  telematiche hanno questo corso?

Comunque grazie per l‘aiuto!
                        Ah, ecco. Mi era sfuggito questo messaggio che in effetti mi chiarisce molte cose.
                        Le scuole parificate (il termine tecnico era «pareggiate» ma erano note così) non esistono più da anni. Oggi ci sono le paritarie, le legalmente riconosciute e le autorizzate. In realtà  il pareggiamento esiste ancora, ma di fatto è desueto in quanto non conviene.
                        Per lavorare nella scuola dell'infanzia l'unico titolo valido per legge attualmente conseguibile è la laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) di classe LM-85bis. Probabilmente se ti iscrivi ad essa cumulando gli esami della tua laurea e della tua laurea magistrale ti convalidano almeno la metà  del percorso.
                        Se la scuola è paritaria, comunque, non ti può assumere con titoli diversi da quelli previsti dalla normativa dello Stato. Se è semplicemente autorizzata sì. Paritaria o legalmente riconosciuta, francamente, non saprei.
                        Nella pratica accade che persone non aventi i titoli vengono assunte in nero e persone aventi i titoli figurano al loro posto e fanno punteggio. Doverosamente ti riferisco che questa prassi, pur molto diffusa, integra fattispecie penalmente rilevanti.

Commenta

Sto operando...
                        X