annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale Economia:Marconi, Unitelma o continuare Unicusano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale Economia:Marconi, Unitelma o continuare Unicusano?

Buonasera amici,
    finita la triennale all'Unicusano a febbraio ho deciso che a settembre mi iscrivo alla Magistrale però sono ancora indeciso dove.
    Non sono ancora certo di continuare all'Unicusano anche se mi sono trovato abbastanza bene ma chiedono un botto tasse e poi il loro inidirizzo magistrale ha un taglio troppo aziendale per i miei gusti, mentre ho trovato interessante e ben organizzata la Unimarconi, che conosco perche' mia moglie e' iscritta a psicologia. Mi incuriosisce Unitelma ma non ho abbastanza informazioni mentre non mi ispira l'Unipegaso anche se potrei usufruire di una convenzione per le tasse. Al momento ho inviato il modulo di pre-valutazione alla marconi; cosi' farò con qualcun altra. Da quanto ho capito non tutte le L18 sono uguali per accedere alle varie L56.

Benvenuto nel forum.

L56 non esiste; semmai LM-56. Che è la classe delle lauree magistrali Scienze economiche, mentre LM-77 è la classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali. Presso Unitelma Sapienza la LM-56 non c'è, mentre c'è la LM-77, che per definizione dovrebbe avere un taglio più aziendale rispetto a una LM-56.

La normativa ministeriale (D.M. 270/2004) prevede che per l'accesso ai corsi di laurea magistrale sia necessario possedere una laurea. A parte che per il caso eccezionale della LM-4 non a ciclo unico, non prevede poi ulteriori requisiti, che possono essere fissati dalle singole università . Tali requisiti possono essere, alternativamente o in combinazione totale o parziale tra loro:
    - afferenza della laurea a una determinata classe (secca oppure all'interno di un elenco);
    - aver maturato un numero minimo di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari;
    - aver conseguito il titolo di accesso con un determinato voto finale o con una determinata media, aritmetica o ponderata, dei voti degli esami;
    - superare una prova scritta o orale di verifica delle conoscenze iniziali;
    - superare un test di carattere motivazionale (solitamente un colloquio).
    Le linee-guida ministeriali (che sono vincolanti in quanto emanate con regolamento) vietano di correlare un corso di laurea magistrale a una specifica laurea. Alcuni atenei aggirano questo divieto fissando norme che di fatto consentono l'accesso incondizionato ai soli laureati interni in un corso specifico, ad esempio prevedendo quali requisiti il possesso di un numero enorme di crediti su settori scientifico-disciplinari rappresentato solo in un loro corso. Alcuni sono così spudorati da aggiungere nella declaratoria «la laurea in xyz rilasciata da questo ateneo assolve a tali requisiti».

Tanto premesso:
    - per l'accesso al corso della Marconi se possiedi una laurea nella classe L-18 o L-33 con una votazione non inferiore a 85/110 puoi certamente accedere. Tuttavia il pagina web richiamata dal regolamento si precisa che anche se la laurea posseduta afferisce a queste due classi deve aver previsto almeno 24 crediti nel settore SECS-P/07 e almeno 15 crediti distribuiti tra i settori dal SECS-P/08 al SECS-P/11 (praticamente tutta l'area aziendalistica).
    - Unitelma Sapienza (il cui regolamento didattico prevede i requisiti di accesso all'articolo 6) prevede requisiti simili a quelli della Marconi, con la specificazione che le lauree rilasciate dalla medesima università  nelle classi L-18 e L-33 e nelle vecchie 17 e 28 costituiscono titoli di accesso senza ulteriori requsiti. Si tratta evidentemente di una previsione aggiratrice delle linee-guida ministeriali (vedi supra), visto che Unitelma Sapienza ha sempre avuto un unico corso di laurea di classe 17 nell'ordinamento di cui al D.M. 509/1999 e un unico corso di laurea di classe L-18 nell'ordinamento di cui al D.M. 270/2004.
    - per l'accesso al corso di Unipegaso (articolo 6 del regolamento didattico) è sufficiente possedere una laurea di classe L-18 o L-33.
    - per l'accesso al corso di Unicusano (articolo 2 del regolamento didattico) vale quanto detto per Unipegaso.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vanno benissimo tutte e tre, non farti problemi.

Commenta

Sto operando...
      X