annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RICHIESTA INFORMAZIONI UNIVERSITA' TELEMATICA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• RICHIESTA INFORMAZIONI UNIVERSITA' TELEMATICA

salve a tutti sono Rebecca, due anni fa ho intrapreso di nuovo la scuola superiore ”¦. mi mancava l ultimo anno aimè tonta come sono stata avevo mollato la scuola visto che avevo un lavoro ”¦. i primi soldini mi potevo permettere questo e quello .
    il lavoro era quello che era ”¦. lavoravo come cameriera turni devastanti certe volte anche 10 ore di lavoro continuative ”¦ insomma non mi dava soddisfazione per niente alla fine mi sono iscritta a una scuola paritaria ero molto scettica nella scelta perché non sapevo a che cosa andavo incontro ”¦ avevo già  cambiato il lavoro nel frattempo ”¦ mi costò una tombola facendo un anno andando in questa scuola paritaria pagando da me lavorando sodo facendo assistenze agli anziani ”¦ si studiava allo stesso modo della scuola pubblica i professori non facevano sconti a nessuno .. o studiavi o venivi bocciato .
    ho finito con grande successo mi sono diplomata in ragioneria insomma mi era venuta voglia di studiare sul serio ”¦ non credevo manco io nel impegno che stavo mettendo, anche se non avevo un buon rapporto con i compagni o almeno con qualcuno ”¦
    il mio punto era quello di diplomarmi , di altre cose non mi interessava.
    dopo svariati tentavi ”¦. ripensamenti ho preso l università '.
    nella mia facoltà  mi sono trovata malissimo sia con i docenti per niente disponibili mattoni su mattoni da studiare , ho avuto problemi a casa di salute nella mia famiglia insomma uno stava sopra i libri e non avevo voglia proprio di studiare non aveva la testa ”¦
    non mi sono trovata bene con i compagni uno se poteva ti metteva un Coltello dietro la schiena pur di prendersi i tuoi appunti .
    mi sono imbattuta su internet vedendo queste università  telematiche volevo più spiegazioni in merito:
    1) costi prezzi
    2)quale di queste università ' telematiche mi consigliate se me le consigliate 3) che differenze ci sono tra le diverse università  telematiche ”¦.
    4) quale di queste università ' telematiche conviene fare in caso per un titolo di studio valido , e non che appena vedono che hai fatto la laurea tramite una telematica ,vorrei un titolo spendibile nel mondo lavorativo valido .
    mi piacerebbe fare questo ultimo sforzo del università  per un miglior tipo di lavoro ed essere soddisfatta di me stessa del mio sacrificio del mio lavoro che tutto viene ripagato prima o poi.
    mi piacerebbe intraprendere il corso di laurea in economia aziendale o scienze del educazione e della formazione .
    grazie a tutti in anticipo delle risposte .

Buongiorno, benvenuta.

Nell'impegno *
    Su Internet *

1. Unitelma Sapienza, Unicusano, Unimarconi e Uninettuno hanno tasse e contributi fissi, non a fasce di reddito, assimilabili ai contributi che nelle università  statali si pagano per i redditi medio-alti e alti.
    Unipegaso e Unimercatorum hanno contributi più elevati, ma riducibili drasticamente grazie alle convenzioni.
    E-Campus è carissima, ma prevede un sistema di contribuzione crescente a seconda dei servizi richiesti (tutor che ti segue una volta l'anno, una volta al mese, una volta al giorno, pernottamento nella foresteria... sino al tutor che quando pernotti nella foresteria dorme direttamente con te e magari nello stesso letto ).
    Unitel San Raffaele sinceramente non mi ricordo.

2. Dipende da tante cose.

3. Unitelma Sapienza è l'università  telematica più simile alle grandi università  tradizionali; non per niente è una costola della Sapienza e infatti ha sede all'interno della città  universitaria della Sapienza (sebbene in un piccolo complesso immobiliare con ingresso autonomo lato strada pubblica, che tuttavia ospita anche attività  dirette della Sapienza).
    Unipegaso è la cosa più distante che ci sia dal mio modello di università , francamente. Si tratta di una università  totalmente focalizzata sull'obiettivo di garantire allo studente il pezzo di carta. Gli esami fuori sede si svolgono in forma scritta e standardizzata: 30 domande a risposta multipla; le alternative sono quattro e ogni risposta esatta vale un punto, mentre quelle sbagliate o non date non tolgono niente. Se vuoi la lode, o rispondi a un'ulteriore domanda, qualora presente, oppure chiedi l'orale, ma per l'orale devi andare a San Giorgio a Cremano (talvolta a Napoli) e quindi, se ci vai, tanto vale sostenere direttamente l'orale. In teoria infatti in questa sede gli esami sono orali. Nella pratica gli esami fatti nella sede centrale sono a discrezione dei docenti, come avviene di norma in qualsiasi università ; ne consegue che spesso e volentieri i docenti, per quieto vivere, li fanno scritti anche là , e nello stesso modo in cui si tengono fuori sede (forse per farli orali bisogna richiederlo espressamente).

4. I titoli di studio sono tutti validi dal punto di vista legale. In concreto, le lauree conseguite presso le università  telematiche hanno ancora scarso appeal sul mercato del lavoro. A mio avviso l'università  che soffre maggiormente il pregiudizio è la Pegaso (e per ovvie ragioni, direi), mentre Unitelma Sapienza si pone all'estremo opposto. Unitelma Sapienza e Marconi hanno cambiato il nome ufficiale da tempo e quelli attuali non comprendono la parola "telematica", che infatti non è riportata sulla pergamena.
    Comunque se vuoi fare Scienze dell'educazione la Pegaso va benissimo, specie se lavori già  nel settore. Tanto oramai il titolo di educatore è regolamentato ex lege. D'altro canto, la laurea in Scienze dell'educazione non è che goda di per sé di chissà  di quale considerazione, dunque è indifferente dove la prendi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ti ringrazio molto per il tuo tempo dedicato alla mia domanda ,
      1) ti volevo chiedere ma invece la triennale di economia aziendale conviene?
      2) in quale università  telematica farla in caso?
      io ho preso in considerazione la pegaso, visto che mi sta più vicino in caso di esami da fare.
      sarei interessata anche a questa laurea triennale visto che mi sono diplomata in ragioneria quindi bilancio e altre cose le ho già  fatte e ho un idea vaga .
      sono un operatore socio sanitario ”¦ lavoro .. e quindi molti spostamenti per fare gli esami al di fuori della mia regione non li potrei fare , più che altro per chiedere i giorni liberi sarebbe un incubo per me .
      preferisco sinceramente gli orali perché me la sono sempre cavata molto bene al contrario degli scritti .
      che consigli mi potresti dare in merito ?
      ha una certa valenza la laurea nella triennale di economia con la pegaso ?
      la Ecampus ho dato una sbirciata ma i prezzi non sono per le mie tasche ”¦ come del resto Cepu che non mi piace proprio come si rivolgono al cliente in fase di conversazione al telefono e già  li ti fa capire molte cose.
      li ho contattati per telefono neanche non ti dicono il prezzo almeno per avere un idea vaga di quanto potresti andare a spendere per una laurea triennale.
      quindi Cepu e Ecampus le scarto a prescindere .
      che cosa ha la pegaso che non va quali sono i motivi per cui la scarti ?
      mi interessa più che altro , quando finisci con la Pegaso in caso se la laurea è valida nel mondo lavorativo o vieni scartato a prescindere grazie .

Commenta

Da attuale studente della Pegaso ti dico di ricorrere a questa solo come extrema ratio e soprattutto se hai fretta (come me) di avere il titolo. Venendo dalla statale, non c'è paragone come approfondimento delle materie. Io per fortuna ho fatto praticamente 4 anni alla statale quindi le basi le ho, ma mi chiedo chi inzia e finisce con la Pegaso che preparazione possa avere... Poi certo, se si considera che molti esami sostenuti alla statale con grandi sacrifici ed impegno, alla fine passano gli anni e tendi a dimenticare se non tutto un bel po' di cose, le differenze si appianano, almeno per quanto riguarda le conoscenze immediatamente reperibili, a memoria. Io personalmente ricordo i sacrifici per prendere un 25 in procedura civile e sinceramente a distanza di anni non ricordo quasi nulla, se non per sentito dire, di quello che ho fatto... quindi mi chiedo se ne valeva davvero la pena. L'idea che se studi di più sai di più è una approssimazione che non considera l'effettiva ritenzione nella memorie delle conoscenze, cosa che è molto soggettiva. Paradossalmente, uno che studia alla Pegaso e ricorda tutto ciò che fa sa molto di più di un laureato medio alla statale, che è sicuramente stato riempito di nozioni di ogni tipo, ma poi, magari anche aiutato dagli anni fuoricorso, quelle nozioni si sono diluite o sono state proprio rimosse.

Commenta

Originariamente inviato da rebecca8 Visualizza il messaggio
          mi interessa più che altro , quando finisci con la Pegaso in caso se la laurea è valida nel mondo lavorativo o vieni scartato a prescindere grazie .
          Penso ci siano tante variabili da considerare, ad esempio: per accedere ai concorsi pubblici basta avere il titolo, non guardano dove l'hai preso, quindi la laurea della Pegaso vale come le altre; nel privato, dipende, certo quando leggono il curriculum qualche punto lo perdi inevitabilmente (l'ideale sarebbe di integrare la laurea alla Pegaso con master, magari non alla Pegaso...), però devi considerare che molti laureati al primo impiego vengono assunti come stagisti con al massimo la possibilità  in futuro di crescere professionalmente e per le mansioni che devono effettivamente svolgere non fa gran differenza la loro preparazione. Viceversa studi professionali di un certo livello, aziende grosse, che vogliono investire in personale altamente qualificato scarteranno automaticamente i laureati alle telematiche, dal momento che hanno un grosso bacino di laureati alle statali cui accedere, e si sa che le telematiche, soprattutto quelle con i famosi "esami a crocette", hanno quella nomea di essere luoghi dove "ti compri la laurea".

Commenta

grazie per la tua riposta in caso oltre alla pegaso che università  telematiche mi consigli in merito?
            quale università ' telematica scegliere tra tutte ?
            non mi andrebbe di andare a comprare la laurea perché a quel punto neanche non butti via il tempo ne neanche il denaro che alla fine da come ho visto queste telematiche costano abbastanza .

Commenta

Innanzitutto cerchiamo di mettere gli apostrofi loro posto e usare correttamente la punteggiatura. Inoltre, "neanche non" (ed equivalenti) non si può dire in quanto la doppia negazione nega la negazione.

Nel merito, Scienze dell'educazione ed Economia aziendale non sono lauree da concorsi pubblici.
              Se rebecca8 è un operatore socio-sanitario secondo me le conviene buttarsi su Scienze dell'educazione e della formazione. Parliamo comunque di una laurea dai contenuti abbastanza semplici e secondo me non cambia niente che la si prenda alla Pegaso o alla Suor Orsola Benincasa o alla Bicocca o a Palermo o a Urbino o a Bologna. Tra l'altro secondo l'Anvur il CdL in SEF della Pegaso è paragonabile per qualità  a quello dei migliori atenei tradizionali.
              Diverso il discorso per Economia aziendale. Con Economia aziendale si va a lavorare nel privato e il privato già  storce il naso a vedere una persona che cerca di ricollocarsi, specie se proviene dalla pubblica amministrazione, figuriamoci se viene dalla Pegaso (o anche dalla Cusano, sebbene sia su altro livello). Forse la Marconi ha maggiore appeal, ma secondo me Unitelma Sapienza è la migliore, a patto di accettare i medesimi comportamenti, a volte insopportabili, che i docenti hanno alla Sapienza 'madre'.

I contatti di tirocinio salvo casi particolari si possono stipulare sino a 35 anni oppure entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. I contratti di apprendistato in ogni caso entro i 30 non compiuti.

Il Cepu non è una università , ma un centro di preparazione. Purtroppo è legato a eCampus da rapporti a dire la verità  neanche chiarissimi.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Rebecca, scusami se mi permetto, ma hai chiesto di farti orientamento su 11 università  pensando che ti indicassimo costi, modalità  d'esame, varie ed eventuali.
                Almeno li hai letti i vecchi topic? Ce ne sono da prima del 2014.
                Inoltre non esiste una cosa chiamata "università  telematica" come unica realtà : seguendo questo ragionamento le pubbliche non statali sarebbero la stessa cosa e quindi la LUM sarebbe la Bocconi.
                Ci sono 11 telematiche diversissime fra di loro, per scoprire qual è la migliore non bisogna rifarsi a internet: occorre alzarsi dalla sedia, guardare gli esami di persona, iscriversi eventualmente a un corso singolo.

Commenta

Sto operando...
                X