annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinioni solamente su: UNIMARCONI e UNICUSANO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opinioni solamente su: UNIMARCONI e UNICUSANO

Ciao a tutti, piacere sono Michelle, ho 25 e sono una mamma lavoratrice!
    Dopo anni e anni di ripensamenti ho deciso di iscrivermi all‘Università ! Io vi chiedo subito scusa se faccio domande viste e riviste ma non sono pratica nell‘uso di questi forum (SPIACENTE!)
    E vi chiedo scusa se farò domande sciocche (per voi)
    Ho chiamato entrambe le università , la Marconi ha 5 appello mentre da quanto mi hanno detto all‘Unicusano ogni mese puoi sostenere un esame!
    Ora però mi chiedo, quale scegliere tra le due? Vorrei opinioni sulla didattica, formazione, materiale didattico in generale (dispense, video lezioni) se bastano anche per sostenere l‘esame o occorre acquistare libri (Unicusano non obbligano e mi hanno detto che basta ciò che abbiamo dal sito.
    Non chiedo la più semplice, semplicemente quella che può prepararmi meglio.
    la facoltà  scelta è scienze e tecniche psicologiche!

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao. Benvenuta nel forum.

Per il corso di laurea (non facoltà ) da te scelto, direi che la formazione offerta da questi due atenei è equivalente.
    Và luta anche la Nettuno, a mio avviso poco adatta per chi lavora o è madre di bambini piccoli.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao. Benvenuta nel forum.

Per il corso di laurea (non facoltà ) da te scelto, direi che la formazione offerta da questi due atenei è equivalente.
      Và luta anche la Nettuno, a mio avviso poco adatta per chi lavora o è madre di bambini piccoli.
      Ciao grazie per la risposta!
      Volevo più che altro sapere se veramente alla Marconi se veramente il materiale didattico non è buono.
      Ho letto recensioni discordanti per entrambe le università  per questo desideravo un riscontro diretto con chi le frequenta!

Commenta

Ciao,

per quello che ho compreso dai racconti di Marika, alla Marconi le slides generalmente non sono esaustive, ma forniscono indicazioni sulle parti dei libri su cui concentrarsi. In linea di massima comunque si comprende da esse quali sono le parti di programma da studiare e quindi, per le materie che lo consentono, è possibile studiare dai compendi oltre che dai libri di testo consigliati. Per le videolezioni non saprei dirti. Per la Cusano ti consiglio di rivolgeri a nico74, che in quell'ateneo si è laureato proprio in Scienze e tecniche psicologiche e ha poi conseguito la laurea magistrale in Psicologia.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Michelle, piacere, io sono Marika.
          Ti chiedo un grosso favore: non dare notizie che non conosci in internet o che non hai capito, perchè questo forum anche se non è (il pessimo) Facebook è uno dei punti di riferimento in rete sull'università .
          Nello specifico se parli di "5 appelli alla Marconi" la gente si fa un'idea sbagliata perchè a Roma ci sono appelli "orali" praticamente tutti i mesi, mentre gli appelli "scritti" (con domande aperte e ci mancherebbe) nelle sedi esterne vengono svolti una volta ogni mese e mezzo circa potendo dare due esami alla volta, quindi si può praticamente parlare di un esame al mese comunque.
          Attenzione però: non si possono superare i 60 crediti all'anno.
          Capisci anche tu che un lettore si farà  un'idea completamente sbagliata e quindi sceglierà  subito l'Unicusano, insomma fai più attenzione.
          Per il resto siamo nel 2019 e ormai una telematica vale l'altra: a meno che non si parli dell'Ecampus o di telematiche da 200 iscritti non ha senso chiedere qual è la migliore fra Marconi e Cusano, anche perchè metti in imbarazzo sia me che sono marconiana sia altri come Nico che sono cusaniani.

Commenta

Originariamente inviato da Michelle Visualizza il messaggio
            Ciao grazie per la risposta!
            Volevo più che altro sapere se veramente alla Marconi se veramente il materiale didattico non è buono.
            Ho letto recensioni discordanti per entrambe le università  per questo desideravo un riscontro diretto con chi le frequenta!
            Vorrei chiarire un aspetto importante: per la Treccani "recensione" significa "esame critico, in forma di articolo più o meno esteso, di un'opera di recente pubblicazione. Per estens., il termine è usato anche a proposito di spettacoli teatrali, cinematografici, mostre d‘arte e simili".

Non si può "recensire" un'università , si può al massimo dare un parere parziale che comunque in questi ambiti è sempre interessato.

Le poche critiche alla Marconi sono quasi sempre state fatte da falsi studenti che probabilmente appartenevano a un altro ateneo, qui sul forum ne ho sgamato uno io stessa.
            La storia sul materiale è una bufala, anche perchè bisogna capire la didattica per giudicare il materiale stesso e per capire la didattica cosa devi fare? Esame singolo.
            Sei indecisa?
            Dai due esami singoli e ti iscrivi all'ateneo che secondo te è più su misura per te.
            Altrimenti se vuoi risparmiare assisti a due appelli: uno alla Marconi e uno all'Unicusano.
            Smettila di leggere internet: è un letamaio.
            Non farti condizionare da 4 pareri scritti male di persone astiose e insicure e fatti un'idea con esperienze vere e in prima persona.

Commenta

Credo che la citazione di cui sopra sia tratta dal (vocabolario) Treccani e non dalla (enciclopedia) Treccani.

Commenta

Comunque ci siamo capiti, non è solo una terminologia abbastanza scorretta: si paragonano le università  ai film.
                Già  mi vedo i titoli dei prossimi articoli, a fianco di "Qual è la migliore telematica": "Recensione di The Avengers - Endgame e dell'Unimarconi".
                Dai ragazzi, gli atenei sono una cosa seria: finitela di farvi le vostre idee da chiacchiere in internet. Dovete avere esperienze di prima mano.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                  Comunque ci siamo capiti, non è solo una terminologia abbastanza scorretta: si paragonano le università  ai film.
                  Già  mi vedo i titoli dei prossimi articoli, a fianco di "Qual è la migliore telematica": "Recensione di The Avengers - Endgame e dell'Unimarconi".
                  Dai ragazzi, gli atenei sono una cosa seria: finitela di farvi le vostre idee da chiacchiere in internet. Dovete avere esperienze di prima mano.
                  Ciao Marika, io non ho mai frequentato un‘universit Visto che ho avuto presto una bambina e non potevo permettermi di affrontare da sola una spesa simile.
                  Ora ho un lavoro ottimo e posso permetterlo, ma i soldi non si buttano per cui, permettimi di dire che chiedere è lecito, poi rispondere è cortesia! Non penso di aver offeso in alcun modo nessuno volevo semplicemente opinioni su chi frequentava queste università , come si trovasse, le dispense, materiale. Poi se vogliamo parlare di “chiacchiere da internet” gli appelli me li ha indicato direttamente la segreteria della Guglielmo Marconi non l‘ho inventato o letto da internet, guarda non parlo mai per sentito dire! Infatti per la questione del materiale non esaustivo infatti ho chiesto per non dire fesserie.
                  Non voglio lauree facili, non chiedo nulla di anomalo, semplicemente un‘opinione su un Ateneo che, a parer mio, sembra molto valido ( Marconi ) e su un altro Ateneo di cui avevo sentito delle chiacchiere poco rassicuranti.
                  Prima di fare il grande passo chiedo solo delle informazioni tutto qui. . . Se ho turbato gli animi chiedo venia; ma ripeto, sono sola con una bambina,con uno stipendio solo per cui penso che molte al posto mio avrebbero chiesto maggiori informazioni.
                  Grazie comunque per la risposta

Commenta

I’m Sorry

Volevo ribadire che mi scuso se ho fatto una domanda non idonea a questo forum.
                    Anzi in realtà  è la prima volta che mi iscrivo ad uno.
                    Non volevo mettere in imbarazzo nessuno, né tantomeno creare discussioni, volevo solo sapere come funzionano le due Università , magari pensavo che ogni studente che frequentasse questi Atenei mi avesse scritto qualche info in più!
                    Avrei molte domande da fare e purtroppo non so a chi chiedere per questo mi rivolgevo a voi..
                    Sono alle prime armi, emozionata per questa nuova “avventura” e per me una rinascita, mi sarebbe piaciuto chiedere di più, purtroppo contattando telefonicamente non danno spesso molto retta.
                    Comunque chiedo ancora scusa.

Commenta

Ciao! Non c'è bisogno di chiedere scusa, è che hai dato informazioni parziali (a proposito: pessima la segreteria della Marconi!) e ho notato in questi anni che informazioni parziali + telematiche = caos totale.
                      Capisco la tua difficoltà  a trovare informazioni, ma devi avere la pazienza di leggerti alcune vecchie discussioni, altrimenti continuiamo a ripetere le stesse cose.
                      Generalmente per iscriversi a una telematica bisogna disporre di un buon computer con una buona connessione (non ne occorre una da streamer professionista, 50 mega sono fin troppi): il login funziona come i social network, entri in piattaforma, ti guardi le lezioni (che sono registrate e che funzionano tipo Youtube) e te le puoi scaricare, materiale compreso.
                      Nelle piattaforme (della Marconi o della Cusano) troverai una sezione per iscriverti agli esami che vengono svolti in presenza.
                      Le telematiche non sono tutte uguali: ci sono grosse differenze nella didattica e nel modo di esaminare, per esempio la Marconi offre videolezioni con slide che vengono sfogliate nella pagina nel momento in cui il docente, che stai guardando, tocca un argomento. Puoi vedere tutto on line e prendere appunti o puoi scaricarti ed eventualmente stampare il materiale. La Marconi ha una caratteristica: dà  slide parziali per far individuare allo studente i punti caldi dei libri, in altre telematiche i libri non sono previsti, più comodo, ma ne risente la reputazione, ci siamo capite.
                      Non vedo grossissime differenze con la Cusano, solo che quest'ultima è più "fisica" (ha un bellissimo campus) e una didattica diversa che conosco solo a tratti e su cui non mi permetto di dire nulla perchè non mi compete.
                      Se ti iscriverai a una delle due avrai sicuramente una bella esperienza, te lo garantisco, solo, ti avverto, ci saranno momenti difficili specialmente prima della tesi con tanto studio, tanto lavoro e nottate insonni.
                      Ne vale comunque la pena, buona fortuna!

Commenta

Ti chiedo anch'io un grosso favore, non dare notizie errate nemmeno tu.
                        Alla Marconi ci sono 5 appelli all'anno in sede esterna. Punto.
                        Non so a quanti piacerebbe dare due esami lo stesso giorno o a distanza di un giorno. Gli appelli a Roma lasciamoli per chi vive a Roma. La balla degli appelli orali ogni mese in sede dove l'hai tirata fuori? Due esami alla volta ogni due mesi non sono lo stesso di un esame al mese. Capisci che il lettore si fa un idea leggendo il tuo commento errato. A me sembra molto più fedele il commento che tu hai commentato.
                        Poi se vuoi girarti tutta l'Italia puoi trovare tanti appelli in date diverse, ma la gente deve sapere che nella sede esterna di riferimento ci sono 5 appelli all'anno a distanza di DUE mesi, dove l'hai visto un mese e mezzo?
                        Milano 30/09/2019 25/11/2019 27/01/2020 30/03/2020 08/06/2020
                        Se una persona non se la sente di dare esami ravvicinati addirittura lo stesso giorno e non se la sente di viaggiare visto che paga bene, può dare 5 esami all'anno. Se si sbatte ne può dare anche di più. Ma questo è un altro discorso.

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                        Ciao Michelle, piacere, io sono Marika.
                        Ti chiedo un grosso favore: non dare notizie che non conosci in internet o che non hai capito, perchè questo forum anche se non è (il pessimo) Facebook è uno dei punti di riferimento in rete sull'università .
                        Nello specifico se parli di "5 appelli alla Marconi" la gente si fa un'idea sbagliata perchè a Roma ci sono appelli "orali" praticamente tutti i mesi, mentre gli appelli "scritti" (con domande aperte e ci mancherebbe) nelle sedi esterne vengono svolti una volta ogni mese e mezzo circa potendo dare due esami alla volta, quindi si può praticamente parlare di un esame al mese comunque.
                        Attenzione però: non si possono superare i 60 crediti all'anno.
                        Capisci anche tu che un lettore si farà  un'idea completamente sbagliata e quindi sceglierà  subito l'Unicusano, insomma fai più attenzione.
                        Per il resto siamo nel 2019 e ormai una telematica vale l'altra: a meno che non si parli dell'Ecampus o di telematiche da 200 iscritti non ha senso chiedere qual è la migliore fra Marconi e Cusano, anche perchè metti in imbarazzo sia me che sono marconiana sia altri come Nico che sono cusaniani.

Commenta

Altro troll, appena iscritto, con un messaggio all'attivo.
                          Questo forum sta diventando un disastro, pur con tutta la buona volontà  di chi ci scrive da anni.
                          L'ho detto e lo ripeto per l'ultima volta: caro Bmastro, qua è ora di cominciare a bannare perchè qualcuno vuole impossessarsi del forum e l'utenza sta scappando. Io non ho nessuna intenzione di stare a litigare con questi fenomeni.
                          E tu, "aigless", qualsiasi cosa tu voglia fare (ti sei praticamente contraddetto da solo), ammesso che non c'entri con gli ultimi casini, non mi dire che per definizione non sei un troll perchè nel gergo di internet chi si iscrive per litigare (fare flame) è un troll.
                          Continua a sindacare dall'alto della tua neoiscrizione e del tuo unico messaggio.

Commenta

Vorrei chiarire anche queste cose.

1. Se domani qualcuno arrivasse sul forum a dire che la Marconi fa schifo non mi cambierebbe nulla: sono fuori dall'università  da un bel pò e lavoro. Sbaglio? Non lo faccio volutamente: qui ho consigliato la Cusano come la Marconi.
                            A volte ho perfino dovuto difendere l'Unicusano dagli attacchi dei suoi stessi studenti.

2. La sede di Roma dev'essere usata. I doppi esami ad appello vanno fatti. Non ci riesci? Prova alla Pegaso: esami basati su dispense, più veloci e a crocette. Ha dei problemi di attivazione degli appelli (ne è previsto uno all'anno), ma è una piccola criticità  superabile se arrivano tot richieste a sede.

3. Gli appelli scritti della Marconi sono tutti qui https://newsia.unimarconi.it/appoggi...FUORI_SEDE.pdf uniti agli appelli di Roma. Non si possono cambiare sedi, ma la libertà  è pressochè assoluta. Inoltre il numero stesso di appelli è soddisfacente per chiunque (non solo "cinque").

4. Non si può venire sul forum in forma anonima sbraitando e accusando gli altri di dire bufale. Se vuoi rispetto, da novizio del forum, sei il primo che deve averne per gli altri. Io spero che Bmastro ti banni, ma se fa l'ennesimo miracolo da Gesù (ha bannato solo 2 tizi in 5 anni) vedi di vergognarti un minimo e di imparare a usare internet visto che hai "alzato la voce" in un dialogo rispettoso e tranquillo fra due ragazze.
                            Ultima modifica di Marika; 17-11-2019, 12:11.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Ciao...Per la Cusano ti consiglio di rivolgeri a nico74, che in quell'ateneo si è laureato proprio in Scienze e tecniche psicologiche e ha poi conseguito la laurea magistrale in Psicologia.
                              Ciao Michelle ed un saluto a tutti gli utenti,
                              purtroppo negli ultimi tempi non riesco a frequentare il forum quindi leggo di rado e rispondo, ancor più di rado, con ritardi disumani...
                              Se fossero ancora utili le mie info su Unicusano, sarò ben lieto di fornirle.
                              Fatemi sapere

Commenta

Sto operando...
                              X