annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unitelma (info su CLEA curriculum B)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unitelma (info su CLEA curriculum B)

Buongiorno a tutti,
    nell'ultimo periodo ho letto vari post di questo forum per approfondire la mia conoscenza sulle università  telematica.

Ho 26 anni, e lavoro fulltime da dopo il diploma nel turismo; adesso da due anni in una catena giovane in forte espansione a livello europeo, che mi sta dando molte possibilità  di crescita; vorrei pertanto laurearmi per poter abbinare le mie esperienze lavorative anche al titolo di studio e dare quindi più valore alle mie capacità .
    Purtroppo dopo il diploma superiore ho avuto un periodo di smarrimento, in cui i corsi che vedevo all'università  non sembravano interessarmi, seppur andavo bene a scuola ho proseguito nel lavoro senza poi pensare al dopo...

Infine dopo varie letture penso di aver scelto UNITELMA, avendo più libertà  nel seguire le lezioni/video, e comunque anche gli esami vedo che si possono dare molto più frequentemente e di frequentare il corso di Economia Aziendale curriculum aziende turistiche. Ho comodità  anche di un polo vicino casa dove poter fare gli esami, e sembra essere molto più buona delle altre ed anche i costi sono più sostenibili. (peccato che non mi sono svegliata l'anno scorso visto che c'era la super agevolazione under 26 T.T )

- come reputate il corso CLEA aziende turistiche?
    - a livello poi di master e laurea magistrale è facile proseguire anche in università  pubbliche con la classe L18?
    - Indicativamente potrei dedicare 1.5/2h di studio al giorno più un giorno libero alla settimana, se avete esperienza, si potrebbe sostenere 1 esame al mese con studio regolare?
    - Immagino che serva acquistare libri anche, e che non si possa studiare solo sulle dispense fornite dai professori.. quanto si spende anche sui libri?
    - farebbe piacere leggere di qualche esperienza diretta di qualcuno che ha frequentato unitelma, e come vi siete trovati a conciliare lavoro e studio/esami?

Grazie per chi leggerà , e soprattutto per chi risponderà !

Benvenuta.

1. Unitelma, come tutte le università  italiane, è una università  pubblica. In Italia università  private non esistono: esistono università  statali e università  non statli, ma non statale non significa non pubblico (pubblico non è sinonimo di statale) e non significa privato.
    2. L'accesso ai corsi di secondo ciclo (master e laurea magistrale) dipende unicamente dal regolamento didattico dei singoli corsi di secondo ciclo. Laddove sia sufficiente possedere una laurea di classe L-18, è indifferente l'ateneo che l'abbia rilasciata.
    3. Un paio d'ore ore al giorno più una giornata full time possono essere più o meno sufficienti a seconda di predisposizione individuale, conoscenze e competenze pregresse, interesse e passione per la materia, determinazione personale e anche umore (questo è molto importante). Gli esami non sono tutti uguali e il carico didattico è commisurato ai crediti, ma spesso solo teoricamente perché alcune materie ci possono risultare più o meno ostiche o difficili. Diciamo che per lo studente medio questo tempo dovrebbe essere sufficiente.
    4. I libri servono o meno a seconda della materia. Esattamente come nelle università  tradizionali. Per le discipline giuridiche, economiche, aziendali e statistiche trovi comunque tantissimo materiale anche online.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuta.

1. Unitelma, come tutte le università  italiane, è una università  pubblica. In Italia università  private non esistono: esistono università  statali e università  non statli, ma non statale non significa non pubblico (pubblico non è sinonimo di statale) e non significa privato.
      2. L'accesso ai corsi di secondo ciclo (master e laurea magistrale) dipende unicamente dal regolamento didattico dei singoli corsi di secondo ciclo. Laddove sia sufficiente possedere una laurea di classe L-18, è indifferente l'ateneo che l'abbia rilasciata.
      3. Un paio d'ore ore al giorno più una giornata full time possono essere più o meno sufficienti a seconda di predisposizione individuale, conoscenze e competenze pregresse, interesse e passione per la materia, determinazione personale e anche umore (questo è molto importante). Gli esami non sono tutti uguali e il carico didattico è commisurato ai crediti, ma spesso solo teoricamente perché alcune materie ci possono risultare più o meno ostiche o difficili. Diciamo che per lo studente medio questo tempo dovrebbe essere sufficiente.
      4. I libri servono o meno a seconda della materia. Esattamente come nelle università  tradizionali. Per le discipline giuridiche, economiche, aziendali e statistiche trovi comunque tantissimo materiale anche online.
      Grazie mille dottor per il chiarimento e le annotazioni

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Benvenuta.

online.
        Non so come funzioni ad economia, ma per il mio corso di laurea (giurisprudenza, grande ateneo statale) 2 ore al giorno sono assolutamente insufficienti per lo studente medio; soprattutto se si aspira a mantenere una media superiore al 21-22.

Commenta

Originariamente inviato da Nearby Visualizza il messaggio
          Non so come funzioni ad economia, ma per il mio corso di laurea (giurisprudenza, grande ateneo statale) 2 ore al giorno sono assolutamente insufficienti per lo studente medio; soprattutto se si aspira a mantenere una media superiore al 21-22.
          Approfitto per farti qualche domanda di approfondimento, di cui sul sito ufficiale non trovo nessuna informazione. :D

C‘è qualcosa da pagare per sostenere gli esami?
          Ad esempio io mi appoggerei ad un polo nella mia città  per sostenere gli esami e mi dicono che dovrei iscrivermi al polo, altrimenti dovrei pagare una quota ogni volta che volessi sostenere un esame, però questa quota non la vedo menzionata nel sito della unitelma.
          TUTTI gli esami sono sostenibili presso la sede del polo giusto?
          Ci sono cose che inderogabilmente bisogna fare nella sede principale di Roma ?

Commenta

Sto operando...
          X