annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

confronto costi telematiche sedi esterne

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• confronto costi telematiche sedi esterne

Vorrei sapere, brevemente, se nelle altre telematiche (principalmente Unicusano, Marconi e Sapienza Unitelma) è come nella Pegaso che per fare esami nelle sedi esterne devi "sbloccarle" pagando una tassa oppure è una tipicità  della Pegaso. Lo chiedo perchè alla fine alla Pegaso si è costretti a sbloccare una marea di sedi con costi non indifferenti e spesso molto maggiori di quelli preventivati. Solo una curiosità  ovvero per capire se ho fatto la scelta giusta. Inoltre vorrei sapere se è possibile dare ad es 10-11 esami in pochi mesi, sbloccando più sedi (questo è di fatto possibile alla Pegaso, anche se costoso).

Credo che basti andare sui siti ufficiali, io posso solo parlare per la Marconi e in generale delle altre senza entrare troppo nello specifico.
    Alla Marconi le rette e i costi aggiuntivi sono questi.

https://www.unimarconi.it/index.php/...-universitarie

Come puoi vedere

Tassa esami Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Puglia -> 30 euro
    Tassa esami Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto -> 45 euro

ad esame.
    Ci siamo battuti per anni per farla togliere: nisba.
    Generalmente nelle università  non si possono superare i 60 crediti all'anno (tanto tempo fa un centro studi legato a una telematica che qui non nomino si pubblicizzava con "11 esami in 10 mesi" compiendo di fatto un reato). Credo che ci sia il modo per aggirare quest'obbligo dei 60 crediti usufruendo dei master Unipegaso, per maggiori spiegazioni lascio la parola a Dottore che comunque ne ha parlato ampiamente.
    Alla Marconi non si possono cambiare sedi esterne, solo per cambi di residenza e questioni importanti che devono essere spiegate alla segreteria.
    Riguardo scelta giusta-scelta sbagliata per me chi sceglie Unipegaso e vuole fare in fretta non sbaglia mai.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Generalmente nelle università  non si possono superare i 60 crediti all'anno (tanto tempo fa un centro studi legato a una telematica che qui non nomino si pubblicizzava con "11 esami in 10 mesi" compiendo di fatto un reato).
      A parte che i reati si commettono e non si compiano e tralasciando il fatto che societas delinquere non potest (la responsabilità  penale è personale nel senso di persona fisica), quale sarebbe il reato?
      Innanzitutto, come ho scritto svariate volte con tanto di riferimenti normativi e anche giurisprudenziali (tra cui una sentenza del Tar Puglia, sezione Lecce, poi confermata dal Consiglio di Stato, che ha ritenuto illegittimo il regolamento didattico di ateneo dell'Università  del Salento nella parte in cui prevedeva l'impossibilità  di conseguire il titolo in un tempo inferiore rispetto alla durata normale del corso, falsamente applicando le disposizioni concernenti la durata legale, che è altra cosa non più vigente), tetti non esistono se non limitatamente alla frequenza contemporanea di corsi non finalizzati al conseguimento di titoli ufficiali oppure per la frequenza contemporanea di università  e conservatorio (60 crediti è solo la misura teorica del lavoro di un anno di corso per lo studente medio e pertanto la durata normale, e non legale, di un corso da 180 crediti è tre anni); in secondo luogo, se pure questo tetto esistesse, ciò non vuol dire che violarlo costituirebbe reato perché non tutto ciò che è illegale costituisce reato (commette un reato significa violare la legge penale, non violare la legge in generale; per meglio precisare, significa assumere una condotta espressamente preveduta dalla legge come criminosa prima di essere stata attuata); in ultimo, e non per importanza, qua parliamo di aver pubblicizzato una cosa e non averla fatta (tutt'al più potrebbe essere pubblicità  ingannevole o pratica commerciale sleale, che sono illeciti di natura amministrativa e non reati, nel momento in cui si dovesse accertare la volontà  di trarre in inganno il fruitore del messaggio pubblicitario promettendogli cose che si sa non si ha la possibilità  di realizzare). A parte il fatto che 11 esami non significa necessariamente più di 60 crediti. Io nella mia statalissima vecchia università  sostenni 12 esami in un semestre e sforai i 60 crediti in quanto tra questi c'erano esami da 6 e da 9, ma se avessi sostenuto solo esami da 3 crediti dopo 12 esami sarei stato ad appena 36 crediti (il mio piano degli studi prevedeva esami da 3, 6 e 9, quello dell'anno precedente esami da 3 e da 6).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Andrew881, in Unitelma Sapienza basta che ti prenoti all'esame e poi ti presenti alla sede in cui ti sei prenotato, versando 30 euro nelle mani dei cassieri della sede esterna prima di sostenere l'esame stesso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore, capisco che la tua educazione e il tuo vissuto ti portino a raggiungere una specie di orgasmo mentale quando correggi qualcuno (o pensi di correggere), ma con me non attacca, l'hai già  visto: non mi butto in flame o discussioni animate di questo genere sia perchè il forum ha dalle 500 alle 1.000 visite al giorno ed è come parlare con un muro (i visitatori non leggono questo genere di messaggi, sono occasionali, se ne fregano di questi discorsi) sia perchè ho notato questa tua tendenza a riprendere le persone citando le leggi o le situazioni che ti danno ragione e tralasciando quelle che potrebbero darti torto parzialmente o totalmente, convinto che tanto qui non ci sia nessuno esperto di legge.

Infatti se ti prenderai la briga di guardare i like nel forum vedrai i tuoi 54 ringraziamenti ricevuti contro i miei 85, questo non perchè siano importanti, ma per farti notare che alle persone non interessano i tuoi topic chilometrici sull'ultimo regolamento MIUR che ha permesso a questa o quest'altra università  di far mettere ai propri professori le toppe per gomiti e i termoadesivi per le ginocchia.

Il punto è: possiamo discutere se si tratta di un reato o di un illecito amministrativo (e la cosa bella è che in questo caso avresti davvero ragione), possiamo discutere di quanti errori grammaticali hai fatto scrivendo l'ultimo tuo messaggio o di quanti ne ho fatti io come al tuo solito, però ciò di cui non ti rendi conto è che non puoi trasformare i topic a tua immagine e somiglianza sulla base di una riga di citazione, estrapolandola da un contesto del tutto diverso (tra l'altro messo fra parentesi). E' un comportamento troll-borderline.
          Topic sui costi delle sedi esterne delle telematiche = si parla di quello.
          Non so perchè questa cosa ti sfugge.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Dottore, capisco che la tua educazione e il tuo vissuto ti portino a raggiungere una specie di orgasmo mentale quando correggi qualcuno (o pensi di correggere), ma con me non attacca, l'hai già  visto: non mi butto in flame o discussioni animate di questo genere sia perchè il forum ha dalle 500 alle 1.000 visite al giorno ed è come parlare con un muro (i visitatori non leggono questo genere di messaggi, sono occasionali, se ne fregano di questi discorsi) sia perchè ho notato questa tua tendenza a riprendere le persone citando le leggi o le situazioni che ti danno ragione e tralasciando quelle che potrebbero darti torto parzialmente o totalmente, convinto che tanto qui non ci sia nessuno esperto di legge.

Infatti se ti prenderai la briga di guardare i like nel forum vedrai i tuoi 54 ringraziamenti ricevuti contro i miei 85, questo non perchè siano importanti, ma per farti notare che alle persone non interessano i tuoi topic chilometrici sull'ultimo regolamento MIUR che ha permesso a questa o quest'altra università  di far mettere ai propri professori le toppe per gomiti e i termoadesivi per le ginocchia.

Il punto è: possiamo discutere se si tratta di un reato o di un illecito amministrativo (e la cosa bella è che in questo caso avresti davvero ragione), possiamo discutere di quanti errori grammaticali hai fatto scrivendo l'ultimo tuo messaggio o di quanti ne ho fatti io come al tuo solito, però ciò di cui non ti rendi conto è che non puoi trasformare i topic a tua immagine e somiglianza sulla base di una riga di citazione, estrapolandola da un contesto del tutto diverso (tra l'altro messo fra parentesi). E' un comportamento troll-borderline.
            Topic sui costi delle sedi esterne delle telematiche = si parla di quello.
            Non so perchè questa cosa ti sfugge.
            Allora non sono solo a pensarla in questo modo (io spero per lui ci stia trollando, perchè se fa così nella vita reale prima o poi qualcuno lo prenderà  a martellate)

Commenta

Premesso che questo è un forum universitario dove non si dovrebbe buttare la croce addosso a nessuno, io stimo Dottore e gli voglio bene come si può voler bene a un amico, però ogni tanto esagera.
              Lui crede di dare lavate di capo a fin di bene, il problema è che spesso sfocia in una masturbazione mentale, quindi più che di lavate di capo e shampoo si parla d'altro.
              Anch'io esagero spesso e chiedo scusa per l'off topic.
              Sul tema passo e chiudo.

Commenta

Sto operando...
              X