annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze da parte di studenti lavoratori che si sono iscritti per puro piacere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esperienze da parte di studenti lavoratori che si sono iscritti per puro piacere?

Buonasera a tutti, mi sto informando riguardo la possibilità  di iscrivermi ad una università  telematica. E' una giungla, ma sto cercando di filtrare le informazioni più utili e, nel frattempo, ho pensato di chiedere consigli a chi potrebbe essersi ritrovato in una situazione simile alla mia
    1. Lavoro. Posto fisso a tempo pieno, con benefici non da poco riguardo alla gestione dell'orario (leggi, entro e esco quando voglio, l'importante è la copertura delle ~145 ore mensili).
    2. Non ho bisogno di una laurea. Tutto quello che eventualmente farò lo farò per puro piacere personale e familiare. Nessuna esigenza lavorativa.
    3. Interessi più scientifici che umanistici.
    4. Non possiedo un automobile, ma spostarmi per l'Italia non è un problema
    5. Nessuna particolare restrizione sul budget, poi certo che una retta annuale di 2500 è preferibile a una di 10000
    6. Esiste il part-time nelle telematiche? Se sì, non mi dispiacerebbe provarlo... far durare l'esperienza 6 anni invece di 3, ma essere più "agile" nel gestire il tutto!

Per farla breve, sto cercando di capire quale potrebbe essere il percorso telematico migliore per una persona che lavora e che si metterebbe a studiare per piacere, non per dovere.
    Esperienze simili? Qualche link diretto a risorse utili alla situazione? Grazie

Ciao Andrea.

Ancora una volta, per la millesima volta e senza sarcasmo: non facciamo orientamento. Non spetta a noi primo perchè siamo tutti di parte, secondo perchè riteniamo che farsi un'idea da un topic o da un post su Facebook non sia molto intelligente.
    Non esiste una telematica migliore, a mio avviso ci sono telematiche che, partite prima rispetto ad altre, hanno una dirigenza con più esperienza, corsi di laurea più validi (con tirocini garantiti) ed esami più convincenti rispetto a quelli di altri atenei simili.

Preciso nuovamente che le telematiche non sono una passeggiata: legalmente parlando sono delle pubbliche non statali come la Bocconi e la Cattolica. Il nome "telematica" non è per far capire che è qualcosa di virtuale, deriva dal fatto che sono, appunto, pubbliche non statali con la prevalenza di didattica on line. Per farti comprendere appieno qual è l'ambiente nel 2019, l'Unicusano ha un campus che è 5 volte più grande della LUISS, l'Uninettuno ha superato la statale di Torino per valutazione ANVUR.

L'Unipegaso per esempio è notoriamente più facile (esami a crocette e preparazione svolta prevalentemente su dispense). Proprio oggi sono venuta a sapere dal gentilissimo Giuliano che anche l'Unidav fa esami in quel modo, così come l'Ecampus che però sconsiglio per una questione economica. Dicevo, l'Unipegaso è notoriamente più semplice, ma come tutte le telematiche prende anche lei tempo e stress, perchè studiare all'università  non è uno scherzo.

Il part time esiste nelle telematiche: sui siti ufficiali e telefonando alle segreterie puoi trovare tutto. I link e le risorse utili si possono trovare in pochi minuti su Google, demo comprese.

Il mio discorso però è un altro.

- Non informarti troppo in internet.
    - Visita le sedi soprattutto per vedere gli appelli. Chi ti blocca o ti aggancia e promette lauree veloci non è serio.
    - Non chiedere mai aiuto a centri studio collegati (tutte le telematiche tranne la Marconi sono collegate a centri studio), perché si intascano soldi aggiuntivi. Rifatti solo alle segreterie ufficiali.
    - Guarda le demo.
    - Quando sei dubbioso attiva un esame singolo.

Commenta

Sto operando...
    X