Pare che la Pegaso abbia un punteggio superiore alla Guglielmo Marconi, e che la Cusano, la Ecampus e la Unitelma Sapienza abbiano avuto un accreditamento CONDIZIONATO temporalmente alla risoluzione di varie criticità . Non la celeberrima (in negativo) Pegaso.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Resoconto Anvur su università telematiche e sorprese
Comprimi
X
-
Resoconto Anvur su università telematiche e sorprese
Per caso in rete (su gruppi fb) mi sono imbattuto in questo link https://www.anvur.it/attivita/ava/ac...nto-periodico/
Pare che la Pegaso abbia un punteggio superiore alla Guglielmo Marconi, e che la Cusano, la Ecampus e la Unitelma Sapienza abbiano avuto un accreditamento CONDIZIONATO temporalmente alla risoluzione di varie criticità . Non la celeberrima (in negativo) Pegaso.Tag: Nessuno
-
Siccome questa è la terza volta che se ne parla e in una di queste è arrivato un troll finto marconiano ho già segnalato per precauzione la discussione all'admin del forum in modo che venga monitorata.
Niente contro l'autore e niente contro il topic in sè, anche perchè quello principale è stato chiuso dopo un flame assurdo, quindi è normale che se ne torni a discutere.
In breve
- l'ANVUR non è infallibile, per giudicare la Marconi si è attaccata a questioni di lana caprina e non si capisce cosa aspetta a giudicare positivamente l'Unicusano ma ancora di più l'Unitelma che si sono dotate da anni di ottimo personale docente. Da più parti, sia al MIUR che a livello politico, si discute di riformare l'Agenzia e si è parlato addirittura di "dittatura dell'algoritmo". Davvero incredibile nel caso della Marconi che partecipi alla scoperta del Bosone di Higgs e poi venga bastonata per l'aggiornamento del sito.
- Si sono viste delle comparse poco simpatiche all'Unipegaso: http://www.università .com/universit...-valutare.html . Nessuno parla di collusione, però è abbastanza scioccante. Ritengo che l'ANVUR dovrebbe fare molta più attenzione nel fare queste comparsate, specie in convegni dove si parla di valutazione delle università .
- Gli esami non rientrano nella sfera del giudizio dell'ANVUR, quindi non si è detto nulla degli esami a crocette dell'Unipegaso, dell'Unidav e dell'Ecampus.
- Le valutazioni ANVUR non sono una gara: per esempio alla Marconi è stata data una valutazione provvisoria di durata annuale dopo che è stata con valutazione positiva (l'unica con l'Uninettuno) per 10 anni mentre l'Unipegaso è stata, sempre per 10 anni, con la valutazione "remedial per espulsi dal sistema universitario", facoltà di giurisprudenza.
- A noi della Marconi in particolare queste cose interessano relativamente, perchè abbiamo smesso di definirci "telematica" da parecchio.
Dati fattuali, come sempre: assolutamente nulla di inventato.
-
Capisco tutto, accetto che siano possibili collusioni, imprecisioni etc, però è l'unico resoconto attendibile fatto dall AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO.... quindi, tra tutte le cose che si trovano in rete, dovrebbe (sottolineo, dovrebbe) essere tra le fonti più attendibili. Per quanto riguarda le collusioni, errori eclatanti etc, andrebbero provati, non si possono presumere, essendo dati proveniente da una autorità amministrativa indipendente (con la peculiarità di essere AUTONOMA dagli organi politici) istituito appunto per controllare e regolare un certo settore.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioSiccome questa è la terza volta che se ne parla e in una di queste è arrivato un troll finto marconiano ho già segnalato per precauzione la discussione all'admin del forum in modo che venga monitorata.
Niente contro l'autore e niente contro il topic in sè, anche perchè quello principale è stato chiuso dopo un flame assurdo, quindi è normale che se ne torni a discutere.
In breve
- l'ANVUR non è infallibile, per giudicare la Marconi si è attaccata a questioni di lana caprina e non si capisce cosa aspetta a giudicare positivamente l'Unicusano ma ancora di più l'Unitelma che si sono dotate da anni di ottimo personale docente. Da più parti, sia al MIUR che a livello politico, si discute di riformare l'Agenzia e si è parlato addirittura di "dittatura dell'algoritmo". Davvero incredibile nel caso della Marconi che partecipi alla scoperta del Bosone di Higgs e poi venga bastonata per l'aggiornamento del sito.
- Si sono viste delle comparse poco simpatiche all'Unipegaso: http://www.università .com/universit...-valutare.html . Nessuno parla di collusione, però è abbastanza scioccante. Ritengo che l'ANVUR dovrebbe fare molta più attenzione nel fare queste comparsate, specie in convegni dove si parla di valutazione delle università .
- Gli esami non rientrano nella sfera del giudizio dell'ANVUR, quindi non si è detto nulla degli esami a crocette dell'Unipegaso, dell'Unidav e dell'Ecampus.
- Le valutazioni ANVUR non sono una gara: per esempio alla Marconi è stata data una valutazione provvisoria di durata annuale dopo che è stata con valutazione positiva (l'unica con l'Uninettuno) per 10 anni mentre l'Unipegaso è stata, sempre per 10 anni, con la valutazione "remedial per espulsi dal sistema universitario", facoltà di giurisprudenza.
- A noi della Marconi in particolare queste cose interessano relativamente, perchè abbiamo smesso di definirci "telematica" da parecchio.
Dati fattuali, come sempre: assolutamente nulla di inventato.
Inoltre, sottolineo un aspetto, l'Anvur non prende in considerazione la tipologia delle prove scritte (se a crocette o a risposta aperta), forse di proposito, perchè ha scelto (a torto o a ragione) di valutare le domande a risposte chiuse come un sistema di esame serio ed attendibile, con i suoi pregi ed i suoi difetti come gli altri (ad esempio, la valutazione di una risposta aperta è più arbitraria e meno univoca, potrebbe essere viziata per difetto o -più probabilmente, in certi casi- per eccesso, mentre in un questionario a risposte chiuse, controllate da un software, queste "correzioni" sono impossibili, salvo falsificare la prova in toto).
PS non ho capito il riferimento al non essere una "telematica", che c'entra? Nel link dell'Anvur che ho riportato si valutano assieme telematiche e statali, sullo stesso piano e senza distinzioni, come dovrebbe essere.
Commenta
-
Sì, ma, vedi Andrew... sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Fra pochi mesi la Marconi avrà una nuova valutazione e ha già dichiarato di essersi messa in regola con le 2 piccole criticità segnalate dall'ANVUR, come la Pegaso si è messa in regola a suo tempo (anche se dopo quasi 10 anni e non uno, ma soprassediamo).
Teniamo anche presente che l'Agenzia potrebbe essere soppressa o riformata da un momento all'altro.
Da quando esiste l'ANVUR non si è mai arrivati alla revoca dell'accreditamento, nemmeno nei confronti di università con 2 docenti e 100 iscritti. Inoltre, lo ribadisco, le valutazioni ANVUR non sono gare.
Detto questo è bene precisare una cosa: mai parlato di collusioni in modo da far intendere che ci siano state. Ho solo consigliato all'ANVUR di fare più attenzione, perchè anche se non dichiari sul tuo sito che sei andato all'Unipegaso a fare una conferenza sulla valutazione delle telematiche, nell'era di internet 2.0 queste cose si vengono a sapere, come poi è stato. Per rispetto nei confronti degli studenti delle altre telematiche e in generale tutti gli studenti universitari fatti simili non dovrebbero proprio accadere.
Riguardo le crocette è la solita tiritera pegasiana, è la millesima volta che lo dico: ogni 2-3 mesi arriva lo studente Unipegaso, il quale sostiene che sono difficili, che sono un buon metodo di esaminare e, in questo caso, "serie e attendibili". Su questo non controbatto più perchè sono stufa di trovarmi minacce perfino nella casella di posta Facebook. Dico solo che gli esami non rientrano nell'alveo di giudizio dell'ANVUR a prescindere.
Commenta
-
Se ti hanno minacciato per così poco cosa faranno a me che ho pubblicamente dichiarato che in alcune sedi (coff coff San Giuliano in Campania) con certe commissioni c'è il copiaggio libero con tanto di consulenza degli stessi esaminatori? Dovrei ricevere la testa di cavallo nel letto
Commenta
-
Il discorso è che sono qui dal 2014 e qualcuno non ha esattamente gradito i miei messaggi.
Però non intendevo portare il topic su quell'aspetto, perchè non mi va di scadere nel vittimismo: per me dobbiamo smetterla con l'hating.
Infatti chi legge veramente fra le righe dei miei messaggi non ci trova attacchi all'Unipegaso, ma consigli: avete la valutazione ANVUR positiva, con degli esami più accettabili diventereste una delle università n. 1 in Europa.
Inoltre togliete la parola "telematica" come ha già fatto la Marconi.
Commenta
-
Solo per la cronaca: la Marconi è stata rivalutata positivamente dall'ANVUR, solo che per il periodo della pandemia hanno ritardato la pubblicazione dell'esito.
Come già detto era questione di mettere a posto solo un paio di cose, non disastri come altri atenei.
Per quanto possa interessare, eh? Perchè l'ANVUR ha i suoi limiti.
Commenta
-
Ciao Marika, grazie per tutto quel che fai. Sei la compagna di banco ed amica che tutti vorrebbero avere, sto leggendo molte discussioni ed anche se non fate orientamento, comunque permette a noi nuovi utenti o prossimi all'iscrizione una attenta analisi. Una cortesia, potresti indicare il link della rivalutazione positiva della Marconi? Grazie mille
Commenta
-
Ciao Matteo, l'"accreditamento" ANVUR (lo metto fra virgolette perchè quello che conta è l'accreditamento vero, cioè quello del MIUR che c'è e sempre ci sarà ) verrà pubblicato a breve, spero. Non si capisce perchè lo stanno ritardando: si tratta letteralmente di mettere un link e caricare un PDF.
Personalmente sono molto curiosa: la Marconi è rimasta valutata negativamente per un anno con un punteggio di poco sotto l'Unipegaso, che era valutata positivamente, vedremo un punteggio più simile a quello della Nettuno o rimarrà basso? Se mi chiedi un parere personale, nell'Unimarconi ho sempre creduto perchè ho constatato io stessa che è un'università seria, per me è solo questione di vedere se l'ANVUR si è redenta dopo alcune valutazioni non molto comprensibili e apparizioni in atenei che... lasciamo perdere.
Per non parlare di finti marconiani che all'alba del giorno dopo l'arrivo della valutazione negativa (a dire il vero "leggermente condizionata") sono piombati nel forum col fine di seminare il panico: ci sono messaggi di questo "DavideL" che a distanza di mesi fanno riflettere.
http://www.università .com/universit...marconi-5.html
Commenta

Commenta