annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni università telematica UniCusano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni università telematica UniCusano

Ciao a tutti.
    Apro questa discussione per avere qualche informazione relativa all'università telematica Cusano, nello specifico per la facoltà di Ingegneria industriale curriculum meccanico.
    Riporto sotto alcune domande che in parte ho già sottoposto ad un figura della segreteria dell'università , mi piacerebbe avere un'opinione di qualcuno che ci è già passato.

-OFA (Obblighi facoltativi aggiuntivi). Personalmente sono 3 anni che ho finito la scuola e di conseguenza la mia preparazione al momento è alquanto scadente. Chiedo a voi che preparazione è necessaria per passare l'esame OFA? Attualmente sono conscio di dover fare un po' di ripasso, soprattutto in matematica... volevo sapere che materie sono coinvolte in questo esame e cosa è richiesto(ovviamente non sto chiedendo le domande ma gli argomenti) Nel caso di esito negativo che impegno orario necessitano i corsi aggiuntivi? Se possibile mi farebbe piacere una piccola descrizione su questo argomento da qualcuno che ci è passato.

-Attività di tutoraggio. Per le persone che ci sono passate, come valutate l'attività di tutoraggio e di suddivisione dei vari argomenti d'esame?

-Materiale didattico. Come valutate il materiale didattico (lezioni, slide, riassunti, testi) fornito dai docenti? Dopo ogni argomento ci sono dei test di per verificare se si ha raggiunto un buon livello di apprendimento?

-Impegno orario nello studio. Premettendo che ogni persona ha capacità di apprendimento differenti... volevo sapere se una persona come me che lavora 8 ore al giorno e ha una disponibilità di circa 48 ore al mese (mediamente 1 ora al giorno dal lunedì al venerdì, 4 ore al sabato e 3 la domenica) troverebbe grandi difficoltà nella preparazione degli esami o se invece potrebbe essere sufficiente.

- Esami. Parlando con la segreteria mi è stato detto che frequentando telematicamente e dando gli esami fuori sede (come nel mio caso) è possibile sostenere solo esami scritti composti con 3 domande aperte e 3 domande a risposta multipla.
    Nel caso di un esito negativo di esame mi è stato detto che è possibile sostenere un'interrogazione con il docente anziché aspettare l'appello successivo. Questo dopo aver fatto alcune ore di ripasso con il docente. Corretto?
    Cosa succede se si va fuori corso non riuscendo a sostenere tutti gli esami entro l'anno?

-Lezioni. Oltre alle lezioni caricate sul portale è possibile fare delle ore di ripasso con il docente in caso di necessità ?

-Appelli. Mi è stato detto che c'è un appello d'esame per tutte le materie ogni mese e mezzo circa. Corretto?

-Frequentazione fuori sede. Per chi ha frequentato interamente fuori sede, avete riscontrato qualche problematica?

-Considerazioni personali. Accetto qualsiasi consiglio o considerazione di chi ha frequentato, se vi siete trovati bene o meno durante la vostra esperienza universitaria.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno anche solo in parte alle domande. Sono ben accette risposte o osservazioni anche di chi ha frequentato altri corsi/università . Grazie!!

Per quale motivo dovresti sostenere OFA se di fatto non hai carriere pregresse?

Commenta

A questo punto credo di aver inteso male io.

Riporto:
      "L'accesso al Corso di Laurea viene regolato attraverso un test di ingresso, con esito non vincolante, che viene sottoposto a tutti gli studenti iscritti. Le modalità  di erogazione del test sono definite nel regolamento didattico del corso di studio. In caso di esito negativo, allo studente vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che possono essere colmati attraverso la frequenza dei corsi di recupero. Sono stati a tale riguardo predisposti dei precorsi di Matematica e Fisica disponibili ed erogati in teledidattica. Per entrambi i precorsi, è previsto un test di valutazione, superato il quale gli OFA vengono considerati colmati."

Successivamente all'iscrizione bisogna sostenere questo test per verificare le proprie competenze in ingresso al corso di laurea, nel caso di non superamento del test bisogna effettuare dei corsi aggiuntivi per arrivare al livello di preparazione necessario per il conseguimento della laurea. è cosi o non ci ho capito proprio nulla?

Commenta

In ogni CdL di ingegneria, se non passi il test di ingresso, hai la possibilità  di rifarlo o di colmare le lacune tramite esami di matematica.
        Sinceramente non mi fascerei la testa prima di romperla, e in ogni caso sono cose abbastanza basilari, un normale libro per test di ammissione può aiutarti.

Commenta

"Sinceramente non mi fascerei la testa prima di romperla" hai assolutamente ragione ma volevo sapere semplicemente sapere come sono questi corsi di "recupero".

Hai frequentato il corso di ingegneria alla UniCusano? Puoi darmi un tuo parere anche per gli altri punti della discussione?

Commenta

Sto operando...
          X