annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energetica triennale: Marconi Vs Ecampus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Energetica triennale: Marconi Vs Ecampus

Ciao a tutti

Sono uno studente del Politecnico a Torino che sta valutando un trasferimento a un'università  telematica.
    Le uniche che attualmente abbiano tra la propria offerta formativa Ingegneria Energetica sono la Marconi e la Ecampus.

Un idea sul forum me la sono già  fatta, in più ho pubblicato domande sui gruppi Facebook diretta agli studenti dell'una e dell'altra università .

Il topic verte sulla seguente questione:
    Esclusi i seguenti punti
    - Migliore posizione in classifica nella graduatoria ANVUR
    - Retta annuale più economica
    quali sono i motivi che vi portano ad affermare che la Marconi sia migliore rispetto alla Ecampus?

Grazie

Migliore posizione in classifica nella graduatoria ANVUR
    Non esiste una graduatoria ANVUR, solo valutazioni non vincolanti che lasciano il tempo che trovano.
    Per maggiori informazioni puoi leggere qui.
    Attualmente non c'è cosa più inquietante in ambito universitario delle valutazioni ANVUR, speriamo che l'agenzia in qualche modo si riscatti perchè poteva essere un buon indice per la scelta dell'università .

Retta annuale più economica
    Trovi le rette sui siti ufficiali. Al volo posso dirti quello che mi ricordo: 2.400 euro Marconi, 3.900 euro Ecampus, poi ovviamente ci sono le tasse per gli esami nelle sedi esterne e tasse aggiuntive. Informati bene presso le segreterie, non sui forum.

quali sono i motivi che vi portano ad affermare che la Marconi sia migliore rispetto alla Ecampus?
    L'Ecampus è un'università  promossa dal CEPU che ultimamente è fallito per debiti che raggiungono i 122 milioni e di mezzo c'è andata anche l'università  di Novedrate, la stessa Ecampus infatti ha rette stellari che vanno, sempre se ricordo bene, dai 3.900 euro ai 22.400 euro per pernottamento e tutoraggio.

https://www.ilfattoquotidiano.it/201...lioni/2134877/

Ultimamente siamo venuti a sapere che gli esami scritti dell'Ecampus sono a crocette, tutti dati che poi vanno a ricadere sulla reputazione dell'ateneo.
    Niente di vergognoso nell'iscriversi all'Ecampus, solo che a mio avviso si può avere un'esperienza migliore sganciando meno.
    Aggiungo che come si contatta l'Ecampus, se loro fiutano che il potenziale iscritto tergiversa, si viene automaticamente bombardati da telefonate dal CEPU.
    Posso confermare io stessa in prima persona e Dottore che è un iscritto di vecchia data del forum.

Commenta

Se ho capito male il topic chiedo scusa.
      Comunque la Marconi offre tirocini post lauream addirittura all'ENEA, non credo che l'Ecampus possa fare lo stesso.

Commenta

Originariamente inviato da Gianluca91 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti

Sono uno studente del Politecnico a Torino che sta valutando un trasferimento a un'università  telematica.
        Le uniche che attualmente abbiano tra la propria offerta formativa Ingegneria Energetica sono la Marconi e la Ecampus.

Un idea sul forum me la sono già  fatta, in più ho pubblicato domande sui gruppi Facebook diretta agli studenti dell'una e dell'altra università .

Il topic verte sulla seguente questione:
        Esclusi i seguenti punti
        - Migliore posizione in classifica nella graduatoria ANVUR
        - Retta annuale più economica

Grazie
        Ritengo , per quanto mi riguarda, che il titolo dato dalla Marconi sia più "spendibile" nel mercato, oltre a costare di meno.

In ogni caso non avrai sicuramente il prestigio del Polito, sappilo, è un bel salto anche a livello psicologico secondo me.
        Tuttavia accettato questo, penso che cmq la strada possa essere in discesa!
        Un punto vincente è che ha un suo forum, a volte utile e a volte meno, però almeno è un luogo di confronto deve scambiare opinioni e consigli.

Commenta

Il Polito per adesso è il n. 1, ma ha fatto delle gaffe che fanno un pò sbellicare dalle risate e un pò preoccupare per l'incolumità  dei suoi studenti.
          Anni fa un loro professore criticava le telematiche, subito dopo è diventato docente Uninettuno.

http://www.università .com/universit...lematiche.html

Commenta

In realtà  la uninettuno ha sempre avuto professori del polito, uno su tutti il vicerettore del polito ad esempio, che registrava lezioni ancora quando erano fatte in collaborazione con la Rai, peraltro era un assoluto top player, di una chiarezza esemplare.

Commenta

Meglio ancora: Colorni criticava le telematiche e c'era in mezzo senza saperlo.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                In realtà  la uninettuno ha sempre avuto professori del polito, uno su tutti il vicerettore del polito ad esempio, che registrava lezioni ancora quando erano fatte in collaborazione con la Rai, peraltro era un assoluto top player, di una chiarezza esemplare.
                Infatti io ho avuto al Polito come professore di Meccanica Strutturale Cornetti, il quale qualche anno addietro registrò qualche lezione di Scienze delle Costruzioni per Uninettuno.
                Su Youtube sono disponibili tuttora le lezioni.

Commenta

Tra Marconi ed Ecampus, (io) non avrei molti dubbi.

In ogni caso i percorsi meccanici/energetici della L9 sono tutti molto simili, quindi qualora trovassi un altro corso della stessa classe, ma con denominazione leggermente diversa, potresti comunque valutarlo senza problemi.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                    Tra Marconi ed Ecampus, (io) non avrei molti dubbi.
                    Tra Ecampus e qualsiasi altra università , direi.
                    Il link del Fatto Quotidiano e lì, decidete voi se cliccarci o no.

Commenta

Link fatto quotidiano su E-Campus ce ne sono tanti... ������������
                      E poi non penso che il Fatto Quotidiano sia vangelo...
                      La verità  qual è, quella oggettiva...
                      Molte, quasi tutte a dir la verità , Università  telematiche hanno avuto nel 2018 una valutazione ANVUR poco elevata: in termini istituzionali '' condizionata''. Ciò significa che hanno ottenuto un punteggio basso o medio /basso in funzione di determinati parametri. (su google vedi quali sono i parametri di giudizio dell' ANVUR)
                      Qualche eccezione c'è, una, la Uninettuno che ha ottenuto una valutazione soddisfacente.
                      In base a queste valutazioni l'ANVUR decide la frequenza e la tipologia di di controlli da rieffettuare a quelle università  che sono state valutate positivamente o negativamente.
                      Considera che la maggior parte delle telematiche sono nate abbastanza recentemente e quindi: l'organico, la gestione e la quantità  della ricerca, il numero di studenti o immatricolati annuali variano molto velocemente e in modo direi, a volte, drastico nelle Università .
                      Io ho scelto università  E-Campus facoltà  di economia triennale L-33 e mi sono trovato bene.
                      Se fossi in te mi informerei bene su tutte considerando, poi, che l'investimento sia di tempo che di denaro non è poco.
                      Ascolta tutti ma decidi tu; cerca di non farti condizionare ma informati in materia autonoma, internet te lo permette.
                      É il tuo futuro!
                      Buona scelta.

Commenta

Disse il bannato per spam, flood e flame.

Commenta

Sto operando...
                        X