annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno: iter pre-esame

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uninettuno: iter pre-esame

Buongiorno a tutti!
    Dopo aver ultimato un percorso universitario travagliato, ho deciso che non mi basta... e vorrei ricominciare dall'inizio!
    L'idea sarebbe la triennale in Beni culturali della Uninettuno: personalmente, ho preso già  una magistrale alla Unimarconi e mi sono trovata molto bene con i loro metodi (dato che lasciano gli studenti un poco allo stato brado, avevo il tempo e il modo di organizzarmi come preferivo), ma ho letto che l'Uninettuno ha diverse valutazioni pre-esame che coinvolgono una presenza attiva sulla loro piattaforma... la mia domanda, quindi, è: quanto impegna in termini di tempo questa partecipazione ai loro forum?
    Gli esami da sostenere in presenza, poi, sono principalmente orali o scritti?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete~

L'iter descritto qualche anno fa trovato da una cache di un forum era questo.

Oltre a studiare sui libri e dare gli esami in presenza, come in tutte le uni, per essere ammessa all'esame dovrai anche:
    - visualizzare le videolezioni poiché verrà  calcolato il tempo di visualizzazione. In alcune materie (esempio: quelle di Boca, anno 2007-08) occorre visualizzare due volte ciascuna videolezione
    - partecipare al forum di ciascuna materia
    - fare le chat con il tutor, circa 2-3 (a volte anche 4, come nell'esame di Transizioni 2008-09) per materia ad orari e giorni stabiliti dal tutor, pregando che non coincidano con il tuo lavoro o che il tuo capo ti lasci chattare ogni volta
    - fare le esercitazioni per il 95% delle materie: cioè, fare tanti esercizi da inviare al tutor, molti assai numerosi e impegnativi (esempio: Linguaggio anno 2007-08, Percezione anno 2008-09).
    Tutto questo solo per essere ammessa all'esame, per il quale dovrai studiare anche i libri e le eventuali integrazioni messe a disposizione. Per lavoro ho seguito tanti studenti lavoratori con figli che...non ce la facevano.
    Certo, è dura, ma cmq non impossibile, tutto si può fare, soprattutto se ti interessano molto quelle materie (non a tutti piace l'indirizzo psico-sociale).
    La didattica è stata ridimensionata sul forum da un utente di nome Varney, ma non posso garantire la veridicità  di ciò che ha sostenuto perchè per motivi del tutto estranei al mondo universitario è come impazzito da solo e si è fatto bannare.
    Ti riporto comunque parte del suo messaggio.

Da due anni sono iscritto alla triennale di ingegneria informatica Uninettuno. La didattica però non mi soddisfa, in particolare alcuni punti:
    - le videolezioni sono registrate da professori di sicuro di spessore ma i veri docenti (quelli che preparano e correggono gli esami) sono i tutor;
    - laboratori virtuali inesistenti o non funzionanti pensate che Fisica ha un solo laboratorio e che perdipiù non è funzionante;
    - Aule virtuali spesso di 10 anni fa e che quasi sempre consistono nella correzione di tracce d'esame;
    - niente dispense o materiale aggiuntivo, abbiamo solo dei pdf con le slide della videolezione;
    - sempre sulle videolezioni: ogni materia ha tra le 30 e le 50 videolezioni dalla durata variabile tra i 45 e i 55 minuti e capita che alcuni argomenti d'esame non siano presenti;

Ho letto un po' sul forum e, per quella che è la mia esperienza, vorrei rispondere ad alcune domande che ho visto di frequente:
    - è obbligatorio vedere le videolezioni? si, lo è. il sistema traccia i minuti ma allo stesso tempo non vi è un controllo sull'attenzione. Potreste lasciare il video in play e fare tutt'altro;
    - è obbligatorio partecipare alle chat? no, oltretutto sono spesso in orari improponibili per un lavoratore fulltime;
    - Ci sono esercitazioni in itinere obbligatorie? Dipende: alcune materie hanno una prova di ammissione all'esame che però non pesa nella valutazione e non deve necessariamente essere corretta. Altre prevedono la consegna di un set di esercizi. La maggior parte non richiedono nulla.
    Quasi tutte le esperienze dei nettuniani sono state descritte nel forum come molto onerose in termini soprattutto di tempo: l'Uninettuno non è assolutamente un'università  per chi lavora ma per chi cerca l'eccellenza nel mondo telematico.

P.S. Ti consiglio di evitare corsi come scienze della comunicazione, scienze dei beni culturali e corsi di laurea simili. Nel 2019 vogliono dire restare a spasso, scusa la brutalità .

Commenta

Ciao a tutti! Sono capitata in questo forum ricercando informazioni relativa alla Uninettuno e la Guglielmo Marconi.

Come mai si sconsiglia il corso in Comunicazione? Opinione legata agli sbocchi lavorativi limitati all'Italia o é anche un discorso estero?

à‰ tra i corsi di studio che hanno destato il mio interesse, come Lettere alla Marconi ed in generale Psicologia, prima di scegliere un corso dovrà³ scegliere l'università¡ cui rivolgermi. Sono lavoratrice part time, per cui sto cercando di raccogliere maggiori informazioni possibili legate alla gestione della didattica. La sede d'esame presente in UK é comunque un grosso punto a favore per l'Uninettuno al momento, nonostante la richiesta maggiore di tempo sulle esercitazioni e la presenza online.

Una cosa che ancora non é chiara é se alla Uninettuno gli esami siano esclusivamente scritti o anche orali, cosà­ come alla Marconi.

Un saluto, e grazie per tutte le informazioni che ho avuto modo di trovare fino ad ora!

Commenta

Gli sbocchi per i laureati in scienze della comunicazione sono pochi, tutto qua.
        Ne saprà  di più Bmastro che offre sempre statistiche precise.
        In questo momento la "triade magica" è economia-medicina (infermieristica)-ingegneria, con l'ultima che inesorabilmente nei prossimi anni subirà  un'inflessione.
        Il discorso verte anche su cosa vuoi fare "da grande" o se studi per passione: se vuoi diventare giornalista o occuparti di webmarketing lascia perdere le università : chiedi di fare il tirocinio in caso di giornalismo o cerca di avere esperienze lavorative, perchè quei settori con gli atenei non c'azzeccano proprio nulla.
        Se vuoi insegnare allora è un altro discorso, come lo è se la tua è una passione.
        Come già  avrai capito qui non facciamo orientamento, quindi questo purtroppo è quanto.
        Riguardo le modalità  d'esame trovi tutto online, inoltre ci sono addirittura reparti di segreterie dedicate all'orientamento dei nuovi studenti.

Commenta

Originariamente inviato da Shingirayi Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti!
          Dopo aver ultimato un percorso universitario travagliato, ho deciso che non mi basta... e vorrei ricominciare dall'inizio!
          L'idea sarebbe la triennale in Beni culturali della Uninettuno: personalmente, ho preso già  una magistrale alla Unimarconi e mi sono trovata molto bene con i loro metodi (dato che lasciano gli studenti un poco allo stato brado, avevo il tempo e il modo di organizzarmi come preferivo), ma ho letto che l'Uninettuno ha diverse valutazioni pre-esame che coinvolgono una presenza attiva sulla loro piattaforma... la mia domanda, quindi, è: quanto impegna in termini di tempo questa partecipazione ai loro forum?
          Gli esami da sostenere in presenza, poi, sono principalmente orali o scritti?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete~
          Ciao, io ti posso parlare per quanto riguarda ingegneria gestionale, ma credo (ma potrei sbagliarmi) che i requisiti per l'ammissione all'esame siano spesso simili.
          Per l'Uninettuno c'è un obbligo, guardare tutte le videolezioni interamente (c'è che le mette in play e poi si prepara autonomamente, ma di solito sono fatte bene e vale la pena guardarle), poi solitamente c'è una piccola prova di verifica, che bisogna mandare al tutor oppure sono esercizi interattivi da svolgere sulla piattaforma stessa.
          Gli esami sono sempre tutti scritti, per tutte le facoltà . Di base la partecipazione riguarda solo le videolezioni, altri magari vogliono che segui le Classi interattive, ma quasi mai è obbligatorio (non mi è mai capitato). La cosa vera e che richiede quindi impegno, è che l'Uninettuno di base è molto più esigente negli esami, perciò richiede più tempo di studio. Non voglio sviarti troppo, perchè io parlo per Ingegneria, non so quanto Beni Culturali sia diversa.

Commenta

Sto operando...
          X