annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniMercatorum, facciamo un po' di chiarezza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UniMercatorum, facciamo un po' di chiarezza?

Buongiorno signori,

premettendo di avere un background abbastanza avulso rispetto all'economia e di stare affrontando momentaneamente degli studi in ambiti completamente diversi, ho da sempre interesse nell'ambito economico/gestionale, indi per cui girovagando per il web mi sono imbattuto nella UniMercatorum.

Sono a conoscenza del legame col cavallino alato, ma ho comunque alcune domande, e qui arriviamo al sodo:

- le sedi esterne, aka poli didattici regionali, funzionano davvero?
    Leggo pareri contrastanti, gente che dice che fa esami una volta l'anno fuori sede e questa cosa mi interessa molto, in quanto se si trattasse solo di fare esami a Roma, sarebbe impraticabile e senza senso per il sottoscritto;

- mi incuriosiva il master di primo lv (https://www.unimercatorum.it/master/...-delle-imprese ), che poi garantirebbe immatricolazione al secondo anno della relativa magistrale LM-77. Ora non avendo io background economico, sicoome l'accesso a questo master richiede una laurea (non meglio precisata) quindi immagino anche afferente a classe diversa dal ramo economico, siamo sicuri che poi si garantisca l'accesso alla magistrale anche a chi non ha di fatto una laurea in discipline economiche?
    (non so se mi sono spiegato bene, in caso fatemelo presente.)

PS. non c'è urgenza visto che devo prima terminare altri studi, quanto più curiosità  in merito a questa possibilità  e sopratutto in merito all'ateneo.
    Ho letto i vecchi topics ma non ne ho ricavato di fatto nulla.
    Apprezzerei anche un comento dai sempre vigili Marika/Dottore.

Grazie

Anche io mi sto informando per Mercatorum ;
    devi pagare 150€ l'anno per "attivare" una sede che non sia quella di Roma, così da poterci andare per dare gli esami. Sembra che ci siano "solo" due appelli di ogni esame per ogni sede esterna; sul sito ho trovato informazioni a riguardo.
    Se sul loro sito ti registri per entrare nel portale Demo, puoi accedere alla documentazione che mettono a disposizione compreso il calendario degli esami, così ti puoi fare un'idea.

Commenta

Ti ringrazio, attendo anche altri pareri.

Effettivamente con due soli appelli/anno le sedi esterne risultano poco utili.

Tu alla fine ti sei iscritto?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Buongiorno signori,
        Salve a te.

- le sedi esterne, aka poli didattici regionali, funzionano davvero?
        Leggo pareri contrastanti, gente che dice che fa esami una volta l'anno fuori sede e questa cosa mi interessa molto, in quanto se si trattasse solo di fare esami a Roma, sarebbe impraticabile e senza senso per il sottoscritto
        Solo a Milano ci sono esami tutti i mesi (o quasi).
        Nelle altre sedi è garantito un solo appello all'anno per materia + uno generale, a settembre, di recupero.
        Puoi sostenere al massimo due esami per data (non per mese o per appello/sessione, ma proprio per data).
        150 euro per sbloccare ogni sede esterna.
        Primo esame dopo 15 giorni (non 14 ma proprio 15) da quando ricevi le credenziali.

siamo sicuri che poi si garantisca l'accesso alla magistrale anche a chi non ha di fatto una laurea in discipline economiche?
        Il riconoscimento dei crediti è praticamente certo, ma il master non ti solleva da eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
        Se possiedi una laurea di classe L-15, L-16, L-18, L-33 accedi senza debiti.
        Se possiedi una laurea di altra classe, devi avere i requisiti di accesso indicati nel regolamento didattico. Se hai dato almeno un esame di Statistica (qualsiasi settore SECS-S poiché valutano anche le affinità ), uno di Economia politica (ovvero Microeconomia) e uno di Economia aziendale (ovvero Ragioneria), da almeno 6 crediti cadauno, sei a posto.

PS. non c'è urgenza visto che devo prima terminare altri studi
        Vedi se puoi aggiungere al piano di studi esami come quelli di cui sopra.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La cosa un po' paradossale sembra essere il fatto che il master non abbia requisiti di ammissione se non una laurea qualunque, ma che poi per usufruire dell'immatricolazione al secondo anno vi siano da colmare alcune eventuali mancanze.

Altra cosa: conosci l'università ? Non si trova praticamente nessuno che la abbia frequentata, siccome mi incuriosiva questo percorso ( da iniziare alla fine del percorso attuale) avrei avuto piacere di avere una testimonianza.

PS. preciso che so bene che la didattica non è alla stregua della Marconi, ma poco importa, visto che sarebbe più una cosa di interesse personale che comunque potrebbe tornare utile.

Commenta

I corsi di master rarissimamente hanno requisiti di ammissione specifici. Nella maggior parte dei casi sono aperti a qualsiasi laurea, più raramente a un gruppo di lauree (ma di solito molto generico e in forma di consiglio).
            Tieni presente che alcune università  pescano crediti per coprire i requisiti di accesso anche dai master. Così fanno ad esempio Unitelma Sapienza, Modena e Reggio Emilia e Firenze. Tuttavia Firenze in questo modo ti blocca il titolo, nel senso che, qualora lo consideri come titolo di accesso, anche se si tratta di titolo di studio formalmente separato dalla laurea, lo aggancia a questa e dunque non lo considera più valido per potere riconoscere esami per ottenere un'abbreviazione di corso. Unitelma Sapienza invece sì (ovviamente per i crediti rimanenti: non possono essere utilizzati gli stessi crediti sia per coprire i requisiti di accesso sia per l'abbreviazione del corso di laurea magistrale). Modena e Reggio Emilia non lo so, perché ho parlato con cinque docenti diversi e mi hanno fornito diverse versioni (non ho trovato regolamenti scritti al riguardo). Purtroppo come tutte le università  statali non fornsice un servizio ufficiale di prevalutazione.

Conosco la Mercatorum; ritengo che abbia una reputazione migliore rispetto alla Pegaso, ma il metodo è quello.
            Al momento dove sei laureando e in cosa?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X